Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 19 febbraio 2026 - Numero 414

Al via il progetto ‘Camogli Sicura’: la Giunta Comunale intende potenziare la sicurezza urbana ma anche stradale

Il sindaco Giovanni Anelli: “La sicurezza va mantenuta, evitando le derive e per questo ci sono le telecamere che, incrementate, daranno indicazioni e saranno anche un ottimo deterrente nel caso qualcuno avesse brutte intenzioni”
Camogli punta a migliorare la sicurezza sia stradale che urbana
Camogli punta a migliorare la sicurezza sia stradale che urbana
Condividi su

di ROSA CAPPATO

Tutelare la legalità e il rispetto dell’ambiente e del territorio. Questi i principali obiettivi del progetto ‘Camogli Sicura’, appena varato dalla giunta comunale. Si tratta del nuovo Progetto Operativo Programmatico, previsto per l’anno 2026, che si pone l’obiettivo di migliorare e integrare gli obiettivi e le finalità già perseguite dall’ente gli scorsi anni e ha come traguardo il conseguimento di un concreto e misurabile miglioramento della sicurezza urbana e stradale. 

Verrà finanziato con i proventi spettanti agli enti per violazione del Codice della Strada (ai sensi del comma 5 bis dell’articolo 208 del C.S). Il progetto ‘Camogli Sicura 2026’ è stato redatto e curato dal Comandante Primo Commissario di Polizia Locale di Camogli Federica Pesle

“Gli obiettivi di quest’anno – scrive il Comandante – si concentreranno a rafforzare iniziative innovative in ambito organizzativo interno e a agire anche in modo più strutturato in collaborazione con altri servizi, su obiettivi di natura strategica significativi. Si mirerà sempre maggiormente a rafforzare i controlli intesi a mappare situazioni di degrado urbano che possono generare allarme e insicurezza sul territorio. Nel contesto risulta necessario che la P.L. diventi parte attiva e propositiva per la città e a tal fine si prevede l’implementazione degli ordinari servizi di controllo durante il periodo estivo e/o in occasione di manifestazioni e durante le festività natalizie, con potenziamento della vigilanza, incentivando l’attività di controllo e prevenzione degli illeciti amministrativi”. 

Il personale in forza al Comando di Polizia consta di 8 dipendenti, assunti con contratto a tempo indeterminato, di cui 7 dedicati ai vari servizi di tutela e controllo degli spazi pubblici, alla salvaguardia dell’ambiente, del territorio e della sicurezza e 1 istruttore amministrativo. Il personale impiegato nel progetto sarà composto ordinariamente almeno da due operatori di categoria ‘C’ e da una unità di categoria ‘D’, per volta, a turno, scelti nell’ambito delle mansioni che ciascuno svolge maggiormente durante il normale orario di lavoro. Si prevede, nel caso di programmazione di interventi specifici, che tali figure siano implementate da una unità a tempo determinato, assunta a supporto. 

Il progetto ‘Camogli Sicura’ è una novità introdotta dall’amministrazione, legata al potenziamento della attuale sicurezza urbana e stradale: “Camogli è una città sicura – riferisce il sindaco Giovanni Anelli, che ha delega alla Polizia Urbana – ma la sicurezza va mantenuta, evitando le derive e per questo ci sono le telecamere che, incrementate, daranno indicazioni e saranno anche un ottimo deterrente nel caso qualcuno avesse brutte intenzioni dirigendosi verso la nostra città. La Polizia Locale per le nostre strade, nelle ore serali e anche in spiaggia offre maggior sicurezza a tutti i cittadini e ospiti che notano questa presenza. Il nuovo progetto sulla sicurezza vuol essere un segnale di attenzione nei confronti della popolazione, da parte nostra”. 

