Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 23 ottobre 2025 - Numero 397

Rupinaro, gli studenti presentano la loro proposta

Condividi su

Con la presentazione al sindaco di Chiavari Marco Di Capua e al consigliere comunale Giovanni Giardini, si è conclusa la prima parte del workshop dal titolo “Riqualificazione paesaggistica del sito alla confluenza del Rio Campodonico con il Torrente Rupinaro” effettuato dagli studenti iscritti all’ultimo anno del corso di laurea magistrale interateneo in “Progettazione delle aree verdi e del paesaggio” (Università di Genova, Milano, Torino, Politecnico di Torino).

Remigio Baldoni, Sergio Toller, Alice Bagedda, Gabriella Capucci, Matteo Carnelli, Riccardo Corona, Michael Iraklis, Giovanni Andrea Enna, Massimo Filieri, Elisa Gobbi Frattini Christian Garcia Palomino, Alessandro Nogara, Simone Patti, Andrea Zenobio, guidati dai docenti Francesca Mazzino, Davide Canone, Roberto Bobbio, hanno elaborando alcune proposte per la mitigazione del rischio idrogeologico del torrente Rupinaro.
Gli studenti, ospitati presso il Villaggio del Ragazzo e supportati dall’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Chiavari, hanno svolto sopralluoghi ed analisi per la riqualificazione paesaggistica di Sampierdicanne, del torrente Rupinaro e del rio Campodonico. Gli elaborati finali verranno presentati a Chiavari a settembre.

Ultimi video

Chi gioca a nascondino sul depuratore? Città Metropolitana: “Vizio procedurale, annullate l’atto di variante al Puc”
Ma dal Comune: “Da Salis solo cavilli e formalismi”. La consigliera Silvia Garibaldi: “Non è burocrazia, è legalità. Così si sfida la legge ignorandone le gravi conseguenze”
Difendere la salute, rafforzare la comunità. Il Comitato Assistenza Malati Tigullio porta le sue iniziative sul territorio
L'obiettivo è quello di difendere il Servizio Sanitario Nazionale e chiedere garanzie di assistenza e servizi capillari in Asl 4

Altri articoli

‘Special Formaggi e Salumi’: il paradiso dei buongustai in piazza Sanfront a Chiavari

Julio Jonas, il fashion designer venuto da oltre oceano: “Così mi sono innamorato di Chiavari”