Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

A Casa Marchesani si ricorda don Lorenzo Milani

Condividi su

Mercoledì 21 febbraio 2018 si svolgerà un’iniziativa di formazione rivolta a insegnanti, educatori e genitori promossa dall’Ufficio Scuola della Diocesi di Chiavari, con il patrocinio della Rete Merani (coordinamento che riunisce le scuole del comprensorio).

La sede dell’incontro sarà il salone di “Casa Marchesani”, in corso Millo 121 a Chiavari. Si svolgerà dalle 15 alle 17.

Sarà presente Francesco Gesualdi, allievo di don Lorenzo Milani. Gesualdi offrirà degli spunti di rilettura di “Lettera a una professoressa”, testo scritto nella scuola di Barbiana 50 anni fa, che conserva ancora diversi spunti di attualità sullo stile dell’educazione dei ragazzi. (In allegato trovate la locandina)

Francesco Gesualdi è un attivista, un saggista che ha dedicato tutta la vita ai diritti umani e alla lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile. È coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (PI), un centro di documentazione che si occupa di squilibri sociali e ambientali. Collabora con il quotidiano Avvenire, la rivista Altreconomia ed uno dei fondatori della reteLilliput. Questi percorsi nascono dall’esperienza formativa con il maestro e padre adottivo don Lorenzo Milani, che egli conobbe come allievo a Barbiana.

 

 

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Sestri Levante, nuova vita per la scuola primaria Marconi di Santa Vittoria

Il Liceti di Rapallo al First Global Challenge di Dubai