di ALESSANDRA FONTANA
Rezzoaglio un paese per vecchi? Parafrasando un celebre modo di dire, non è vero che la Val d’Aveto e Rezzoaglio sono posti solo per gli anziani. Negli ultimi anni, anche se lentamente, sono aumentate le famiglie che hanno scelto di vivere e investire nell’entroterra e in Val d’Aveto. Così automaticamente i bambini sono diventati il futuro di Rezzoaglio con un crescente numero di iniziative a loro dedicate.
È il caso del consiglio dei ragazzi, iniziativa nata una manciata di mesi fa e diventata pienamente realtà recentemente. Nei giorni scorsi infatti è avvenuta la proclamazione del sindaco dei ragazzi che dovrà guidare e collaborare con i giovanissimi colleghi: “Rappresenta un importante momento di partecipazione civica per i più giovani – spiegano con orgoglio dall’amministrazione che ha voluto portare avanti fortemente questo progetto – Il nuovo giovane sindaco, affiancato dai suoi consiglieri, sarà portavoce delle esigenze e delle proposte dei coetanei, contribuendo a costruire un dialogo diretto con l’amministrazione comunale”.
Un’ottima possibilità per i ragazzi di conoscere il meccanismo politico e partecipare in prima persona segnalando criticità, elaborando proposte e perché no, proponendo anche soluzioni. Chi meglio di loro può conoscere le esigenze dei giovani cittadini avetani?: “Questo progetto offre ai ragazzi un’opportunità concreta per avvicinarsi alla vita pubblica e sviluppare un senso di responsabilità verso la propria comunità, aiutando a individuare e affrontare criticità che riguardano il loro mondo quotidiano” concludono dall’amministrazione guidata da Massimo Fontana. Il nuovo sindaco di Rezzoaglio è Francesco Fontana di Villanoce e sarà affiancato dai consiglieri: Emma Cella, Sofia Fontana, Anita Cella, Emiliano Sula, Antonio Ferretti, Nicolò Razzetti, Alessio Alimani, Erica Castagna, Lorenzo Razzetti.