Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 dicembre 2025 - Numero 403

A Mezzanego ritorna il Nocciola Day, insieme ai mercatini e alla casetta di Babbo Natale

In questi anni è stato fondamentale l’impegno del Parco dell’Aveto per la valorizzazione della nocciola Misto Chiavari
Una visita guidata a un noccioleto del nostro entroterra
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Nocciola, passato, presente e futuro di Mezzanego. “Ve lo diciamo per tempo: tenetevi liberi domenica 15 dicembre per un’edizione ‘natalizia’ del Nocciola Day a Mezzanego”. Così il Parco dell’Aveto annuncia l’appuntamento natalizio che si terrà in Valle Sturla: “Insieme ai mercatini e alla casetta di Babbo Natale, ci sarà una protagonista d’eccezione: la nocciola Misto Chiavari. Nel pomeriggio in programma passeggiata con visita al noccioleto e visita guidata all’antico opificio di sgusciatura”.

Un’occasione per conoscere uno dei prodotti tipici della vallata e per saperne di più sulla produzione. In questi anni è stato fondamentale l’impegno del Parco dell’Aveto per la valorizzazione della nocciola Misto Chiavari e proprio durante “Terre delle nocciole una prospettiva per il futuro”, una tavola rotonda con Regione Liguria, il Parco aveva fatto il punto sulla strada già percorsa e quella ancora da fare. “Un percorso che parte da lontano, dai primi Nocciola Day, che risalgono a oltre dieci anni fa e che hanno fatto conoscere o riscoprire le cultivar locali anche fuori dalle nostre valli, ai primi contatti con Slow Food, culminati con il riconoscimento del policultivar delle nostre nocciole nell’Arca del Gusto (i prodotti tipici a rischio scomparsa, da tutelare) e soprattutto con la creazione di una specifica Comunità del Cibo, che ha dato amplissima visibilità al nostro prodotto” ricapitolano dal Parco. 

L’impegno dell’ente è proseguito poi con l’idea di candidare il paesaggio “Terrazze a noccioleto del Tigullio” al Registro nazionale dei paesaggi rurali storici, non solo per il suo valore culturale e di potenziale attrazione turistica, ma anche per il ruolo determinante che i terrazzamenti ben mantenuti hanno nel contrasto al dissesto idrogeologico. “Da non trascurare le opportunità anche dei premiati, in termini di sovvenzioni, che hanno i paesaggi inseriti nel Registro” sottolineano dall’ente. Il Parco ha contributo anche all’inserimento della nocciola tra gli elementi da valorizzare e sostenere nella Strategia di Sviluppo Locale del GAL VerdeMare Liguria, fin dalla sua prima costituzione, e che si è concretizzata nel bando per il recupero dei noccioleti abbandonati. “Un’azione che ha avuto molto successo tra le aziende agricole e i proprietari dei noccioleti, e che auspichiamo trovi ancora spazio nella nuova programmazione, così da rafforzare la filiera e incentivare produzione, che oggi non riesce a soddisfare le tante richieste del mercato” concludono soddisfatti. La nocciola è tradizione e quindi passato, ma è soprattutto anche futuro per Mezzanego.

Ultimi video

Depuratore di Chiavari: il Comitato incontra il consigliere metropolitano Giovanni Stagnaro, che conferma l’intenzione di superare la soluzione della Colmata
Andrea Sanguineti: “Positivo il cambio di rotta verso alternative alla scelta della precedente maggioranza”
Sul depuratore in colmata a Chiavari logiche di potere, non soluzioni. Parla la consigliera di opposizione Silvia Garibaldi
“Le parole di Rossi in Consiglio Metropolitano sviliscono il dibattito. Servono criteri ampi della buona politica, non logiche di partito”

Altri articoli

Alessandro Bonsignore: “La riforma della Sanità in Liguria è una sfida. Come Ordine dei Medici abbiamo presentato le nostre osservazioni”

Parla il presidente della Federazione degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri della Liguria: "Non ci sono chiusure ideologiche da parte nostra"

Riaperto il bando per le imprese dell’entroterra: bonus sino a 3600 euro per coprire spese di utenze o locazione

All'incontro, con artigiani e imprenditori, erano presenti le amministrazioni di Borzonasca, Carasco, Castiglione Chiavarese, Ne, Rezzoaglio, Santo Stefano d’Aveto