Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 dicembre 2025 - Numero 403

Accessi limitati, parcheggi a cornice e navette, portale unico per le prenotazioni: così il Tigullio prova ad affrontare la sfida del traffico estivo

Mario Boero della società Systematica ha chiarito: “Non si parla di chiusure, ma di una fruizione armonica del territorio, attraverso strumenti innovativi e sostenibili”
L'incontro sulla mobilità del Tigullio che si è svolto presso il Comune di Rapallo
L'incontro sulla mobilità del Tigullio che si è svolto presso il Comune di Rapallo
Condividi su

(r.p.l.) Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino varano un piano congiunto per provare a migliorare la situazione del traffico e della mobilità all’interno dei loro comuni, specialmente negli affollati mesi estivi. Si è svolto ieri mattina, presso la sala consiliare del Comune di Rapallo, un incontro tecnico dedicato alla presentazione del Piano integrato della mobilità turistica per il Tigullio occidentale e il Golfo Paradiso orientale, promosso dalle amministrazioni comunali di Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino, che prenderà il via proprio domani.

All’incontro hanno partecipato i sindaci dei tre comuni, Elisabetta Ricci, Guglielmo Caversazio e Matteo Viacava, i rappresentanti degli operatori turistici del territorio, delle polizie locali e della società Systematica, incaricata della progettazione tecnica del piano. L’obiettivo è costruire un modello di mobilità sostenibile e regolata che tuteli la qualità della vita dei residenti e garantisca al tempo stesso un’esperienza ordinata e positiva per i visitatori.

Il percorso, avviato oltre un anno fa, affronta una sfida comune ai tre territori – l’aumento dei flussi turistici – ma con declinazioni diverse: urbanistiche per Rapallo, logistiche per Santa Margherita, di accessibilità per Portofino. Come sottolineato dai sindaci, “siamo difensori del turismo e soprattutto di un turismo di qualità”.

“Stiamo portando avanti un progetto condiviso tra comuni – ha dichiarato il sindaco Ricci – Abbiamo incaricato una società specializzata per condurre un’analisi approfondita. Il nostro territorio non regge più i flussi senza una regolazione: vogliamo arrivare a una soluzione che tuteli sia i cittadini sia i turisti, per il bene di tutti”.

“Poco dopo l’insediamento ci eravamo incontrati con la sindaca Ricci per avviare un percorso condiviso che portasse a una gestione più ordinata dei flussi turistici – ha precisato Caversazio – Duplice l’obiettivo: migliorare i livelli di sicurezza stradale, favorendo anche il transito dei mezzi di soccorso, e assicurare una maggiore qualità dell’accoglienza sul territorio. Questo primo vertice si è poi ampliato a Portofino e ad altri comuni a noi vicini, con dinamiche simili. Non è un percorso privo di problemi e di difficoltà, comprendiamo che stiamo chiedendo a un comparto economico uno sforzo di adattamento a una nuova visione turistica di dimensione comprensoriale, ma lo facciamo consci di agire dietro un mandato popolare che non possiamo e non vogliamo eludere”.

L’ingegner Mario Boero di Systematica ha chiarito: “Non si parla di chiusure, ma di una fruizione armonica del territorio, attraverso strumenti innovativi e sostenibili”.

Il piano si ispira a modelli già attivi in altri territori ad alta densità turistica, come la Costiera Amalfitana, dove dal 2019 è in funzione un sistema di contingentamento degli accessi e prenderà il via il prossimo venerdì con l’avvio di una prima fase sperimentale che affronterà il nodo critico della strettoia di San Michele di Pagana. A tal proposito lo scorso 23 maggio l’amministrazione comunale di Rapallo ha approvato un’ordinanza che, a partire dal 30 maggio e fino al 2 novembre, limiterà la circolazione degli autobus turistici, di lunghezza superiore ai 9,70 metri, dalle ore 8 alle ore 19 lungo la strada provinciale 227 nel tratto compreso tra Corso Colombo e il confine con il territorio comunale di Santa Margherita. Saranno previste deroghe per alcune categorie di veicoli, ad esempio per i mezzi di servizio delle Forze dell’Ordine o di emergenza, per le vetture del trasporto pubblico locale e per i mezzi pesanti destinati al commercio.

A questa prima fase ne seguirà, il prossimo anno, una seconda, che porterà alla creazione di un portale unico di prenotazione per la gestione degli accessi e dei parcheggi, valido da Camogli a Sestri Levante e volto a ridurre la congestione del traffico, ottimizzando la capacità del sistema turistico e l’integrazione della mobilità anche grazie al ricorso della viabilità marittima. Verranno inoltre attivate tre aree di parcheggio destinate ai bus e individuate tra Ruta di Camogli, lo stadio di Santa Margherita e la zona del Poggiolino a Rapallo, per un totale di 60 stalli. Da qui i turisti raggiungeranno le varie destinazioni grazie all’utilizzo di apposite navette.

Durante il dibattito, sono emerse voci favorevoli e critiche, ma anche richieste di chiarimenti e suggerimenti di miglioramento. Le amministrazioni locali hanno confermato la disponibilità a un confronto costante per affinare le misure, consapevoli della complessità della sfida. “Il dialogo tra i territori è fondamentale”, ha concluso il sindaco di Portofino Matteo Viacava. “Siamo all’inizio di un percorso, ma la direzione è quella giusta per arrivare a una gestione condivisa e sostenibile dei flussi turistici, in attesa di definire pienamente il progetto nel 2026”.

Ultimi video

Depuratore di Chiavari: il Comitato incontra il consigliere metropolitano Giovanni Stagnaro, che conferma l’intenzione di superare la soluzione della Colmata
Andrea Sanguineti: “Positivo il cambio di rotta verso alternative alla scelta della precedente maggioranza”
Sul depuratore in colmata a Chiavari logiche di potere, non soluzioni. Parla la consigliera di opposizione Silvia Garibaldi
“Le parole di Rossi in Consiglio Metropolitano sviliscono il dibattito. Servono criteri ampi della buona politica, non logiche di partito”

Altri articoli

Alessandro Bonsignore: “La riforma della Sanità in Liguria è una sfida. Come Ordine dei Medici abbiamo presentato le nostre osservazioni”

Parla il presidente della Federazione degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri della Liguria: "Non ci sono chiusure ideologiche da parte nostra"

Riaperto il bando per le imprese dell’entroterra: bonus sino a 3600 euro per coprire spese di utenze o locazione

All'incontro, con artigiani e imprenditori, erano presenti le amministrazioni di Borzonasca, Carasco, Castiglione Chiavarese, Ne, Rezzoaglio, Santo Stefano d’Aveto