Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Alternanza scuola-lavoro: i progetti del ‘Liceti’ di Rapallo

Condividi su

Bellissima iniziativa, quella presentata questa mattina dagli alunni e dalle insegnanti del ITCG G. S. F. Liceti nelle sale della Biblioteca internazionale ‘Città di Rapallo‘. Presente per il Comune di Rapallo il consigliere alla Pubblica Istruzione Filippo Lasinio e il personale della Biblioteca.
Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, dodici studenti hanno realizzato il progetto “Ospiti illustri a Rapallo”, ossia gli artisti e i letterati italiani e stranieri che hanno soggiornato nella località tigullina contribuendo – soprattutto nei primi decenni del Novecento – a valorizzarne l’immagine di polo culturale. Gli alunni hanno svolto presso la biblioteca un lavoro di consultazione e ricerca con scelta degli autori e dei relativi testi.
Il Prof. Massimo Bacigalupo ha visionato di persona i progetti di massima dei ragazzi è stato elaborato il materiale raccolto e realizzata una serie di presentazioni digitalizzate. In conclusione la produzione è stata valutata dai docenti in accordo con le indicazioni del tutor della biblioteca.

Le classi e le professoresse coinvolte sono:Classe 3ALS – Prof. Maura Lanza – 6 ragazzi – artisti e letterati: Anna Maria Ortese, Gabriela Mistral, Jean Sibelius, Friedrich Nietzsche, Luciano Bianciardi, Oskar Kokoschka).

Classe 3CET – Prof. Valentina Cordara – 2 ragazze – autore Pietro Berri

Classe 4ALS – Prof. Annamaria Cassottana – 4 ragazzi – letterati: Ernest Hemingway, Max Beerbohm, Ezra Pound, William Butler Yeats

Tutto il materiale verrà pubblicato prossimamente sul sito internet dell’Istituto Liceti (​www.liceti.gov.it​) nella sezione ‘Attività scolastiche’.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Sestri Levante, nuova vita per la scuola primaria Marconi di Santa Vittoria

Il Liceti di Rapallo al First Global Challenge di Dubai