Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Dal sentiero Strada Romea passando per la Sorgente Ferruginosa di Zanoni: le piccole grandi opere dell’entroterra

Giuseppino Maschio, sindaco di Borzonasca: “Questi interventi restituiscono ai cittadini e ai visitatori un pezzo della nostra storia e del nostro ambiente”
L'inaugurazione dell’intervento di riqualificazione del Bosco Giardino del Passo del Bocco
L'inaugurazione dell’intervento di riqualificazione del Bosco Giardino del Passo del Bocco
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Dal nuovo sentiero al taglio del nastro per Bosco Giardino, quello appena trascorso è stato un fine settimana ricco di novità per la Valle Sturla. A Borzonasca infatti è stato inaugurato il recupero del percorso ciclo-escursionistico lungo la “Strada Romea di Chiavari”, che ricalca un tratto dell’antica via di collegamento tra la costa e l’entroterra. La rinascita di un sentiero che recupera memoria e getta le basi per l’incremento del turismo. 

L’intervento, dal valore complessivo di 118.775 euro, ha interessato circa 2,5 km di tracciato, con opere di recupero dell’antico acciottolato, ricostruzione di muretti a secco, ingegneria naturalistica, recinzioni, regimentazione delle acque, consolidamento dei tratti franati, posa di segnaletica, panchine e aree di sosta.

“Con quest’opera – ha sottolineato il vicepresidente della Regione Alessandro Piana  – uniamo storia, natura e futuro: restituiamo piena fruibilità a un itinerario che racconta le radici dei nostri territori e offriamo un’opportunità in più ai cittadini, agli escursionisti e ai turisti”. 

Sempre nel pomeriggio il vicepresidente ha inaugurato l’intervento di riqualificazione del Bosco Giardino del Passo del Bocco, finanziato con un importo di oltre 105 mila euro. Domenica, sempre a Borzonasca, è stato inaugurato anche l’intervento di recupero della Sorgente Ferruginosa Zanoni in località Sopralacroce, dal valore di oltre 74mila euro, che restituirà al pubblico uno dei siti più storici e caratteristici della valle. 

Decisamente soddisfatto il sindaco di Borzonasca, Giuseppino Maschio: “Questi interventi restituiscono ai cittadini e ai visitatori un pezzo della nostra storia e del nostro ambiente, rendendolo fruibile e sicuro. È un passo importante per lo sviluppo del nostro entroterra”. Anche il sindaco di Mezzanego, Danilo Repetto, ha commentato con orgoglio l’inaugurazione del Bosco Giardino del Passo del Bocco: “Questo progetto unisce inclusione, valorizzazione ambientale e promozione turistica. La possibilità di rendere accessibile a tutti il nostro giardino botanico rappresenta un traguardo importante per l’intera comunità e un investimento sul futuro del nostro territorio”.  Piccoli grandi passi che serviranno per aiutare l’entroterra a rilanciarsi.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona