Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 23 ottobre 2025 - Numero 397

BC Grafica Recco e Rapallo, l’azienda che cura l’immagine di tantissime altre aziende

L’amministratore unico, Mattia Bozzo, le ha impresso il marchio della sua personalità: giovane, dinamica, inclusiva. Perché, e questo è un merito supplementare, BC Grafica è pure all’avanguardia nel dare pari opportunità
BC Grafica Recco e Rapallo, florida azienda guidata da Mattia Bozzo
BC Grafica Recco e Rapallo, florida azienda guidata da Mattia Bozzo
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

L’impero del senso unico. Uno solo dei cinque sensi, così come li descrive la fisiologia classica, è quello decisivo al giorno oggi: giudichiamo, valutiamo, scegliamo con la vista. Ed è attraverso l’apparenza, la mera immagine della cosa, che si decide il successo o l’insuccesso di una persona e anche di un’azienda. Piaccia o non piaccia è la rappresentazione di sé proposta con veste grafica sempre cangiante mediante abito, divisa, logo, stemma, gagliardetto, a definirci? Il quanto c’è dietro al manifesto, quanto proponi preso nel suo completo dispiegarsi, servirà a poco se non a niente.

Ecco perché un’azienda come BC Grafica Recco e Rapallo è indispensabile: piccola ma ricca di idee, aiuta negozi, ditte, fabbriche, altre aziende insomma a essere visibili, quindi rammentabili e, in ultima analisi, performanti. L’amministratore unico, Mattia Bozzo, le ha impresso il marchio della sua personalità: giovane, dinamica, inclusiva. Perché, e questo è un merito supplementare, BC Grafica, è pure all’avanguardia nel dare pari opportunità. “Nella nostra piccola realtà (il personale supera appena la decina N.d.r.) le donne sono oltre il 50 per cento. Per la precisione abbiamo 5 ragazze e 1 signora. Anzi, ora che ci rifletto sopra, diciamo tutte signore, altrimenti finisco nei guai”. Bozzo scherza, il clima che si respira negli uffici di Recco e Rapallo (rispettivamente in via Roma 170 e in via Venezia 79) è talmente rilassato da impedire qualsiasi scivolata negli estremismi della woke culture.

Il Ceo ci tiene alla sua valanga rosa. “Ci garantisce un plus di fantasia e di freschezza che noi maschietti non abbiamo o trascuriamo. E per i nostri scopi, per raggiungere adeguati standard queste sono qualità essenziali”. BC Grafica è in estrema sintesi un centro di servizi di riferimento per il settore della comunicazione visiva in tutta la Liguria. “Offriamo assistenza nella progettazione, produzione e installazione personalizzata di supporti pubblicitari per le piccole, medie e grandi imprese. Grazie al nostro team siamo in grado di offrire la massima professionalità durante il processo creativo e realizzativo, garantendo personale qualificato di grande esperienza, materiali e marchi di altissima qualità”.

Mica poco, eppure c’è molto altro: “Il nostro progetto aziendale consiste nel proporre un veloce servizio di alta qualità, garantendo personale qualificato di grande esperienza, materiali e marchi di altissimo pregio e un costante e continuo supporto al cliente “. Il suo bacino naturale sono le piccole e medie imprese della provincia di Genova. “Per chi volesse prendere visione di come lavoriamo può venire a trovarci in uno dei nostri laboratori oppure contattarci via web e li manderemo tutto ciò di cui ha bisogno per farsi una idea”. 

A Rapallo e Recco ciò che una azienda vuole dire non solo lo pensa ma pure lo realizza. È, anche, una autentica tipografia digitale, cioè il servizio di stampa che utilizza tecnologie digitali per produrre materiali stampati. A differenza della tipografia tradizionale, che utilizza metodi come la stampa offset, la tipografia digitale permette di stampare direttamente da file digitali, come PDF o immagini, senza la necessità di creare lastre di stampa. Inutile sottolineare i numerosi vantaggi: è generalmente più rapida perché non richiede tempi di preparazione lunghi, è possibile stampare piccole tirature in modo conveniente, il che è ideale per progetti personalizzati o a basso volume. In più le moderne stampanti digitali offrono una qualità di stampa molto alta, spesso paragonabile a quella della stampa offset, con il plus della chance di personalizzare ogni singola copia con dati variabili, come nomi o indirizzi diversi. 

