Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Al Giardino dei Lettori la presentazione del romanzo d’esordio di Roberto Longoni, “Malditerra”

Appuntamento venerdì 25 luglio in via Ravaschieri a Chiavari. A dialogare con l’autore sarà Michele Brambilla, direttore de “Il Secolo XIX”. Letture di Franco Casoni
Roberto Longoni presenta a Chiavari il suo romanzo d'esordio, "Malditerra"
Roberto Longoni presenta a Chiavari il suo romanzo d'esordio, "Malditerra"
Condividi su

La Biblioteca della Società Economica di Chiavari invita il pubblico alla presentazione di “Malditerra”, romanzo d’esordio di Roberto Longoni, in programma venerdì 25 luglio alle ore 21 nel suggestivo Giardino dei Lettori, presso la sede della Società Economica (via Ravaschieri 15).

A dialogare con l’autore sarà Michele Brambilla, direttore del quotidiano ‘Il Secolo XIX’, in un incontro che si preannuncia intenso e coinvolgente, all’insegna della memoria, della letteratura e del legame profondo con il territorio, con cui Longoni ha mantenuto solidi legami.

A impreziosire la serata sarà la straordinaria partecipazione di Franco Casoni, che per l’occasione abbandonerà scalpelli e legni per diventare “scultore di parole”, dando voce ad alcuni brani del romanzo con la sua inconfondibile sensibilità interpretativa.

“Ospitare Roberto Longoni e la presentazione del suo romanzo “Malditerra” è un piacere, non solo per la qualità della sua scrittura e il ritratto ben delineato di una generazione, ma anche per l’ambientazione – Chiavari, il golfo del Tigullio – perfettamente disegnata in molte di queste pagine”, afferma Enrico Rovegno, responsabile della Biblioteca della Società Economica.

Nato e cresciuto a Chiavari, Longoni è da 33 anni cronista per la ‘Gazzetta di Parma’ ed è stato anche autore di numerosi reportage per ‘Panorama Travel’. In “Malditerra”, edito da Arca Edizioni, rivive con forza il Golfo del Tigullio negli anni Ottanta, in un racconto che intreccia amore, giovinezza, amicizia e nostalgia, restituendo il ritratto vivido e complesso di un’epoca considerata da molti la più felice del Novecento, ma non priva di contraddizioni e ombre: “Malditerra” è un romanzo scritto pensando all’alto mare e alle sue storie leggendarie, che ha l’amore, la giovinezza con le sue contraddizioni e il ricordo degli amici perduti per protagonisti.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. In caso di maltempo, l’evento si terrà all’interno della Sala Ghio Schiffini.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Gozzi: “La siderurgia italiana non è in crisi. Per l’ex Ilva serve creare condizioni abilitanti affinché un privato possa investire”

Il presidente di Federacciai e nostro editore: "Lo Stato può accompagnare dei privati, in un eventuale processo di passaggio di proprietà e di decarbonizzazione degli impianti. Quello che non può fare lo Stato è sostituirsi completamente ai privati"

Nasce il Parco Nazionale di Portofino, ma sarà a tre comuni. Maugeri (Legambiente): “Una vera occasione persa per il territorio”

Le critiche del fronte ambientalista: "È un parco nato senza il territorio, senza il minimo coinvolgimento, senza aver mai ascoltato la comunità del parco stesso. Le istituzioni non le abbiamo mai viste"