Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Al Giardino dei Lettori la presentazione del romanzo d’esordio di Roberto Longoni, “Malditerra”

Appuntamento venerdì 25 luglio in via Ravaschieri a Chiavari. A dialogare con l’autore sarà Michele Brambilla, direttore de “Il Secolo XIX”. Letture di Franco Casoni
Roberto Longoni presenta a Chiavari il suo romanzo d'esordio, "Malditerra"
Roberto Longoni presenta a Chiavari il suo romanzo d'esordio, "Malditerra"
Condividi su

La Biblioteca della Società Economica di Chiavari invita il pubblico alla presentazione di “Malditerra”, romanzo d’esordio di Roberto Longoni, in programma venerdì 25 luglio alle ore 21 nel suggestivo Giardino dei Lettori, presso la sede della Società Economica (via Ravaschieri 15).

A dialogare con l’autore sarà Michele Brambilla, direttore del quotidiano ‘Il Secolo XIX’, in un incontro che si preannuncia intenso e coinvolgente, all’insegna della memoria, della letteratura e del legame profondo con il territorio, con cui Longoni ha mantenuto solidi legami.

A impreziosire la serata sarà la straordinaria partecipazione di Franco Casoni, che per l’occasione abbandonerà scalpelli e legni per diventare “scultore di parole”, dando voce ad alcuni brani del romanzo con la sua inconfondibile sensibilità interpretativa.

“Ospitare Roberto Longoni e la presentazione del suo romanzo “Malditerra” è un piacere, non solo per la qualità della sua scrittura e il ritratto ben delineato di una generazione, ma anche per l’ambientazione – Chiavari, il golfo del Tigullio – perfettamente disegnata in molte di queste pagine”, afferma Enrico Rovegno, responsabile della Biblioteca della Società Economica.

Nato e cresciuto a Chiavari, Longoni è da 33 anni cronista per la ‘Gazzetta di Parma’ ed è stato anche autore di numerosi reportage per ‘Panorama Travel’. In “Malditerra”, edito da Arca Edizioni, rivive con forza il Golfo del Tigullio negli anni Ottanta, in un racconto che intreccia amore, giovinezza, amicizia e nostalgia, restituendo il ritratto vivido e complesso di un’epoca considerata da molti la più felice del Novecento, ma non priva di contraddizioni e ombre: “Malditerra” è un romanzo scritto pensando all’alto mare e alle sue storie leggendarie, che ha l’amore, la giovinezza con le sue contraddizioni e il ricordo degli amici perduti per protagonisti.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. In caso di maltempo, l’evento si terrà all’interno della Sala Ghio Schiffini.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona