Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 dicembre 2025 - Numero 403

Santo Stefano, pronto il programma verso il Natale. Si va avanti nonostante il lutto per la morte del sindaco

“La decisione è stata presa nel pieno rispetto della volontà di ‘Meghi’, che avrebbe desiderato vedere la sua comunità unita e accompagnata da momenti di luce, tradizione e condivisione”
L'albero di Natale di Santo Stefano d'Aveto, vicino al Castello
L'albero di Natale di Santo Stefano d'Aveto, vicino al Castello
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Il Natale sta per arrivare nelle valli del Parco. Si moltiplicano gli appuntamenti dedicati alle festività di Natale e in particolare in Val d’Aveto è tutto pronto. Nei giorni scorsi l’Ufficio Turistico di Santo Stefano d’Aveto ha comunicato che tutti gli eventi previsti per “Natale a Santo” saranno regolarmente realizzati, nonostante la grave ed enorme perdita che ha recentemente colpito la comunità. 

La morte del primo cittadino Roberto Pareti, per tutti “Meghi” ha sconvolto la Val d’Aveto: “La decisione è stata presa nel pieno rispetto della volontà del Sindaco, che avrebbe desiderato vedere la sua comunità unita e accompagnata da momenti di luce, tradizione e condivisione, soprattutto in questo periodo dell’anno così significativo” hanno fatto sapere dall’ufficio turistico del paese. 

Torneranno quindi per tutti i fine settimana di dicembre, a partire dal 6, i Mercatini di Natale presso il Pala Arvigo dalle 10 alle 18.  Nelle stesse giornate ci sarà anche l’irrinunciabile presenza di Babbo Natale: insieme ai suoi simpatici folletti aspetterà tutti i bambini nel magico Castello Malaspina Fieschi Doria per scattare foto e ricevere le letterine. Ingresso libero e senza prenotazione, orario: 10–12:30 e 14–17. Domenica ci sarà la cerimonia ufficiale di accensione dell’albero di Natale e il 31 si svolgerà il Capodanno in piazza. Confermato anche il concorso di Allegrezze.

I minipresepi dovranno essere consegnati entro mercoledì 24 dicembre presso la chiesa di Allegrezze, dove rimarranno esposti durante tutto il periodo natalizio La premiazione si terrà martedì 6 gennaio 2026 alle ore 15,00 presso la chiesa della frazione.  E ancora laboratori e giro sugli asinelli per i bambini.

L’intero palinsesto di “Natale a Santo” è reso possibile grazie al prezioso sostegno della Regione Liguria e del Ministero del Turismo, che confermano il loro impegno nel valorizzare le iniziative del territorio. Per saperne di più basterà visitare il sito dedicato: Visit Santo Stefano. 

Anche Rezzoaglio si prepara alle festività natalizie: “Sabato 6 dicembre dalle ore 15, vi aspettiamo nel cuore del paese per vivere insieme la magia delle feste!” invita l’amministrazione comunale. Sabato ci sarà l’accensione dell’Albero di Natale, i laboratori creativi per bambini e musica e divertimento con la Christmas Crazy 4tet Swing Band. Non potrà mancare Babbo Natale che sarà presente per raccogliere le letterine di tutti i bambini e la merenda insieme: “Un pomeriggio speciale, fatto di luci, sorrisi e atmosfera natalizia… da condividere con tutta la famiglia! Vi aspettiamo numerosi per dare insieme il via alle feste”.

Ultimi video

Depuratore di Chiavari: il Comitato incontra il consigliere metropolitano Giovanni Stagnaro, che conferma l’intenzione di superare la soluzione della Colmata
Andrea Sanguineti: “Positivo il cambio di rotta verso alternative alla scelta della precedente maggioranza”
Sul depuratore in colmata a Chiavari logiche di potere, non soluzioni. Parla la consigliera di opposizione Silvia Garibaldi
“Le parole di Rossi in Consiglio Metropolitano sviliscono il dibattito. Servono criteri ampi della buona politica, non logiche di partito”

Altri articoli

Alessandro Bonsignore: “La riforma della Sanità in Liguria è una sfida. Come Ordine dei Medici abbiamo presentato le nostre osservazioni”

Parla il presidente della Federazione degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri della Liguria: "Non ci sono chiusure ideologiche da parte nostra"

Riaperto il bando per le imprese dell’entroterra: bonus sino a 3600 euro per coprire spese di utenze o locazione

All'incontro, con artigiani e imprenditori, erano presenti le amministrazioni di Borzonasca, Carasco, Castiglione Chiavarese, Ne, Rezzoaglio, Santo Stefano d’Aveto