Settimanale di attualità, economia e sport, Chiavari, Genova, Liguria

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Settimanale di attualità, economia e sport

Giovedì, 8 giugno 2023 - Numero 273

Aiutiamo tutti il fondo della Caritas, impegniamoci perché tutti possano avere da mangiare

Condividi su

di ANTONIO GOZZI

La seconda ondata del Covid, che si manifesta in tutta la sua virulenza e pervasività e provoca nefaste conseguenze sull’economia e sull’occupazione, specie nel settore turistico, commerciale e dei servizi, sta drammatizzando la situazione di bisogno di vaste fasce di popolazione sempre più in difficoltà a sbarcare il lunario.

Posti di lavoro cancellati, casse integrazioni che non arrivano e che comunque, quando arrivano, rappresentano solo una parte del reddito ordinario, attività chiuse del tutto, provocano una vera e propria tragedia per tutti quelli che vivono del proprio lavoro e che senza lavoro restano senza reddito.

C’è chi non riesce più a pagare luce e gas e quindi non riesce a preparare un pasto caldo; c’è chi non ha più i soldi per acquistare di che sostentarsi e cresce enormemente, in conseguenza di ciò, il numero delle famiglie assistite dalle varie centrali di assistenza e beneficienza. Come detto in moltissimi casi il problema torna ad essere quello alimentare per vasti strati della popolazione e francamente nessuno di noi pensava di vedere una cosa del genere nell’Italia del 2020.

Finora il malessere profondo non è ancora sfociato in rivolta sociale ma il rischio che ciò accada è concreto e bisogna fare tutto il possibile per evitarlo.

Anche nel Tigullio l’area della sofferenza e del bisogno acuto si sta allargando, come ci ha raccontato nell’intervista della settimana scorsa don Enrico Bacigalupo, parroco di San Giovanni e responsabile della Caritas diocesana.
In questo numero ospitiamo la bellissima riflessione di Lorenzo Caselli, professore emerito dell’Università di Genova che non ha bisogno di presentazioni. Caselli, cittadino chiavarese legato fortemente alle sue radici, è stato per tutta la vita un propugnatore della necessità di coniugare economia ed etica, impresa e responsabilità sociale.

Oggi Caselli ci dice che l’unico modo possibile per affrontare e gestire la crisi attuale è disporre di dosi massicce di spirito di collaborazione, di coordinamento e di solidarietà e propone la creazione di un fondo di solidarietà alimentato dall’apporto dei cittadini e delle imprese.

‘Piazza Levante’ è convinta che quella di Caselli sia la proposta giusta e ritiene con lui che esistendo già sul nostro territorio l’esperienza del fondo creato dalla Caritas diocesana si debbano canalizzare tutti gli sforzi su questo fondo facendo in modo che possa disporre in breve tempo delle maggiori risorse possibili per aiutare chi ha bisogno.

È nostra intenzione sostenere l’iniziativa della Caritas in tutti i modi possibili, primo fra tutti quello di ricordare alla ricca Chiavari che i più fortunati hanno oggi un sacrosanto dovere di solidarietà nei confronti dei più deboli e bisognosi.

Si sostiene, molto giustamente, che è necessario salvare il Natale anche per il suo importantissimo contributo al PIL. Si calcola che gli acquisti natalizi e il loro indotto generino un giro d’affari tra i 20 e i 30 miliardi l’anno ai quali un’economia boccheggiante come quella italiana in questo momento non può rinunciare.

Tutto vero e speriamo che ciò si possa fare mantenendo la prudenza e le protezioni che questa diabolica pandemia impone.
Ma è necessario convertire una parte di quegli acquisti in aiuto ai più deboli e meno fortunati. Sarebbe un bel modo per ricordarsi che la festa principale della cristianità non è solo un inno al consumismo (all’epoca di Gesù non esistevano negozi e supermercati) ma l’evento della liberazione dal male e dell’aiuto ai più deboli e sfortunati come fecero con i loro doni i Re Magi con il bambinello.

