Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Santo Stefano, pronto il programma verso il Natale. Si va avanti nonostante il lutto per la morte del sindaco

“La decisione è stata presa nel pieno rispetto della volontà di ‘Meghi’, che avrebbe desiderato vedere la sua comunità unita e accompagnata da momenti di luce, tradizione e condivisione”
L'albero di Natale di Santo Stefano d'Aveto, vicino al Castello
L'albero di Natale di Santo Stefano d'Aveto, vicino al Castello
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Il Natale sta per arrivare nelle valli del Parco. Si moltiplicano gli appuntamenti dedicati alle festività di Natale e in particolare in Val d’Aveto è tutto pronto. Nei giorni scorsi l’Ufficio Turistico di Santo Stefano d’Aveto ha comunicato che tutti gli eventi previsti per “Natale a Santo” saranno regolarmente realizzati, nonostante la grave ed enorme perdita che ha recentemente colpito la comunità. 

La morte del primo cittadino Roberto Pareti, per tutti “Meghi” ha sconvolto la Val d’Aveto: “La decisione è stata presa nel pieno rispetto della volontà del Sindaco, che avrebbe desiderato vedere la sua comunità unita e accompagnata da momenti di luce, tradizione e condivisione, soprattutto in questo periodo dell’anno così significativo” hanno fatto sapere dall’ufficio turistico del paese. 

Torneranno quindi per tutti i fine settimana di dicembre, a partire dal 6, i Mercatini di Natale presso il Pala Arvigo dalle 10 alle 18.  Nelle stesse giornate ci sarà anche l’irrinunciabile presenza di Babbo Natale: insieme ai suoi simpatici folletti aspetterà tutti i bambini nel magico Castello Malaspina Fieschi Doria per scattare foto e ricevere le letterine. Ingresso libero e senza prenotazione, orario: 10–12:30 e 14–17. Domenica ci sarà la cerimonia ufficiale di accensione dell’albero di Natale e il 31 si svolgerà il Capodanno in piazza. Confermato anche il concorso di Allegrezze.

I minipresepi dovranno essere consegnati entro mercoledì 24 dicembre presso la chiesa di Allegrezze, dove rimarranno esposti durante tutto il periodo natalizio La premiazione si terrà martedì 6 gennaio 2026 alle ore 15,00 presso la chiesa della frazione.  E ancora laboratori e giro sugli asinelli per i bambini.

L’intero palinsesto di “Natale a Santo” è reso possibile grazie al prezioso sostegno della Regione Liguria e del Ministero del Turismo, che confermano il loro impegno nel valorizzare le iniziative del territorio. Per saperne di più basterà visitare il sito dedicato: Visit Santo Stefano. 

Anche Rezzoaglio si prepara alle festività natalizie: “Sabato 6 dicembre dalle ore 15, vi aspettiamo nel cuore del paese per vivere insieme la magia delle feste!” invita l’amministrazione comunale. Sabato ci sarà l’accensione dell’Albero di Natale, i laboratori creativi per bambini e musica e divertimento con la Christmas Crazy 4tet Swing Band. Non potrà mancare Babbo Natale che sarà presente per raccogliere le letterine di tutti i bambini e la merenda insieme: “Un pomeriggio speciale, fatto di luci, sorrisi e atmosfera natalizia… da condividere con tutta la famiglia! Vi aspettiamo numerosi per dare insieme il via alle feste”.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona