di DANILO SANGUINETI
Questa volta Adelindo Molinari, patron del Winner Volley e presidente del Panathlon Rapallo e Santa Margherita, l’ha fatta… grande. La prossima edizione del convegno organizzato dalla sua società – sarà la numero diciannove, – al culmine dell’estate mostra come sia superato scegliendo come argomento della riunione l’atletica leggera, ovverosia la regina degli sport.
Grazie ad essa venerdì 11 luglio porterà a Rapallo nome internazionalmente noti come il giornalista Franco Bragagna, per tanti anni voce incontrastata dei principali appuntamenti sportivi dell’atletica e non solo, come il presidente della Federatletica, lo spezzino Stefano Mei, oggi dirigente di punta del Coni ma l’altro ieri conquistatore di trofei di risonanza mondiale sulle piste dei cinque continenti.
Molinari entra nel dettaglio: “Dopo i due incontri con le scuole del territorio, abbiamo pensato di dare come tema della diciannovesima edizione del convegno sportivo l’atletica leggera, ossia “la regina dello sport”. Venerdì alle ore 17,30 presso il Circolo Golf e Tennis di Rapallo l’atto conclusivo dell’evento”.
La manifestazione gode del patrocinio e il contributo della Regione Liguria e del Comune di Rapallo, Inoltre si avvale della collaborazione del Panathlon Club Rapallo Tigullio Occidentale e della Logicaeventi.
“Dopo i saluti delle Autorità, prenderanno la parola i relatori: per primo parlerà il sottoscritto in qualità di presidente del Panathlon Club Rapallo – Tigullio Occidentale, quindi seguirà l’intervento di Mauro Nasciuti, presidente onorario del CUS Genova. Infine toccherà quindi al giornalista RAI, Franco Bragagna in qualità di terzo relatore. Chiuderà i lavori, in collegamento on line, il presidente nazionale FIDAL Stefano Mei, indimenticato grande campione del mezzofondo europeo degli anni 80″.
A presentare il convegno ci sarà il prof. Diego Ravera. Durante la conviviale, che seguirà il convegno, saranno consegnati i tradizionali premi. A Nicola Fenelli, presidente della ASD Due Perle, verrà consegnato il riconoscimento, giunto alla settima edizione, “Il Piacere Di Aiutare”. A Ferdinando Bargellini, giudice/starter federale e tecnico della ASD Due Perle, verrà consegnata la quinta edizione del riconoscimento “Il Dirigente Sportivo”.
Franco Bragagna (Padova, 17 luglio 1959) è un telecronista sportivo italiano, voce di atletica leggera, sci di fondo e altri sport per conto della Rai. Commentò in telecronaca, per l’emittente monegasca (in lingua italiana), l’hockey su ghiaccio ai Giochi invernali di Calgary 1988,
Nel 1990 approda alla Rai, dove diventa telecronista di sport invernali e dell’atletica leggera. Debutta ai Giochi olimpici del 1992, seguendo come inviato e telecronista prima quelli invernali di Albertville (televisione) e poi quelli estivi di Barcellona (radio), dove si occupò di radiocronache di tiro a segno, tiro a volo e poi atletica. Passa alle telecronache olimpiche da Lillehammer 1994 (invernali), due anni dopo sarà ad Atlanta (estive). Al servizio dell’emittente di Stato ha seguito quindici Olimpiadi (sette invernali, a partire da Albertville 1992, e otto edizioni estive, a partire da Barcellona 1992), quindici campionati mondiali di atletica leggera a partire da Stoccarda 1993 (ad esclusione di Daegu 2011) e quindici Campionati mondiali di sci nordico (il primo a Falun 1993).
Stefano Mei (La Spezia, 3 febbraio 1963) è un ex mezzofondista e dirigente sportivo italiano, campione europeo dei 10000 metri piani a Stoccarda 1986 e presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera dal 31 gennaio 2021.