Ultimi video

Commissione regionale sul depuratore: Iren dovrà rispondere più nel dettaglio
Parlano i consiglieri Sandro Garibaldi (Lega) e Paolo Ugolini (M5S). È necessario fare chiarezza. Urgente un incontro pubblico
Giorgio Vittadini: “Sussidiarietà sempre più necessaria. Bisogna cambiare la mentalità"
Cresce il valore sociale del terzo settore. Presentato alla Società Economica il primo studio realizzato in Italia
Mallucci: “Le urne del giugno '46 raccontarono di un Paese perfettamente spaccato in due"
È stato eletto Presidente Nazionale di Italia Reale: "Quello del Re Umberto II fu un addio momentaneo, che negli anni divenne esilio"
Perdita occulta di liquami a Lavagna? Lotta aperta in Consiglio comunale a Chiavari
Scontro tra Silvia Garibaldi e il Sindaco. Ambientalisti e Comitato del no presenti in sala consiglio. Allarmismo strumentale? O rischio ambientale?
L'ex sindaco di Zoagli Franco Rocca ci racconta storia e geografia di un depuratore mai nato
“Perché rovinare un territorio e il nostro mare è un attimo. Una sfida malvagia alla bellezza”, sostiene l'ex consigliere regionale
La generosità dentro ai libri di Francesco Brunetti. Un aiuto concreto per Anffas
“Tante difficoltà da affrontare. Serve supporto. Scrittore e medico non sono solo due professioni, ma anche due missioni"
Cosa c'è sotto la Colmata di Chiavari: al Mignon prosegue la battaglia per il no al depuratore
Intanto, spunta un video che segnala le anomalie della condotta a mare di Lavagna. Gli ambientalisti: “Episodio gravissimo”. E scatta la denuncia
I consiglieri di minoranza della Commissione per la riapertura del tribunale si dimettono
L'accusa: "La maggioranza vuole prendere l’autostrada in contromano, noi non li seguiremo”, e rimettono il mandato al Presidente del Consiglio
Alluvione Emilia-Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile ligure sul campo
Luciano Devoto, referente del gruppo Croce Verde Chiavari: “Di tutte la catastrofi sulle quali sono intervenuto, questa è la peggiore"
Domenica 28 e lunedì 29 maggio Sestri Levante sceglierà il nuovo sindaco al ballottaggio
Intervista a Marcello Massucco e Francesco Solinas. Si torna la voto con l’incognita astensionismo. Ecco le varie posizioni
Tribunale del Tigullio, Messuti bacchetta la commissione di scopo: "Perde tempo"
Sorpresi i commissari: "Eravamo tutti d’accordo, e in commissione ci sono anche i suoi. Ora tocca ricominciare"
Istituto Comprensivo G.B. Della Torre: il nuovo anno si apre all'insegna della protesta
Tre classi della primaria non avranno gli spazi necessari. Il Comune: “Non è una scelta economica”. E le famiglie scendono in piazza
Il Comitato No al depuratore in Colmata chiede incontro al Sindaco e audizione in Regione
Promossi anche due eventi informativi sugli aspetti che hanno portato la tortuosa vicenda sempre più al centro del dibattito cittadino
Falcone: "C'era una volta il Dipartimento degli Appennini con capoluogo Chiavari"
La conferenza dell’avvocato emerito chiude in bellezza il ciclo di incontri del 18° Corso di cultura genovese organizzato da "O Castello"
Nuovo calendario per le visite guidate al Museo del Risorgimento della Società Economica
Un percorso museale ricco di memorabilia: dipinti, scritti, oggetti particolari del capitolo risorgimentale nel chiavarese

Altri articoli

Elly, con la politica estera non si scherza

Se il Pd vuole davvero un giorno ritornare ad essere forza di governo lasci a Conte e al M5S le ambiguità

Lavorare uniti per riportare il tribunale a Chiavari

Perché la Società Economica, che rappresenta il Tigullio, non promuove un incontro con i parlamentari liguri e i consiglieri regionali?