Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

ScuolAscolta, il progetto di assistenza psicologica di studenti, famiglie e insegnanti, si sposta su Radio Aldebaran e su ‘Piazza Levante’

Condividi su

(r.p.l.) Dopo dieci anni e dopo aver creato, lanciato e promosso un format che ormai è piena consuetudine all’interno dei vari istituti, il progetto ScuolAscolta, uno dei fiori all’occhiello del Tigullio nell’ambito dell’assistenza psicologica di studenti, insegnanti e famiglie, approda in radio e su un media web, grazie alla collaborazione instaurata tra Erika Panchieri, la psicologa e psicoterapeuta che ha ideato questo percorso, Entella nel Cuore, Radio Aldebaran e ‘Piazza Levante’.

C’era il bisogno, e anche la sfida, di trovare una nuova strada per ScuolAscolta, di solcare nuovi metodi di comunicazione ed Erika Panchieri avrà la possibilità di farlo fuori dalle mura scolastiche, ma pur sempre parlando di e alle scuole e agli stessi interlocutori di prima, solo con una modalità decisamente più allargata.

Erika Panchieri

ScuolAscolta on Air, questo il nome del nuovo format, “vuole essere un omaggio alle precedenti esperienze del progetto – racconta Erika Panchieri – e soprattutto alla famiglia Rama e al Fondo Chiara Rama che lo hanno sempre appoggiato anche dal punto di vista economico. Non posso poi non dire un immenso grazie a Entella nel Cuore e in particolare alla dottoressa Sabina Croce, che ci è sempre stata vicina in tutti questi anni. Abbiamo lasciato il nome ‘scuola’ nel titolo anche perché, pur non essendo più dentro materialmente all’istituzione scolastica, ci riferiamo allo stesso target. E poi, mi ha lasciata molto ben impressionata l’etimologia del termine scuola: ovvero un luogo dove ci si dedica allo svago della mente. La mente: proprio quello che anche ScuolAscolta ha messo al suo centro”.

ScuolAscolta on Air debutterà sulle frequenze di Radio Aldebaran venerdì 7 ottobre alle 9,50 del mattino, poi i contenuti della puntata saranno sviscerati e approfonditi sull’edizione di ‘Piazza Levante’ del giovedì successivo.

“Si tornerà in radio ogni due settimane, e ogni volta ci sarà l’approfondimento su ‘Piazza Levante’ – illustra Erika Panchieri – di modo che la presenza di ScuolAscolta on Air sarà garantita ogni settimana, una volta in radio e una volta sul web. Risponderò alle domande degli ascoltatori sul rapporto tra genitori e figli, sull’essere mamma e papà, sull’adolescenza e sulla vita scolastica: domande e risposte per capire qualcosa in più sulla crescita dei nostri figli e soprattutto di cosa preoccuparsi e di cosa no”.

Le domande potranno essere poste scrivendo direttamente a questa mail: scuola.ascolta@radioaldebaran.it, sarà garantito l’anonimato. “Mi aspetto svariati temi – conclude Erika Panchieri – anche e soprattutto in relazione alla pandemia e alle conseguenze delle varie quarantene. La gestione delle ansie, i segnali di disagio, i problemi adolescenziali, le dinamiche sociali e relazionali. Per ogni quesito cercheremo di dare risposte semplici e chiare, con la massima disponibilità ad approfondire l’argomento in tutte le puntate successive. È anche questo un modo per veicolare l’attenzione su questioni che sono fondamentali”.

Il progetto ScuolAscolta nasce nel 2012/2013 con una prima esperienza all’Istituto ‘Natta-DeAmbrosis’. “Siamo partiti con circa sessanta colloqui, e questo ampio numero di accessi ci ha fatto subito capire che la richiesta era alta e che il servizio veniva percepito come molto utile. Poi, grazie all’insostituibile impegno del Fondo Chiara Rama, siamo riusciti ad allargare il discorso, coinvolgendo anche altre scuole”. Adesso si va in radio, perché le buone idee devono continuare a vivere.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona