Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 settembre 2025 - Numero 390

Tutto pronto per la Sagra della Nocciola di Mezzanego: appuntamento dal 5 al 7 settembre in Valle Sturla

La sagra enogastronomica presenta l’opportunità di fare visite guidate ai noccioleti, con stand e giochi a tema per i più piccoli
La nocciola misto Chiavari protagonista di iniziative anche nel 2025
La nocciola misto Chiavari protagonista di iniziative anche nel 2025
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Conto alla rovescia partito per la festa dedicata al simbolo di Mezzanego: la nocciola. Dal 5 al 7 settembre la Valle Sturla darà vita a un vero proprio festival etnoantropologico. La Sagra della Nocciola di Mezzanego, conosciuta anche come Nocciola Day, è un evento annuale che celebra la tradizione della nocciola “Misto Chiavari”, una varietà autoctona coltivata nelle valli del Tigullio, in Liguria.

Questa manifestazione si svolge solitamente nel mese di dicembre e coinvolge l’intero territorio, con eventi a MezzanegoBorzonasca e Chiavari. La sagra enogastronomica presenta l’opportunità di fare visite guidate ai noccioleti, con stand gastronomici e giochi a tema per i più piccoli. Quest’anno Mezzanego ha voluto giocare d’anticipo e ha scelto di fissare la festa a settembre aggiungendo diverse attività tra cui gli “Itinerari parlanti”, escursione gastronomico-culturale sul territorio con conferenza itinerante alla scoperta dei borghi e dei sentieri antichi che si svolgerà domenica 7 a Vignolo.

E ancora quest’anno debutterà un’iniziativa dedicata ai più giovani: Newton, Joule e la nocciola misto Chiavari. A raccontarlo è proprio il Parco dell’Aveto: “Un’innovativa proposta di turismo esperienziale, pensata per coinvolgere e stimolare i ragazzi con missioni da compiere che includono l’analisi della dinamica del motore, l’identificazione del potere calorifico del legno, e l’uso di tecnologie digitali per riconoscere piante commestibili e medicinali. Si inizia con la visita allo storico opificio di sgusciatura delle nocciole, dove i ragazzi, suddivisi in squadre, affronteranno sfide appassionanti legate alle leggi della fisica e della termodinamica”.

L’attività prosegue poi nel noccioleto, dove misureranno l’inclinazione dei muri a secco aiutati dalle curve di livello, e disegneranno il paesaggio usando il carboncino. A conclusione, spostamento presso il locale frantoio oleario, per approfondire la conoscenza delle nocciole Misto Chiavari e dei prodotti derivati, passando poi alla valutazione dei disegni e alla premiazione delle squadre vincitrici, con degustazione finale e un regalo speciale per il miglior disegno. I tre giorni di festa, tra stand, escursioni, conferenza, visite e giochi, si concluderanno domenica con l’inaugurazione del museo dedicato alla nocciola proprio a Borgonovo.

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Tunnel della Val Fontanabuona, entro fine mese Autostrade replicherà al Ministero. Conferenza dei servizi in autunno

Giancarlo Durante, presidente di Confindustria Tigullio: “Noi siamo fiduciosi ma restiamo vigili. Il Tunnel della Val Fontanabuona è un progetto finanziato e il suo iter sta andando avanti"

Tra fede, tradizione e partecipazione Recco celebra la sua patrona, al via la Sagra del Fuoco

È la festa identitaria della città. I Sette Quartieri lanciano un’iniziativa solidale per Gaza con i mascoli in miniatura