Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the matomo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /www/piazzalevanteit_496/public/wp-includes/functions.php on line 6121
A Camogli il cinema all’aperto con le cuffie: riecco la manifestazione tanto amata alla Bocciofila Corzetto - Piazza Levante

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 settembre 2025 - Numero 390

A Camogli il cinema all’aperto con le cuffie: riecco la manifestazione tanto amata alla Bocciofila Corzetto

Sono 28 i film nel lungo e diversificato programma, con proiezioni giornaliere, tranne il lunedì. Nell’arena sono disponibili 150 posti a sedere
La Bocciofila Corzetto di Camogli torna a ospitare il cinema estivo, ma questa volta con le cuffie
La Bocciofila Corzetto di Camogli torna a ospitare il cinema estivo, ma questa volta con le cuffie
Condividi su

di ROSA CAPPATO

Un cielo stellato e la magia del cinema per trascorrere una serata con un bel film sul grande schermo. Per i 16 anni di cinema nell’arena estiva di Camogli, la società ‘Bocciofila Camogliese Adolfo Corzetto’ offre a grandi e piccini il cinema con le cuffie wireless. È la novità dell’estate 2025, iniziativa adottata per la prima volta in occasione della rassegna dedicata a Rocco Frontera, cinofilo appassionato, mancato il 9 gennaio 2023 già delegato ligure dell’associazione cattolica esercenti Cinema, rappresentante dell’associazione federazione italiana Cinema d’Essai. 

Alla Corzetto di via Bettolo, realtà dedita alle bocce e non solo, dal 1942, sono iniziate le proiezioni lo scorso fine settimana, con grande curiosità e gradimento da parte del pubblico. “Sarà un’estate da tutto esaurito qui – annuncia il presidente Roberto Vucas, alludendo anche al fitto calendario di iniziative previste sino a settembre, a cura della società – con luglio e agosto già full. Da oltre 10 giorni è presente anche l’associazione camoglina ‘Smilevil’ con i bambini del campus estivo nel nostro fresco giardino, presente per tutta l’estate”.

Per quanto riguarda la rassegna cinematografica sono 28 i film nel lungo e diversificato programma, con proiezioni giornaliere, tranne il lunedì. Nell’arena sono disponibili ben 150 posti a sedere e proiezioni per tutti i gusti, con agevolazioni sul biglietto e per tutti i film italiani ed europei (cine Revolution: biglietto intero 3,50 euro). In generale l’ingresso ai film comunque è di soli 7 euro, con biglietto ridotto per i soci e gli under 8 anni, a 5 euro.

“Tutti gli spettacoli – prosegue Vegas – iniziano come sempre alle 21,30 e siamo felici anche quest’anno di poter offrire a concittadini e ospiti questa opportunità, supportati come sempre, anche dall’amministrazione comunale, in particolare nelle figure degli assessori Cristina Gambazza e Emanuela Caneva. La novità delle cuffie, sullo stile della ‘Silent disco’, non solo intriga, ma soprattutto a livello pratico evita di creare disagio ai vicini, soluzione che poi si potrà anche valutare di mantenere in futuro, ma che ad oggi ci sembrava interessante e quindi l’audio non sarà in casse, ma in cuffia”.

Sempre più diffuso, ma evento lancio a Camogli, il ‘cinema in cuffia’ prevede che il suono del film sul grande schermo venga trasmesso agli spettatori tramite cuffie wireless, al posto dei consueti altoparlanti comunemente utilizzati. Il vantaggio di questo metodo è che si offre una vera e propria ‘esperienza immersiva’ allo spettatore, che può addirittura personalizzare l’audio. La ricezione del segnale avviene attraverso il segnale wireless, Bluetooth, il più delle volte, che giunge alle cuffie in dotazione al pubblico. Lo spettatore viene isolato da rumori esterni e può regolare il volume a suo piacimento, senza disturbare gli altri accanto a lui. Il ‘cinema in cuffia’ risulta ideale proprio per le proiezioni all’aperto, in aree dedicate cittadine, come piazze o parchi e in ogni altra zona in cui risulti indispensabile evitare inquinamento acustico. Funziona come la ‘silent disco’, la discoteca silenziosa, in cui il pubblico balla ascoltando la musica individualmente attraverso cuffie o auricolari. Chi non indossa le cuffie non sente alcun suono.

Alla Corzetto l’intrattenimento è costante e per tutte le età. Dal 1° luglio al 31 agosto tutti i lunedì alle 21 c’è il tradizionale ‘Burraco sotto le stelle’, con i tornei sociali, oltre ai lunedì sera speciali, organizzati dall’Associazione l’Ochin, che intrattiene soci e interessati con eventi culturali di spessore, come qiuello del 30 giugno, in cui lo storico Getto Viarengo ha dialogato con Silvio Ferrari. Il prossimo è in programma il 14 luglio: lo psichiatra Paolo Milone parlerà di come funziona la mente. “Oltre a questa novità del cinema con impianto audio con cuffie wireless, l’associazione da 20 giorni ha messo a disposizione dei soci e appassionati due nuovissimi calcio balilla, che vedono alternarsi ben 30 giocatori, un vero successo”.

Sul fronte della beneficenza, poi, il 4 agosto alle 20,30, si disputa il torneo di Burraco: 7° Memorial Ileana Gimelli il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Associazione Gigi Ghirotti di Genova. Si ricorda così la socia della Corzetto, che in gioventù fu una delle prime pallanuotiste italiane e giocatrice nella squadra femminile della Rari Nantes Camogli negli anni 50. Da sette anni questo evento molto sentito a Camogli, gode di assoluta sensibilità e disponibilità nei confronti della Corzetto, con tutti i commercianti e operatori economici, anche dei Comuni limitrofi, in gara per offrire regali e buoni premio per i partecipanti al torneo. Una nuova calda estate all’insegna del divertimento, la generosità e l’amicizia è iniziata alla Corzetto. E questo fine settimana le proiezioni saranno: stasera e domani ‘Emilia Perez’; sabato e domenica ‘Lilo & Stitch’. Per informazioni: tel. 3487146001; mail: bocciofilacorzetto@gmail.com; Fb: Bocciofila A. Corzetto Camogli.

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Tunnel della Val Fontanabuona, entro fine mese Autostrade replicherà al Ministero. Conferenza dei servizi in autunno

Giancarlo Durante, presidente di Confindustria Tigullio: “Noi siamo fiduciosi ma restiamo vigili. Il Tunnel della Val Fontanabuona è un progetto finanziato e il suo iter sta andando avanti"

Tra fede, tradizione e partecipazione Recco celebra la sua patrona, al via la Sagra del Fuoco

È la festa identitaria della città. I Sette Quartieri lanciano un’iniziativa solidale per Gaza con i mascoli in miniatura