Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Sport, natura e solidarietà nel cuore del Parco di Portofino: riecco il Trail, giunto all’edizione numero 17

Sono attesi partecipanti provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi europei, in particolare Francia, Belgio e Germania
Il Trail di Portofino pronto ad andare in scena per l'edizione numero 17
Il Trail di Portofino pronto ad andare in scena per l'edizione numero 17
Condividi su

di ROSA CAPPATO

Al via la 17ª edizione del Trail di Portofino, con tante novità che rendono ancora più accogliente questo evento. Tutto pronto per domenica 9 novembre, a Santa Margherita Ligure, per il Trail 2025, organizzato dall’Atletica Due Perle, con i patrocini del comune di Portofino, di Santa Margherita Ligure, Camogli ed Ente Parco di Portofino. 

È un appuntamento che da anni unisce sport, natura e solidarietà, con la partecipazione di oltre 800 atleti distribuiti tra Trail di Portofino, Ritorna la più bella (manifestazione non competitiva) e Marcia Arcobaleno.

“Tra le novità dell’edizione 2025, – annuncia Nicola Fenelli, il patron dell’Atletica Due Perle e anima della manifestazione – oltre alla partenza e arrivo in Piazza San Siro – come avveniva nelle prime edizioni della corsa ‘La Più Bella’, fortemente voluta dall’assessore Sebastiano Teppati, ci sarà anche un mini percorso di 1,5 km, pensato per permettere anche ai più piccoli di correre insieme alle proprie famiglie”. 

Sono attesi partecipanti provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi europei, in particolare Francia, Belgio e Germania, pronti a vivere un’esperienza unica tra i sentieri del Parco Naturale di Portofino, immersi in panorami mozzafiato tra mare, boschi e salite panoramiche. 

L’edizione di quest’anno introduce novità nei percorsi e nella logistica. La partenza e l’arrivo saranno in piazza San Siro, dove sarà allestito l’Ufficio Iscrizioni per il ritiro dei pettorali e dei pacchi gara, oltre all’area delle premiazioni finali. Saranno disponibili sei bagni chimici, spogliatoi e docce presso la Scuola Media ‘G. Rossi’ in Piazza Roccatagliata. Il Campo Sportivo Broccardi offrirà parcheggio gratuito e un’area camper, con servizio navetta gratuito verso la zona di partenza e arrivo.

Come da tradizione il Trail di Portofino rinnova anche il suo impegno solidale. Gli atleti potranno infatti scegliere di donare liberamente i 5 euro della cauzione all’Associazione Ignesa di Padre Felice, attiva in Togo con progetti educativi e sanitari. “Ogni edizione del Trail di Portofino è un’occasione per fare del bene correndo in uno dei luoghi più belli del mondo – spiega Fenelli – Il sostegno all’associazione di Padre Felice ci ricorda che lo sport può essere anche strumento di solidarietà e speranza”. Il briefing tecnico si terrà sabato 8 novembre alle ore 16,30 in piazza San Siro, con la presentazione delle modifiche ai percorsi e delle indicazioni di sicurezza. Tutte le informazioni, i percorsi aggiornati e le iscrizioni sono disponibili sul sito ufficiale: www.traildiportofino.it.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona