Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Teatro e pet therapy nelle scuole di Camogli: le novità presentate per tutto il complesso del Golfo Paradiso

I tre progetti si chiamano: ‘A scuola di Teatro’, ‘Cibo e clima’ e ‘Amore a quattro zampe: crescere ed invecchiare insieme agli amici animali’
A Camogli nasce anche un progetto di pet therapy pensato per le scuole
A Camogli nasce anche un progetto di pet therapy pensato per le scuole
Condividi su

di ROSA CAPPATO

Nuovo anno scolastico con interessanti progetti per gli alunni di Camogli. Saranno molte le curiose novità in classe. L’amministrazione comunale sosterrà la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado di Camogli con progetti e laboratori che andranno a implementare e sostenere la didattica, affinché la scuola possa ampliare la propria offerta formativa. 

Si tratta di nuovi progetti, presentati dal Teatro Sociale di Camogli e dall’Istituto Comprensivo di Avegno-Camogli-Recco-Uscio, promossi dall’assessore alla Pubblica Istruzione Emanuela Caneva, indirizzati agli alunni dei plessi scolastici di Camogli. Si svolgeranno durante l’anno scolastico 2025/2026. 

I tre progetti si chiamano: ‘A scuola di Teatro’, ‘Cibo e clima’ e ‘Amore a quattro zampe: crescere ed invecchiare insieme agli amici animali’. Sono rivolti agli alunni delle classi della scuola Primaria e Secondaria di I grado. Il primo progetto è stato presentato dalla Fondazione Teatro Sociale di Camogli, su idea dell’assessore; il secondo dall’ Istituto Comprensivo ACRU; il terzo da Irene Solari, operatrice esperta in Pet Therapy. 

“L’iniziativa è un progetto pilota – spiega l’assessore Caneva – un invito a venire a scuola qui a Camogli, dove imparare cose nuove, ad esempio cosa significhi veramente il Teatro”. ‘A scuola di Teatro’ si basa sul concept, primo nel suo genere, che affronta lo studio approfondito del teatro, non solo dal punto di vista dello spettatore, ma sul significato profondo, a 360°. “Usiamo il teatro come oggetto di formazione e crescita didattica, – prosegue Caneva – una formazione estesa a tutte le classi della Primaria e della Secondaria, per ogni anno frequentato, attività legata appunto al nostro Teatro Sociale. Si passa dalla recitazione, alla grafica, alla comunicazione, alla scenografia, ai costumi e all’elaborazione di testi. Ogni anno una classe approfondisce un tema e così chi studierà a Camogli avrà la possibilità di capire in cosa consista l’intera attività teatrale”. 

Si auspica che questo progetto pilota possa diventare una sorta di richiamo, un’attrattiva per i bambini e le famiglie dei Comuni limitrofi, così che arrivino a decidere di scegliere una scuola moderna, al borgo, dove imparare anche qualche materia particolare e interessante, avvalendosi del prestigio del Teatro Sociale di Camogli, realtà che contraddistingue questa città e che ha deciso di mettere a disposizione locali e professionisti per farsi conoscere e interagire, anche sotto questo punto di vista, con le nuove generazioni. 

“I bambini di Camogli e non solo, – spiega l’assessore – sapranno cosa significa il teatro, aldilà delle emozioni che prova uno spettatore, ma potranno arricchirsi e rendersi consapevoli della formazione e dell’impegno di chi ‘vive’ il teatro, a partire dal compito della Maschera. Si parte proprio da qui: i bambini di prima, infatti, avranno questo ruolo. Il percorso formativo ‘A scuola di Teatro’ inizia così e con la storia del nostro teatro, poi allargata ai teatri nazionali e internazionali”. 

Successivamente ci sarà la possibilità di assistere ad un paio di spettacoli, in forma gratuita, sempre attività inserita nel percorso di studi. “Questa idea – aggiunge l’amministratrice – sarà tutta ad opera dalla Fondazione del Teatro Sociale che di fatto coordinerà anche i laboratori e l’intero progetto, che culminerà, a giugno, in uno spettacolo”. 

Altra iniziativa accattivante, soprattutto per i bambini, è quella della Pet Therapy, con protagonista la cagnolina Polly una delle vincitrici del ‘Premio Fedeltà del Cane’, a San Rocco di Camogli, nell’anno 2024, che opera anche con i pazienti dell’ASL 4. L’ingresso dei cani nelle scuole, metodo che comincia ad essere adottato sempre più spesso, ha l’intento di stimolare e sostenere una sana crescita del bambino, accompagnandolo al rispetto e alle regole della società, tramite un canale emotivo privilegiato, perchè i cani favoriscono le relazioni, l’espressività e l’equilibrio delle emozioni. “Siamo stati contattati da un ente di Lavagna che pratica questa attività con una dolce cagnolina, molto empatica e sensibile. Il nostro obiettivo in questo progetto riguarda il benessere a scuola e le insegnanti mi hanno chiesto proprio una collaborazione in tal senso. Affiancheremo, così, docenti e bambini, in un’attività didattica straordinaria, innovativa e anche questa per la prima volta proposta nelle scuole della nostra città”. 

Il progetto Pet Therapy verrà lanciato dapprima in forma ridotta, sperimentale e non spalmato su tutto l’anno scolastico, bensì articolato in un paio di incontri per classe e della durata complessiva di due mesi. “Riteniamo comunque – chiude l’assessore – che l’iniziativa possa risultare molto promettente per il futuro e, anzi, si cercano sponsor per implementarlo e renderlo a tutti gli effetti parte dell’intera formazione. Le insegnanti già sono molto entusiaste per questa seconda proposta e disponibili, considerando il grande supporto che indubbiamente la Pet Therapy possa offre loro per quanto riguarda il benessere a scuola”. A questi due nuove materie si aggiungerà un progetto sull’alimentazione e il clima, insomma nuovi studi interessanti e per nulla noiosi, da scoprire a Camogli. Si tratta anche di una forma di marketing, un’idea, quest’offerta formativa accattivante, che mira ad incentivare le famiglie a far frequentare ai propri figli le scuole della Città dei Mille Bianchi Velieri. Le iniziative, per la valenza culturale degli eventi, godono già di contributi comunali. 

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona