Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Giaco Beach: il chiosco che sfida la crisi al lago di Giacopiane, con Alice Signaigo e Carlotta Rosina

Il chiosco a Giacopiane farà parte di un disegno più ampio: “Qui sarà il punto di partenza per tanti eventi e iniziative per valorizzare il territorio. Ce la metteremo tutta”
Alice Signaigo e Carlotta Rosina dal fine settimana scorso gestiscono il Circolo Acli a Giacopiane in Valle Sturla
Alice Signaigo e Carlotta Rosina dal fine settimana scorso gestiscono il Circolo Acli a Giacopiane in Valle Sturla
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

“L’avventura è appena cominciata, non ci sembra ancora vero. È nato tutto qualche mese fa, tra un pomeriggio e l’altro a fantasticare: ‘Ma sai che sarebbe bello fare un piccolo chioschetto a Giacopiane?’. Tante volte è più difficile pensare che sia possibile che mettersi all’opera e creare. Gli ostacoli ci sono come in tutte le cose, ma quando credi in quello che fai niente è impossibile!”. 

Il coraggio non manca di certo ad Alice Signaigo e Carlotta Rosina che dal fine settimana scorso gestiscono il Circolo Acli a Giacopiane in Valle Sturla. Il lago è da anni meta di turisti e abitanti del luogo che ricercano tranquillità e fresco in un luogo lontano dalla confusione e molto suggestivo.  “Si chiama Giaco Beach, è un chiosco nato per dare un servizio, un punto di riferimento per la zona, dove prima non c’era nulla”. 

Un’altra sfida ambiziosa, Signaigo gestisce già, sempre nel Comune di Borzonasca, Le case di Alice che in questi anni hanno portato turisti stranieri e italiani nella bellissima Valle Sturla: “Abbiamo già tesserato molte persone – spiega con soddisfazione – non ci aspettavamo nemmeno noi di finire così presto due blocchetti di tessere”. L’obiettivo per Signaigo rimane sempre lo stesso: “Lo abbiamo fatto per valorizzare il territorio, sì il chiosco si trova in un punto turistico ma questo servizio mancava. Possono consumare solo i soci, abbiamo messo anche un bagno per gli avventori. Fortunatamente le persone hanno capito lo spirito dell’iniziativa e sono venute a sottoscrivere la tessera soci appoggiandoci”.

Il chiosco a Giacopiane farà parte di un disegno più ampio: “Qui sarà il punto di partenza per tanti eventi e iniziative per valorizzare il territorio. Ce la metteremo tutta”. Alice e Carlotta infatti hanno intenzione di organizzare altre iniziative: “Giornate con musica, aperitivo e divertimento e ancora sogniamo di organizzare qualcosa di più strutturato. Abbiamo parlato nei giorni scorsi con una persona appassionata di auto d’epoca e sarebbe bello pensare di organizzare un evento ah hoc. Club del libro, o più semplicemente una presentazione sulle rive del lago…. le idee non ci mancano”. 

E nemmeno la buona volontà. Il Circolo è aperto tutti i giorni: “Dal lunedì al venerdì dalle 10.30/11 fino alle 19 o comunque fino a che ci sono persone non andiamo via. Il fine settimana invece dalle 9 in poi. In caso di pioggia il chiosco rimane chiuso, raccomandiamo alle persone di telefonare, specialmente durante i giorni feriali, prima di arrivare: 333 424 1900”. Ancora una volta Signaigo ha insegnato che la bellezza e il futuro sono già nelle nostre mani. Alice e Carlotta dimostrano che alzare lo sguardo e rendersi conto che creare valore nel posto in cui si vive è una possibilità reale e concreta per chi è disposto a darsi da fare con entusiasmo e passione.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona