Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Quasi tremila visitatori alla mostra sui libri pop-up di Kubašta: uno degli eventi più partecipati della Società Economica di Chiavari

Grande interesse hanno suscitato anche le visite guidate e i laboratori didattici, insieme ai contributi artistici realizzati dagli alunni delle scuole del territorio
Grande successo per la mostra sui libri di Vojtěch Kubašta alla Società Economica di Chiavari
Grande successo per la mostra sui libri di Vojtěch Kubašta alla Società Economica di Chiavari
Condividi su

(r.p.l.) Si è conclusa con grande successo la mostra “Kubašta! – I libri animati di Vojtěch Kubašta nella collezione della Società Economica di Chiavari”, ospitata dal 6 al 22 dicembre 2025 negli spazi della Quadreria della Società Economica, e con aperture speciali durante i giorni di festa.

Un evento che ha saputo conquistare il pubblico di tutte le età, registrando quasi 3.000 visitatori in poco più di due settimane e confermandosi come uno degli appuntamenti culturali più partecipati dell’anno.

L’esposizione, inserita nella rassegna “L’arte in Economica”, ha permesso di scoprire l’universo poetico e ingegnoso dei libri animati di Vojtěch Kubašta attraverso una selezione straordinaria costituita dalla collezione di Mauro Pierluigi, oggi donata alla Biblioteca della Società Economica di Chiavari grazie alla generosità della moglie Maria Teresa Gandolfo. Un gesto che ha trasformato una raccolta privata di eccezionale valore in patrimonio pubblico, destinato a rimanere stabilmente a disposizione della comunità.

Grande interesse hanno suscitato anche le visite guidate e i laboratori didattici, insieme ai contributi artistici realizzati dagli alunni delle scuole del territorio, che hanno arricchito il percorso espositivo con installazioni pop-up create dai bambini, rendendo la mostra un vero spazio di incontro tra generazioni.

“La risposta del pubblico è andata oltre ogni aspettativa e ci conferma quanto i libri animati di Kubašta sappiano ancora stupire e coinvolgere”, sottolinea Enrico Rovegno, responsabile della Biblioteca della Società Economica. “Questa collezione resterà in Biblioteca come frutto di una donazione che consideriamo preziosa. Stiamo già lavorando per creare nei nostri spazi una sezione dedicata, dove mostrarne a turno una selezione, oltre che per individuare modalità e occasioni che permettano, anche in futuro, di rendere questi libri nuovamente accessibili a una platea più ampia, affinché in tanti possano godere di uno spettacolo culturale e visivo così raro. È una delle tante conferme della nostra vocazione secolare a offrire un servizio pubblico”.

La mostra si chiude dunque lasciando un segno profondo: non solo nei numeri, ma soprattutto nella consapevolezza di aver restituito vita, movimento e meraviglia a opere nate per essere aperte, guardate e condivise. Un’eredità culturale che continuerà a crescere all’interno della Biblioteca della Società Economica di Chiavari.

La mostra è stata inclusa nella rassegna “L’arte in Economica” che gode del patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Fondazione Carige, Comune di Chiavari. La mostra “Kubašta! I libri animati di Vojtěch Kubašta…” è stata patrocinata anche da Fondazione Tancredi di Barolo e IBBY Italia.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona