Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 settembre 2025 - Numero 391

Alternanza scuola-lavoro: accordo tra Anci e Provveditorato

Condividi su

Il direttore generale ANCI Liguria Pierluigi Vinai e il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Ernesto Pellecchia hanno sottoscritto oggi un protocollo di collaborazione per promuovere i percorsi di alternanza scuola-lavoro nei Comuni liguri e nelle strutture di proprietà degli stessi, come musei civici e biblioteche.
“Grazie all’accordo di collaborazione USR-ANCI si creano le condizioni perché si possa concretamente organizzare, promuovere e svolgere dei percorsi di formazione nelle strutture comunali – afferma il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Ernesto Pellecchia – Attraverso queste esperienze, si consente ai giovani di istituti tecnici e licei residenti in Liguria di stabilire un contatto diretto con l’ente più importante a livello territoriale locale, che è il Comune. Ma l’alternanza non è solo approccio al mondo organizzato del lavoro – conclude Pellecchia – bensì educazione civica, educazione alla democrazia e attività di orientamento per il futuro dei nostri studenti”.
L’intesa prevede, a partire dal prossimo anno scolastico 2018/2019, il ruolo chiave ed esclusivo di ANCI Liguria nel supportare l’organizzazione di ‘learning tour’ nei Comuni da parte di docenti e studenti; promuovere forme di collaborazione tra tutor scolastici e tutor degli enti locali; diffondere verso i tutor degli enti locali le indicazioni nazionali; raccogliere le disponibilità di propri rappresentanti a far parte dei Comitati Tecnico Scientifici (CTS) e dei Comitati Scientifici (CS) delle scuole; curare campagne di sensibilizzazione e orientamento di uffici e soggetti coinvolti.
“Per la prima volta ANCI offrirà il proprio contributo alla definizione dei Piani dell’Offerta Formativa delle scuole liguri – commenta il direttore generale Pierluigi Vinai –  Se è vero che l’istituzione comunale è la casa di ogni cittadino e soprattutto il centro di erogazione dei servizi essenziali, allora dobbiamo essere molto contenti di iniziare concretamente un percorso, tante volte annunciato, in cui in questa casa facciamo entrare e facciamo vivere per un periodo i nostri giovani studenti, cittadini e amministratori di domani”, conclude Vinai.

I percorsi formativi, introdotti dalla L. 107/2015 ‘La Buona Scuola’ e obbligatori, sono rivolti agli studenti di terzo, quarto e quinto anno degli istituti superiori, e hanno come obiettivo quello di assicurare l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, una volta terminati gli studi.

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Sestri Levante, nuova vita per la scuola primaria Marconi di Santa Vittoria

Il Liceti di Rapallo al First Global Challenge di Dubai