Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Gli splendori del Tigullio nel libro di Baratta e Pezzi con le fotografie di Karl-Heinz Hinz: presentazione all’Economica

Appuntamento sabato mattina alle 10,30 presso la sede di via Ravaschieri. L’evento è patrocinato dal Comune di Chiavari
Una delle fotografie contenute all'interno del libro "Colori e Silenzi del Tigullio"
Una delle fotografie contenute all'interno del libro "Colori e Silenzi del Tigullio"
Condividi su

Sabato 21 dicembre 2024, alle 10,30, alla Società Economica di Chiavari (via Ravaschieri, 15), si terrà la presentazione ufficiale del libro “Colori e Silenzi del Tigullio”, scritto da Francesco Baratta e Pierluigi Pezzi, con le fotografie di Karl-Heinz Hinz (Il Geko Edizioni).

L’evento, patrocinato dal Comune di Chiavari, vedrà la partecipazione di:

  • Barbara Bernabò, Vice Presidente Accademia Cultori Storia Locale
  • Mons. Andrea Buffoli, Prevosto della Cattedrale di Chiavari
  • Margherita Casaretto, Assessore Società Economica Chiavari
  • Federico Messuti, Sindaco di Chiavari
  • Mons. Giampio Devasini, Vescovo di Chiavari
  • Rosa Cerrato, scrittrice
  • Mario Dentone, scrittore e saggista
  • Silvia Stanig, Assessore alla Cultura del Comune di Chiavari

L’evento sarà arricchito da intermezzi musicali e si concluderà con gli auguri natalizi da parte degli autori.

Il volume “Colori e Silenzi del Tigullio”
Un viaggio emozionante attraverso le sette città della costa del Tigullio, immortalate nelle straordinarie fotografie di Karl-Heinz Hinz. Il volume non è solo un tributo artistico, ma anche una guida storico-artistica e di cultura religiosa
Ogni città è accompagnata da un flash storico e dalla descrizione di alcuni luoghi di culto significativi, aggiungendo anche altre città del Tigullio non costiere, come la Basilica dei Fieschi di Cogorno o l’Abbazia di Borzonasca.
Questo volume – spiegano gli autori – vuole essere un omaggio a una terra amata dal Creato, dove le immagini parlano da sole, invitandoci a fermarci, in silenzio, ad ammirare e riflettere. Il titolo richiama questa scelta: i ‘silenzi’ sono i protagonisti, poiché nelle foto il paesaggio racconta tutto senza bisogno di parole.”
Le fotografie raramente ritraggono persone: “È una scelta precisa, perché il paesaggio parla da sé”, aggiungono gli autori.
Le pagine del libro non solo documentano i luoghi, ma evocano il legame culturale e artistico con il territorio, citando autori, registi e poeti ispirati da queste città. Inoltre, Pierluigi Pezzi, che ha curato i testi, suggerisce: “In futuro sarebbe bello realizzare un volume dedicato alle città dell’entroterra, per completare il racconto di questa terra ricca di fascino e storia.”

Gli autori

  • Karl-Heinz Hinz, originario di Amburgo, dopo una brillante carriera nel marketing in Germania, si trasferisce in Italia nel 1976. Stabilitosi prima a Ognio e successivamente a Genova, si dedica alla fotografia artistica, unendo passione per arte e architettura. Attraverso le sue immagini, Hinz riesce a catturare l’essenza spirituale e storica del paesaggio.
  • Francesco Baratta, coautore del volume, ha collaborato strettamente con Hinz nello sviluppo del progetto, accogliendo l’idea originale proposta dal fotografo.
  • Pierluigi Pezzi, scrittore e coautore, ha curato con grande sensibilità i testi, impreziosendo il volume con un approccio storico, artistico e religioso.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Gozzi: “La siderurgia italiana non è in crisi. Per l’ex Ilva serve creare condizioni abilitanti affinché un privato possa investire”

Il presidente di Federacciai e nostro editore: "Lo Stato può accompagnare dei privati, in un eventuale processo di passaggio di proprietà e di decarbonizzazione degli impianti. Quello che non può fare lo Stato è sostituirsi completamente ai privati"

Nasce il Parco Nazionale di Portofino, ma sarà a tre comuni. Maugeri (Legambiente): “Una vera occasione persa per il territorio”

Le critiche del fronte ambientalista: "È un parco nato senza il territorio, senza il minimo coinvolgimento, senza aver mai ascoltato la comunità del parco stesso. Le istituzioni non le abbiamo mai viste"