Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 settembre 2025 - Numero 391

Video-racconti dei Rotary, premiato il ‘Caboto’

Condividi su

L’Istituto ‘G. Caboto‘ di Chiavari si è aggiudicato, quest’anno, il primo ed il terzo premio del Concorso indetto dal Rotary Club Chiavari TigullioUn video-racconto in pochi minuti‘.

Dodici video hanno partecipato al concorso, riservato alle scuole Superiori, di cui ben quattro inviati dal Caboto. La premiazione si è svolta, alla presenza del Sindaco di Chiavari Marco Di Capua e del Presidente del Rotary Chiavalli-Tigullio Luca Nanni, del Presidente della Società Economica Francesco Bruzzo di altre autorità rotariane.

Il video vincitore, incentrato sulle problematiche della diversità e sulla necessità dell’inclusione, è stato Interaction, cui hanno lavorato gli studenti Fabiana Raffo, David Cinefra, Nicola Bozzano e Gabriel Viganò, coadiuvati dalle docenti Rossana Norcia e Maria Benedetta Falzetti con l’aiuto del prof. Daniele Secli.

Questa la motivazione dell’assegnazione del Premio: “Bello e soprattutto originale. Molto ben realizzato, anche se si tratta in gran parte di un montaggio, solo apparentemente semplice, di fotografie. Ottimo lavoro, dove viene evidenziato come, insieme, si possa costruire qualcosa di concreto al di là delle parole e solo con l’aiuto della fantasia e della creatività per abbattere il muro della diversità.“.

Il terzo premio è stato vinto dal video Basta Razzismo, che ha visto impegnati Elisa Raggio, Sara Muzio, Romes Mawathage Romer Khoulud Aniba.

Al termine della Cerimonia, il Dirigente Scolastico del Caboto, Glauco Berrettoni, ha consegnato una targa ricordo della scuola al Presidente del Rotary Club Chiavari Tigullio Luca Nanni.

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Sestri Levante, nuova vita per la scuola primaria Marconi di Santa Vittoria

Il Liceti di Rapallo al First Global Challenge di Dubai