Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

‘Il porto di Genova nella geografia del Mediterraneo’: se ne parla in un convegno in programma a Palazzo Ducale

Si tratta di un evento organizzato dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, con il patrocinio della Società Geografica Italiana, a ingresso gratuito
Del porto di Genova si parlerà in occasione del convegno proposto dai geografi a Palazzo Ducale
Del porto di Genova si parlerà in occasione del convegno proposto dai geografi a Palazzo Ducale
Condividi su

‘Il porto di Genova nella geografia del Mediterraneo’: è il titolo del convegno che si terrà giovedì prossimo, 27 marzo, dalle ore 16, presso la sala della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche di Genova(Palazzo Ducale, Ammezzato Ala Est). Si tratta di un evento organizzato dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, con il patrocinio della Società Geografica Italiana, a ingresso gratuito. Per i soci, sarà valido come corso di aggiornamento per insegnanti (due ore). 

Interverranno sul tema del porto genovese, in prospettiva geografico-storica, sia tecnici dell’Istituto Idrografico della Marina sia ricercatori dell’Università di Genova e studiosi del territorio ligure. Per maggiori informazioni contattare: aiig.liguria@gmail.com

Ecco la scaletta degli interventi. 

  • ‘Sviluppi del portus e dell’emporium genovese dopo la prima Crociata’ (Osvaldo Garbarino)
  • ‘Fra le origini dell’identiità commerciale genovese’ (Renata Allegri)
  • ‘I traffici marittimi e il porto di Genova in Età Moderna’ (Luca Lo Basso)
  • ‘Arrivare a Genova nell’Ottocento. Fonti di viaggio per l’analisi del paesaggio portuale’ (Lorenzo Brocada, Pietro Piana)
  • ‘L’Istituto Idrografico della Marina e la costruzione della prima carta moderna del porto di Genova’ (Aldo Caterino)
  • ‘Il porto di Genova oggi: dove, come e perché’ (Gian Marco Ugolini).

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Gozzi: “La siderurgia italiana non è in crisi. Per l’ex Ilva serve creare condizioni abilitanti affinché un privato possa investire”

Il presidente di Federacciai e nostro editore: "Lo Stato può accompagnare dei privati, in un eventuale processo di passaggio di proprietà e di decarbonizzazione degli impianti. Quello che non può fare lo Stato è sostituirsi completamente ai privati"

Nasce il Parco Nazionale di Portofino, ma sarà a tre comuni. Maugeri (Legambiente): “Una vera occasione persa per il territorio”

Le critiche del fronte ambientalista: "È un parco nato senza il territorio, senza il minimo coinvolgimento, senza aver mai ascoltato la comunità del parco stesso. Le istituzioni non le abbiamo mai viste"