Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Anche Rezzoaglio ha il suo sindaco dei ragazzi, e il relativo consiglio comunale: si chiama Francesco Fontana

Un’ottima possibilità per i ragazzi di conoscere il meccanismo politico e partecipare in prima persona segnalando criticità ed elaborando proposte
Il sindaco e il consiglio dei ragazzi del Comune di Rezzoaglio
Il sindaco e il consiglio dei ragazzi del Comune di Rezzoaglio
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Rezzoaglio un paese per vecchi? Parafrasando un celebre modo di dire, non è vero che la Val d’Aveto e Rezzoaglio sono posti solo per gli anziani. Negli ultimi anni, anche se lentamente, sono aumentate le famiglie che hanno scelto di vivere e investire nell’entroterra e in Val d’Aveto. Così automaticamente i bambini sono diventati il futuro di Rezzoaglio con un crescente numero di iniziative a loro dedicate.

È il caso del consiglio dei ragazzi, iniziativa nata una manciata di mesi fa e diventata pienamente realtà recentemente. Nei giorni scorsi infatti è avvenuta la proclamazione del sindaco dei ragazzi che dovrà guidare e collaborare con i giovanissimi colleghi: “Rappresenta un importante momento di partecipazione civica per i più giovani – spiegano con orgoglio dall’amministrazione che ha voluto portare avanti fortemente questo progetto – Il nuovo giovane sindaco, affiancato dai suoi consiglieri, sarà portavoce delle esigenze e delle proposte dei coetanei, contribuendo a costruire un dialogo diretto con l’amministrazione comunale”. 

Un’ottima possibilità per i ragazzi di conoscere il meccanismo politico e partecipare in prima persona segnalando criticità, elaborando proposte e perché no, proponendo anche soluzioni. Chi meglio di loro può conoscere le esigenze dei giovani cittadini avetani?: “Questo progetto offre ai ragazzi un’opportunità concreta per avvicinarsi alla vita pubblica e sviluppare un senso di responsabilità verso la propria comunità, aiutando a individuare e affrontare criticità che riguardano il loro mondo quotidiano” concludono dall’amministrazione guidata da Massimo Fontana. Il nuovo sindaco di Rezzoaglio è Francesco Fontana di Villanoce e sarà affiancato dai consiglieri: Emma Cella, Sofia Fontana, Anita Cella, Emiliano Sula, Antonio Ferretti, Nicolò Razzetti, Alessio Alimani, Erica Castagna, Lorenzo Razzetti.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona