(r.p.l.) Eppur si muove. Compie un altro piccolo, ma molto importante, passo in avanti l’iter per la realizzazione del tunnel tra Rapallo e la Fontanabuona, una delle opere infrastrutturali più attese nel Levante ligure. Nei giorni scorsi, infatti, la Regione Liguria ha dato il via libera da parte del settore Urbanistica e Tutela del Paesaggio, su richiesta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: il tunnel della Val Fontanabuona è fattibile. Il progetto supera ogni criticità prospettabile, tramite soluzioni compatibili con le esigenze di tutela del paesaggio e dell’ambiente e risulta conforme alle norme urbanistiche vigenti.
“Un passo avanti fondamentale per la realizzazione di un’opera strategica, attesa da tempo, che collegherà la valle all’autostrada A12, riducendo i tempi di percorrenza e migliorando la sicurezza del tracciato della statale 225 – spiegano il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola – Su richiesta del Ministero competente ci siamo messi immediatamente al lavoro per arrivare nel più breve tempo possibile a questo parere positivo che, insieme alle considerazioni preliminari delle unità organizzative delle infrastrutture e dell’assetto del territorio, permetterà di fatto al Ministero stesso di disporre di ogni elemento utile alla convocazione della Conferenza dei Serviziper l’approvazione definitiva del progetto dell’opera. Regione Liguria dimostra così, ancora una volta, la sua efficienza e rapidità nelle pratiche e soprattutto la sua affidabilità nel lavoro sinergico tra enti. Dietro ogni progetto dal più piccolo al più grande, come il tunnel della Val Fontanabuona, vi è un indispensabile lavoro urbanistico che svolgiamo con la massima attenzione e disponibilità nell’interesse dello sviluppo del territorio”.
Come ormai noto, il progetto, rientrante nell’accordo di compensazione per il crollo del ponte Morandi, prevede un collegamento diretto tra la strada provinciale SP22 e l’autostrada A12. Il cuore dell’opera sono due gallerie: la ‘Caravaggio’, lunga 2.093 metri, e la ‘Fontanabuona’, di 2.583 metri. Complessivamente, saranno circa 5,6 chilometri di tratto prevalentemente sotterraneo, collegati a uno svincolo sull’A12 tra le gallerie ‘Giovanni Maggio’ e ‘Casalino’. Sistema di gallerie che rappresenta una sfida ingegneristica di alto livello, richiedendo tecnologie avanzate per garantire sicurezza e sostenibilità durante i lavori. Per migliorare ulteriormente la viabilità locale, verranno costruite due rotatorie e un nuovo ponte sul torrente Lavagna, opere accessorie che consentiranno una gestione più fluida del traffico in entrata e in uscita dalla valle. Il costo complessivo dell’opera è stimato intorno ai 300 milioni di euro, con il grosso dell’investimento a carico di Autostrade per l’Italia, che ha assunto un ruolo centrale nella realizzazione del progetto come parte di un più ampio accordo di compensazione per i disagi autostradali in regione.