di ROSA CAPPATO
È in arrivo un weekend di grande sport con la Mezza Maratona delle Due Perle e la Portofino Marathon: il Golfo del Tigullio torna capitale del running. Tra le novità c’è la Family Run dei Due Castelli.
Mancano pochi giorni all’appuntamento atteso da migliaia di runners italiani e internazionali. Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 gennaio il Golfo del Tigullio si trasformerà nella capitale italiana del running, grazie all’impegno dell’ASD Atletica Due Perle, organizzatrice dell’evento, con il patrocinio dei Comuni di Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino.
“Sono atleti provenienti da numerosi Paesi, tra cui Stati Uniti, Taiwan, Kenya, Svizzera, Francia, Inghilterra, Polonia, Germania e Austria – spiega Nicola Fenelli, il presidente dell’ASD Atletica Due Perle – che si daranno appuntamento nel suggestivo scenario del Golfo per vivere un fine settimana interamente dedicato alla corsa”.
L’evento prenderà ufficialmente il via sabato 17 gennaio alle 15, con la 13° Portofino Run, gara competitiva omologata e inserita nel calendario FIDAL, di 10 km (con partenza da Piazza Vittorio Veneto). In contemporanea si svolgerà la Corrisanta, manifestazione non competitiva aperta a tutti i partecipanti e adatta anche ai neofiti della corsa.
“La giornata di domenica 18 gennaio – prosegue il presidente – sarà ricchissima di appuntamenti. Alle 8,45 è in programma la partenza, da Viale Andrea Doria, della Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle, giunta alla sua edizione più partecipata, di 21 km. Collega idealmente Santa Margherita Ligure a Portofino, su un percorso andata e ritorno, in uno degli scenari più suggestivi al mondo: da un lato il mare, dall’altro il monte di Portofino, passando dall’ Abbazia della Cervara, sino alla Baia di Paraggi, alla notissima Piazzetta, per tornare nei giardini a mare di Santa. Alle 9,15, da Rapallo, prenderà invece il via la seconda edizione della Portofino Marathon, che attraverserà alcuni dei luoghi più iconici del territorio, Km 42,195. Inoltre, visto il grande successo registrato lo scorso anno, torna anche la staffettasulla stessa distanza e sul medesimo percorso della maratona”.
La gara podistica è non competitiva riservata a staffette, con 4 partecipanti ogni staffetta per circa km. 10 ogni frazione. La staffetta può anche essere composta mista uomo/donna: partenza del primo frazionista insieme alla Portofino Marathon (9,15 – Lungomare Chiosco della Musica) e arrivo a Santa Margherita sul traguardo della Portofino Marathon. Per questo atteso appuntamento del 2026, c’è una novità: sempre nella mattinata di domenica debutterà la Family Run dei Due Castelli, corsa non competitiva di 5,5 km aperta a tutti: questa competizione ha carattere benefico, per cui l’intera quota di iscrizione (5 euro) sarà devoluta in beneficenza all’Associazione Ignesa di Padre Felice che opera in Togo. È un’associazione dedicata al servizio dei bambini.
Ignesa ODV, che significa ‘vita’ in lingua togolese, è un’associazione di utilità sociale senza scopo di lucro, che si propone il sostegno dei bambini orfani e fragili del Togo, con aiuti di prima necessità, istruzione e assistenza sanitaria. Padre Felice Patient, Koffi Komlan, sacerdote camilliano, testimone della realtà dei villaggi emarginati della sua regione d’origine, Plateaux, ha fortemente voluto e fondato l’associazione nel 2023 insieme ad un gruppo di volontari, dopo essersi dedicato personalmente per diversi anni ad attività di sostegno e sensibilizzazione a favore dei più fragili del Togo. La missione, semplice ma profonda, garantisce condizioni di vita dignitose ai bambini, dando loro la speranza di un futuro sicuro, offre una chance.
Il weekend si preannuncia ricco di eventi collaterali e iniziative dedicate al territorio e allo sport, confermando lo spirito dell’ASD Atletica Due Perle, che da sempre promuove uno stile di vita sano e attivo con il motto: “Atletica Due Perle: aMARE la corsa”. Per informazioni: https://www.mezzadelledueperle.it/; https://www.portofinomarathon.it/home.