di ALESSANDRA FONTANA
Il Natale sta per arrivare nelle valli del Parco. Si moltiplicano gli appuntamenti dedicati alle festività di Natale e in particolare in Val d’Aveto è tutto pronto. Nei giorni scorsi l’Ufficio Turistico di Santo Stefano d’Aveto ha comunicato che tutti gli eventi previsti per “Natale a Santo” saranno regolarmente realizzati, nonostante la grave ed enorme perdita che ha recentemente colpito la comunità.
La morte del primo cittadino Roberto Pareti, per tutti “Meghi” ha sconvolto la Val d’Aveto: “La decisione è stata presa nel pieno rispetto della volontà del Sindaco, che avrebbe desiderato vedere la sua comunità unita e accompagnata da momenti di luce, tradizione e condivisione, soprattutto in questo periodo dell’anno così significativo” hanno fatto sapere dall’ufficio turistico del paese.
Torneranno quindi per tutti i fine settimana di dicembre, a partire dal 6, i Mercatini di Natale presso il Pala Arvigo dalle 10 alle 18. Nelle stesse giornate ci sarà anche l’irrinunciabile presenza di Babbo Natale: insieme ai suoi simpatici folletti aspetterà tutti i bambini nel magico Castello Malaspina Fieschi Doria per scattare foto e ricevere le letterine. Ingresso libero e senza prenotazione, orario: 10–12:30 e 14–17. Domenica ci sarà la cerimonia ufficiale di accensione dell’albero di Natale e il 31 si svolgerà il Capodanno in piazza. Confermato anche il concorso di Allegrezze.
I minipresepi dovranno essere consegnati entro mercoledì 24 dicembre presso la chiesa di Allegrezze, dove rimarranno esposti durante tutto il periodo natalizio La premiazione si terrà martedì 6 gennaio 2026 alle ore 15,00 presso la chiesa della frazione. E ancora laboratori e giro sugli asinelli per i bambini.
L’intero palinsesto di “Natale a Santo” è reso possibile grazie al prezioso sostegno della Regione Liguria e del Ministero del Turismo, che confermano il loro impegno nel valorizzare le iniziative del territorio. Per saperne di più basterà visitare il sito dedicato: Visit Santo Stefano.
Anche Rezzoaglio si prepara alle festività natalizie: “Sabato 6 dicembre dalle ore 15, vi aspettiamo nel cuore del paese per vivere insieme la magia delle feste!” invita l’amministrazione comunale. Sabato ci sarà l’accensione dell’Albero di Natale, i laboratori creativi per bambini e musica e divertimento con la Christmas Crazy 4tet Swing Band. Non potrà mancare Babbo Natale che sarà presente per raccogliere le letterine di tutti i bambini e la merenda insieme: “Un pomeriggio speciale, fatto di luci, sorrisi e atmosfera natalizia… da condividere con tutta la famiglia! Vi aspettiamo numerosi per dare insieme il via alle feste”.
