Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Anche a Cogorno s’impara la Protezione Civile

Condividi su

Si sono svolti gli incontri organizzati dai Volontari del gruppo Comunale PC-AIB Cogorno presso le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo del Comune di Cogorno pensati per far conoscere anche ai più piccoli le funzioni del volontariato di Protezione Civile ed Anti incendio boschivo.

L’iniziativa, denominata ‘Anche io sono la Protezione Civile’ ha centrato l’obiettivo, coinvolgendo la platea in modo interattivo ed ottenendo un ottima risposta da parte degli alunni, coinvolti dai volontari su argomenti sull’autoprotezione e sulle buone norme di protezione civile. Durante gli incontri, oltre alle attrezzature utilizzate durante gli interventi, sono stati presentati anche i mezzi speciali e le modalità di intervento, guidando i piccoli spettatori attraverso gli scenari che si possono presentare durante gli eventi eccezionali che vedono protagonisti i volontari di protezione civile.
A supporto dell’iniziativa è stato utilizzato anche il DVD multimediale messo a disposizione dalla Città Metropolitana ‘Le Scatole Di Zoe’, ottimo spunto per discutere sui comportamenti responsabili da mettere in pratica in caso di alluvione, incendio, terremoto, neve e frana; al termine delle sessioni sono stati consegnati gli attestati di partecipazione corredati da un piccolo prontuario sugli argomenti trattati.

L’iniziativa si concluderà il 6 giugno in occasione dell’evento in esterna di fine anno scolastico delle classi quinte, durante il quale verranno coinvolti gli alunni nello spegnimento in sicurezza di un focolaio con l’utilizzo delle lance ad alta pressione e con la simulazione di un intervento AIB a partire dalla segnalazione di un incendio boschivo e conseguente spegnimento utilizzando le procedure organizzative regionali.
Un particolare ringraziamento per la disponibilità ed il supporto all’iniziativa va al Dirigente dell’Istituto Comprensivo del comune di Cogorno, ai docenti ed al Comune di Genova.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Sestri Levante, nuova vita per la scuola primaria Marconi di Santa Vittoria

Il Liceti di Rapallo al First Global Challenge di Dubai