Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 settembre 2025 - Numero 391

Alternanza scuola-lavoro: si è concluso il progetto del ‘Caboto’

Condividi su

Si è concluso felicemente il progetto alternativo dell’Istituto ‘G. Caboto‘ di Chiavari, che ha inteso coniugare una settimana di sport con l’alternanza scuola-lavoro.
Quindici studenti del Caboto, coordinati dai docenti Gabriele Ascione ed Anna Maria Sanguineti, hanno partecipato ad una settimana di sport nel Villaggio Torre del Faro a Scanziano Jonico, in Basilicata.

Il Villaggio è situato nei pressi del lido del Comune, in pieno Metapontino, a ridosso dell’incontaminata pineta di Policoro (oasi WWF), che lo separa dal mare e dalla splendida spiaggia di sabbia fine.

Le lezioni, teoriche e pratiche, sono state seguite sia docenti che dagli studenti: hanno visto alternarsi green volley, frisbee, fitness, zumba, tiro con l’arco, tennis, pallanuoto, calcio e nuoto.

Accanto alle attività sportive, è scattata l’Operazione Alternanza Scuola-Lavoro, in quanto gli studenti hanno potuto usufruire di interessanti lezioni sulla Comunicazione, su come opera un Ufficio Stampa, sull’Organizzazione di un evento sportivo e sulle strategie di marketing: lezioni quanto mai utili per il settore turistico-aziendale dell’Istituto.

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Sestri Levante, nuova vita per la scuola primaria Marconi di Santa Vittoria

Il Liceti di Rapallo al First Global Challenge di Dubai