Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 25 settembre 2025 - Numero 393

Valle Sturla: Borzonasca e Mezzanego inaugurano il ‘Tratto dell’Antica Via Romea di Chiavari’, recentemente ripristinato

Il sentiero, ora parte della Rete Escursionistica Ligure (REL), è stato recuperato e valorizzato grazie al finanziamento concesso dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020
Pronta l'inaugurazione del sentiero il ‘Tratto dell’Antica Via Romea di Chiavari’, recentemente ripristinato
Pronta l'inaugurazione del sentiero il ‘Tratto dell’Antica Via Romea di Chiavari’, recentemente ripristinato
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Festeggiare un sentiero che (ri)nasce e farlo nel cuore della Valle Sturla. Sabato 27 settembre arriva un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di trekking, natura e persino per gli appassionati di storia. Il Comune di Borzonasca e il Comune di Mezzanego inaugurano infatti il “Tratto dell’Antica Via Romea di Chiavari” recentemente ripristinato. 

Il sentiero, ora parte della Rete Escursionistica Ligure (REL), è stato recuperato e valorizzato grazie al finanziamento concesso dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, fondi GAL Verdemare.

“L’intervento ha restituito nuova vita a un tracciato di grande valore storico e culturale: si tratta infatti di un tratto della storica che collegava le nostre valli con la costa – spiegano con soddisfazione le amministrazioni guidate da Giuseppino Maschio Danilo Repetto – Questo cammino rappresentava la via più breve tra la Riviera ligure e l’Appennino emiliano, prima dell’apertura dell’attuale strada statale e faceva parte della Strada Romea, l’antica via dei pellegrini che collegava Chiavari a Bobbio, attraversata nei secoli da carovane, mercanti e viandanti, e conserva ancora oggi elementi architettonici e paesaggistici di grande fascino, come ponti in pietra, terrazzamenti e muraglioni, autentiche testimonianze della vita rurale della vallata”. 

Un sentiero carico di storia e di storie e che ancora una volta guarda al futuro: “Con questo progetto c’è l’auspicio di incentivare il turismo lento e sostenibile, valorizzando il patrimonio naturale, culturale e storico del territorio e offrendo nuove opportunità di scoperta per residenti e visitatori. Durante l’inaugurazione sarà possibile percorrere il sentiero, scoprendone le bellezze”. 

L’appuntamento è fissato per le 14.30: “Chi volesse proseguire la giornata di riscoperta dei valori storici ambientali delle nostre Valli, a seguire, alle 16:30 al Passo del Bocco ci sarà l’apertura del giardino botanico del Parco e del sentiero didattico del Comune di Mezzanego”. Al termine delle due manifestazioni, un brindisi di saluto nel rifugio A. Devoto. “Un grazie speciale ai tecnici Architetto Marina Bo e Architetto Osvaldo Garbarino, per la loro preziosa competenza e collaborazione agli Uffici Tecnici dei Comuni di Borzonasca e Mezzanego, che hanno lavorato congiuntamente per la realizzazione del progetto e all’impresa esecutrice dei lavori, Edil 4 di Sopralacroce, per la professionalità dimostrata nella concreta attuazione dell’opera”, concludono le amministrazioni.

Ultimi video

Al via lo Zueni Festival: musica, innovazione e IA al centro della terza edizione
Franco Cavagnaro, vicepresidente dell’Economica: “La presenza di Salis e Bucci conferma apprezzamento e supporto per l’attività del nostro ente. Vogliamo potenziare la progettualità dei giovani"
Elezioni in Città Metropolitana: Chiavari si tira indietro, nessun candidato
Silvia Garibaldi (Italia Viva): “L’amministrazione rinuncia alla rappresentanza. Una delega in bianco: così le responsabilità ricadono sempre sugli altri”

Altri articoli

Bilanci centralizzati, Asl autonome sui servizi sanitari, nuova rete di case e ospedali di comunità: la riforma della sanità in Liguria

La nuova architettura sanitaria si basa su tre cardini principali che sono risorse a cittadini bisognosi, presa in carico attiva dei pazienti e potenziamento della sanità territoriale

Banda larga… ma non troppo: in Liguria hanno Internet veloce solamente 66 comuni su un totale di 230

Il Pd: "Il Governo faccia sapere come intende procedere per sostenere e accelerare il processo di digitalizzazione delle aree interne"