BC Grafica spazia dal cartellone al volantino. “Prima di tutto le realizzazioni pubblicitarie: insegne, cartelloni, decorazione automezzi commerciali, barche e vetrine, scritte adesive e striscioni. Poi le pellicole adesive: per il controllo solare, sicurezza e la protezione, per la riqualificazione degli interni, il wrapping. Abbiamo anche una fiorente branca riservata all’abbigliamento: vestiamo il brand, forniamo capi di abbigliamento personalizzato per aziende e privati. Di tipografia e stampa digitale abbiamo detto, quindi aggiungerei il settore dell’Incisoria: targhe incise, serigrafate o stampate a UV su diversi materiale, timbri manuali e autoinchiostranti”. 

Un campo così vasto che ci si stupisce possano coprirlo solo in dieci. “Perché li abbiamo scelti con cura – ammette Bozzo – Persone che nel loro campo sono delle eccellenze. Parlo della manager degli uffici di Recco Caterina Ghezzi, di Andrea Campodonico, manager di quelli di Rapallo, di Deborah Mancini, altra manager, di Agnese Benso, Administration, di Daniela Campodonico, Printer, di Elena Massone, Graphic Designer, di Stefano Garrone, 3M Decorator, di Gianfranco Campodonico, Senior Engraver, di Franco Bozzo, Technical Expert, di Gabriele Pensa e Daniele Campodonico, anche loro Printer”.

Un vascello agile, un equipaggio dove le donne lavorano spalla a spalla. Da queste parti è raro, rarissimo altrove. In un paese come l’Italia degli anni Venti nel quale l’uguaglianza di genere è ancora una sfida, BC Grafica si distingue come un faro di speranza e progresso. “Questa azienda non solo riconosce il valore delle donne, ma le mette al centro della propria missione, creando un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante”.

Quindi l’azienda di Bozzo è un piccolo tassello che serve a costruire una cultura in cui le donne possono prosperare, crescere e raggiungere il loro pieno potenziale. Questo non solo arricchisce l’azienda, ma crea un esempio positivo per l’intera comunità imprenditoriale. BC Grafica non è solo un luogo di lavoro, ma una comunità che celebra la diversità e promuove l’uguaglianza. È un esempio brillante di come le aziende possano fare la differenza, non solo nei risultati economici, ma anche nel costruire un futuro più equo. E scusate se è poco. “Il lato forte del sesso (supposto) debole” potrebbe essere il manifesto che rappresenta una azienda creatrice di manifesti.

Ultimi video

Chi gioca a nascondino sul depuratore? Città Metropolitana: “Vizio procedurale, annullate l’atto di variante al Puc”
Ma dal Comune: “Da Salis solo cavilli e formalismi”. La consigliera Silvia Garibaldi: “Non è burocrazia, è legalità. Così si sfida la legge ignorandone le gravi conseguenze”
Difendere la salute, rafforzare la comunità. Il Comitato Assistenza Malati Tigullio porta le sue iniziative sul territorio
L'obiettivo è quello di difendere il Servizio Sanitario Nazionale e chiedere garanzie di assistenza e servizi capillari in Asl 4

Altri articoli

Tigullio Verde, l’arte del giardinaggio secondo l’esperto Andrea Viale: “Servono studio e pazienza”

"Quando sento parlare di ‘pollice verde’ un po’ sorrido perché per diventare un giardiniere serve avere la mente e il cuore verdi oltre che gli arti, sia inferiori che superiori"

Carpenterie Tigullio, l’avventura senza fine dei maestri Roberto Razzetti e Giorgio Bertetta

“La passione è intatta, bisogna però confrontarla con la realtà oggettiva. La paura che il nostro mestiere sia prossimo all'estinzione c’è"