Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Alternanza scuola-lavoro: si è concluso il progetto del ‘Caboto’

Condividi su

Si è concluso felicemente il progetto alternativo dell’Istituto ‘G. Caboto‘ di Chiavari, che ha inteso coniugare una settimana di sport con l’alternanza scuola-lavoro.
Quindici studenti del Caboto, coordinati dai docenti Gabriele Ascione ed Anna Maria Sanguineti, hanno partecipato ad una settimana di sport nel Villaggio Torre del Faro a Scanziano Jonico, in Basilicata.

Il Villaggio è situato nei pressi del lido del Comune, in pieno Metapontino, a ridosso dell’incontaminata pineta di Policoro (oasi WWF), che lo separa dal mare e dalla splendida spiaggia di sabbia fine.

Le lezioni, teoriche e pratiche, sono state seguite sia docenti che dagli studenti: hanno visto alternarsi green volley, frisbee, fitness, zumba, tiro con l’arco, tennis, pallanuoto, calcio e nuoto.

Accanto alle attività sportive, è scattata l’Operazione Alternanza Scuola-Lavoro, in quanto gli studenti hanno potuto usufruire di interessanti lezioni sulla Comunicazione, su come opera un Ufficio Stampa, sull’Organizzazione di un evento sportivo e sulle strategie di marketing: lezioni quanto mai utili per il settore turistico-aziendale dell’Istituto.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Sestri Levante, nuova vita per la scuola primaria Marconi di Santa Vittoria

Il Liceti di Rapallo al First Global Challenge di Dubai