di ROSA CAPPATO
Tutta la raffinatezza del pianismo di Adolfo Barabino in un recital. Questo è in programma per sabato 15 novembre, alle 21, al Teatro Sociale di Camogli, dove la grande musica classica torna protagonista con il recital del noto pianista. Prosegue, così, il corposo cartellone della nuova stagione teatrale, con 49 appuntamenti. Anzi saranno oltre 200, tra gli spettacoli in teatro e le recite della tournée goviana, le aperture del Sociale camoglino, già definito un unicum nel panorama italiano dei teatri, perché aperto otto mesi su dodici.
Sabato c’è sul palcoscenico un pianista di raffinatezza rara, figura di spicco e famoso pianista internazionale. Genovese di nascita, ma londinese di adozione, Barabino ha fatto della cura certosina del suono la cifra stilistica del suo pianismo. Specialista del grande repertorio classico e romantico, esegue musiche di Franz Schubert, Fryderyk Chopin e Claude Debussy. Allievo di Emilio Bonino, è definito un artista che combina un tocco raffinato con una profonda interpretazione musicale e il ‘Musical Opinion’ ne parla così: “…con un suono così ricco di nuances che lo rendono uno dei più interessanti interpreti di Chopin della sua generazione”.
Ha già realizzato 13 tournée in Giappone ed è considerato uno dei più profondi interpreti del grande compositore della sua generazione. Il suo disco con il Concerto no.2 op. 21 inciso con la London Symphony Orchestra è stato nominato al premio ‘Grammy Hawards’. Il pianista vive fra l’Italia e l’Inghilterra dove ha debuttato con la London Philharmonic Orchestra, registrando per la BBC Radio e Classic FM. Nel 2003 il Maestro ha ricevuto la nomina di ‘Steinway Artist’ e il suo ritratto é posto nella galleria della sede Steinway & Sons di Londra. Suona regolarmente nelle sale più importanti come Suntory Hall, Tokyo Hamarikyu Asahi Hall, Kitara Hall-Sapporo, Minato Marai Concert Hall-Yokohama, Aoi Concert Hall- Shizuoka, Centennial Hall-Nara’. A Londra, nel 2013, proprio per il suo valore artistico, gli è stato conferito il riconoscimento ‘Copy of Freedom-City of London’, già conseguito dal tenore Luciano Pavarotti.
Nel 2016 ha partecipato al ‘Narapi Piano Festival’ a Nara, in Giappone, registrato in diretta dalla MBS TV. Fra le esperienze più significative c’è l’esecuzione del Concerto di Liszt no.1 per pianoforte e orchestra, a Sendai, dove è stato il primo pianista a eseguire questo concerto in un Tempio Buddista. Oltre all’attività concertistica sta registrando in Inghilterra l’opera completa di F. Chopin e tiene masterclasses in Italia, Inghilterra, Stati Uniti e Giappone. Dal 2019 è membro della giuria del ‘Concours International de piano Nice Côte d’Azur’. Ha inoltre presenziato a Verona come Presidente della commissione in giuria per la finale italiana del ‘Concorso Pianistico Steinway & Sons 2023’.
In precedenza, nel 2020, ha fondato il ‘Sant’Apollinare International Piano Festival’, che si svolge a Sori, nella piccola frazione di Sant’Apollinare, suo ‘rifugio’ tutto italiano, in estate, in collaborazione con l’Associazione Berceuse, presieduta da Nadia Putzu, e di cui è direttore artistico. La manifestazione è oggi considerata un evento culturale di grande pregio, al quale partecipa, oltre al numeroso pubblico amante del genere e non solo locale, un nutrito gruppo di rappresentanti delle istituzioni locali e regionali. Il programma che Barabino ha scelto per il suo unico concerto camoglino è quello ideale per mettere in luce la sua estrema e profonda cura della sonorità pianistica: la Sonata in Si bemolle maggiore D 960 di Schubert, l’ultima, commovente sonata del grande compositore romantico, 6 Mazurche e la celeberrima Polacca in Mi bemolle maggiore op. 26 n. 2 di Chopin e tre preludi di Debussy: ‘Ce qu’a vu le vent d’Ouest’, ‘La Cathédrale engloutie’ e ‘Feux d’artifice’, insomma una autentica magia di sfumature e colori. Per info, acquisto e prenotazioni: biglietteria del Teatro Sociale di Camogli, Pro Loco di Camogli, Pro Loco di Recco (0185 1770529; 3407969279; biglietteria@teatrosocialecamogli.it; orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12.