Sono tre gli obiettivi specifici di ‘Camogli Sicura’: la Zona a Traffico Limitato (Z.T.L.); la tutela ambientale e del patrimonio pubblico; la tutela dell’aggregazione sociale e del rispetto delle norme in materia di circolazione stradale, con potenziamento dei servizi di controllo. Il ‘peso’ del primo obiettivo è calcolato al 20%, con intenzione di mantenimento e di sviluppo: “l’attuale organizzazione delle due Z.T.L. cittadine è regolamentata da molteplici ordinanze emanate nell’ultimo decennio. Con questo progetto si prevede l’individuazione delle problematiche legate alle due Zone, secondo quelle che saranno le indicazioni dell’amministrazione, così da limitare i transiti all’interno delle Z.T.L. per renderle più congeniali all’obiettivo stesso, che con la creazione di una Z.T.L. si intende raggiungere”. Il mantenimento è previsto anche sul fronte della tutela ambientale e del patrimonio pubblico, ‘peso’ 37%: “Gli obiettivi da conseguire sono volti all’educazione al rispetto delle normative comunali e statali afferenti i rifiuti, nonché la divulgazione di nozioni e informazioni relative alla raccolta differenziata e relativa tutela dell’ambiente, con il fine di educare a un corretto approccio allo smaltimento e conferimento dei rifiuti…”. 

Si punta allo sviluppo, invece, riguardo il rispetto delle norme di circolazione stradale, ‘peso’ 43%. Si vuol implementare i servizi dedicati al pattugliamento del territorio, per contrastare la microcriminalità, atti vandalici e furti nelle abitazioni, anche e soprattutto nelle situazioni di maggior afflusso di persone. Principalmente l’attività si concentra in: rilevamento dei sinistri stradali; esecuzione di T.S.O./A.S.O.; controllo dei veicoli in circolazione anche mediante utilizzo di tele-laser; presidio di intersezioni stradali e di tratti di strada comunale connotati in precedenza da incidenti; interventi di rimozione di veicoli in sosta ove necessario (passi carrai, stalli sosta per portatori di handicap, ecc.). 

Oltre a questi compiti gli agenti di P.L. si occuperanno di organizzare attività di contrasto a fenomeni quali: inquinamento acustico; guida in stato di ebbrezza per uso di alcool e/o sostanze stupefacenti; danneggiamento patrimonio pubblico; occupazioni abusive; intralci alla pubblica viabilità; violazioni ai regolamenti ed alle ordinanze sia sindacali che della Questura (ad esempio commesse da esercizi commerciali); conferimento errato dei rifiuti; conferimento di rifiuti tossici e/o pericolosi. ‘Camogli Sicura’ è operativo nei mesi da febbraio a dicembre 2026, con cadenza quotidiana o, a seconda della necessità, attivato durante i fine-settimana, nelle giornate prefestive e festive, in occasione di eventi istituzionali, culturali, di promozione turistica o nel caso di programmazione di specifici servizi di controllo. Si prevede, eventualmente, una verifica della criticità e rimodulazione nel mese di ottobre. Sul fronte dei costi, per l’Obiettivo 1 l’impegno di spesa totale quantificato ammonta a 2.000 euro, compresi gli oneri riflessi e l’Irap previsti per legge con presumibile impiego minimo di 2 unità di personale a tempo indeterminato. L’impegno di spesa per l’Obiettivo 2 ammonta a 3.700 euro, compresi gli oneri riflessi e l’Irap, con presumibile impiego minimo di 3 unità di personale a tempo indeterminato. L’impegno di spesa per l’Obiettivo 3 ammonta a 4.300 euro (3 unità a tempo indeterminato). 

Ultimi video

Addio Asl 4? Intervista alla nuova coordinatrice d’area Maria Elena Secchi
La nuova riforma sanitaria ridisegna il territorio: quali sfide attendono medici, servizi e cittadini? La coordinatrice spiega le novità e le ricadute sul territorio
Rapallo, “rimpasto" o resa dei conti? La sfida del sindaco Elisabetta Ricci
Tra accuse, revoche e assenze, la maggioranza è ricostruita ma resta contestata: dovrà dimostrare nei fatti la propria compattezza sui progetti in corso

Altri articoli

Referendum, Anna Paola Concia: “Siccome voto Sì, mi danno della fascista. E invece questa è una riforma necessaria”

L’ex parlamentare: “L’Anm si è fatta soggetto politico e sta facendo una campagna molto violenta, piena di scenari apocalittici che non corrispondono al vero”

Comuni montani, in Liguria ne sono stati tagliati trentadue: ci sono Sori e Sanremo, ma non Avegno, Cicagna e Coreglia

Per affrontare la situazione, Anci Liguria ha chiesto un incontro urgente alla Regione e riunirà i sindaci dei comuni esclusi per accompagnarli, qualora lo ritengano opportuno, verso una possibile class action cumulativa