Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Lumarzo domina su Trip Advisor: è la località con i migliori ristoranti della provincia

Al sesto e al settimo posto della classifica troviamo il Ristorante Fuoco di Bosco e la Trattoria Ligagin, mentre al decimo chiude la top ten il Ristorante La Quercia
La Trattoria Ligagin è uno dei migliori ristoranti della provincia di Genova
La Trattoria Ligagin è uno dei migliori ristoranti della provincia di Genova
Condividi su

(r.p.l.) L’entroterra della provincia di Genova è un territorio che custodisce tesori gastronomici di sorprendente qualità. Il fascino della riviera ligure e dei ristoranti sul mare è innegabile, ma è nelle zone interne che si trovano tutti e dieci i migliori ristoranti della provincia secondo gli utenti di TripAdvisor, la nota piattaforma di recensioni. Un fatto ancora più curioso è che ben tre di essi sono situati nel piccolo comune di Lumarzo, che conta poco meno di millecinquecento abitanti. Pochi ma buoni, verrebbe da dire: questa concentrazione di eccellenze culinarie in un’area così ristretta rende Lumarzo una tappa obbligata per chi ama la buona cucina e desidera vivere un’esperienza gastronomica autentica. Al sesto e al settimo posto della classifica troviamo il Ristorante Fuoco di Bosco e la Trattoria Ligagin, mentre al decimo chiude la top ten il Ristorante La Quercia.  

D’altronde si sa che la cucina dell’entroterra genovese è una vera e propria esplosione di sapori genuini, che affonda le radici nelle tradizioni contadine e nei prodotti del territorio. Lontani dall’influenza del turismo di massa, questi ristoranti sono capaci di offrire un’esperienza culinaria intima e legata alla cultura locale, con menù spesso celebrano gli ingredienti di stagione e a chilometro zero.  

Situato nella Val Fontanabuona, Lumarzo si trova lontano dalle rotte turistiche principali, dal trambusto cittadino e dal consumismo mordi e fuggi: i piatti riflettono l’autenticità del luogo, raccontando storie di famiglie, di tradizioni antiche e di amore per la terra.

La tipologia di questi ristoranti è variegata: si passa dalle trattorie rustiche che servono piatti della tradizione, ai locali più raffinati dove la cucina viene reinterpretata in chiave moderna, sempre mantenendo un forte legame con il territorio. Ciò che li accomuna è l’attenzione al dettaglio e il rispetto per la cultura culinaria locale, elementi che continuano a stupire e soddisfare anche i palati più esigenti; la gentilezza del personale che fa sentire come a casa gli avventori; e la posizione, spesso immersa nel verde, che rende speciale ogni pietanza.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Gozzi: “La siderurgia italiana non è in crisi. Per l’ex Ilva serve creare condizioni abilitanti affinché un privato possa investire”

Il presidente di Federacciai e nostro editore: "Lo Stato può accompagnare dei privati, in un eventuale processo di passaggio di proprietà e di decarbonizzazione degli impianti. Quello che non può fare lo Stato è sostituirsi completamente ai privati"

Nasce il Parco Nazionale di Portofino, ma sarà a tre comuni. Maugeri (Legambiente): “Una vera occasione persa per il territorio”

Le critiche del fronte ambientalista: "È un parco nato senza il territorio, senza il minimo coinvolgimento, senza aver mai ascoltato la comunità del parco stesso. Le istituzioni non le abbiamo mai viste"