Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 settembre 2025 - Numero 391

Gli studenti del ‘Caboto’ ripuliscono le spiagge di Chiavari

Condividi su

Coordinati dagli insegnanti Sabrina D’Isanto, Floriana Bonanno e Daniele Secli, gli alunni della 3 D Grafico dell’Istituto “G. Caboto” di Chiavari hanno effettuato una pulizia della spiaggia del chiavarese.
L’iniziativa rientra nel progetto “Guardiani della Costa“, promossa da Costa Crociere Foudation, allo scopo di sensibilizzare i giovani ed i cittadini tutti alla tutela dell’ambiente naturalistico costiero.
Guardiani della Costa è un vero e proprio progetto educativo che si inserisce all’interno del percorso didattico delle scuole superiori. Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità verranno messe a disposizione risorse digitali come il sito web e l’App gratuita. Questi strumenti permetteranno a centinaia di studenti di tutta Italia di accedere a metodologie di indagine e studio della costa, condividere i risultati e diventare di fatto guardiani di un tratto di costa e di mare del proprio Paese. Guardiani della Costa abbraccia la filosofia della citizen science – o scienza dei cittadini – proponendo una serie di iniziative per coinvolgere responsabilmente il pubblico in attività scientifiche.

 Gli studenti, infatti, attraverso l’utilizzo di questa applicazione, invieranno le informazioni raccolte ad un database nazionale che fornirà con chiarezza un quadro sulla salute delle nostre coste.

Ultimi video

Depurazione nel Tigullio, il Comitato interroga la Città Metropolitana dopo il no di Chiavari alla Colmata
Il presidente Andrea Sanguineti: “Dalla Sindaca Silvia Salis attendiamo risposte sul futuro dei progetti e sui ricorsi pendenti al Consiglio di Stato”
Il consigliere Orecchia attacca l’amministrazione chiavarese: “1,6 milioni destinati alla sicurezza del Rupinaro spostati su lungomare e parcheggi”
Il rappresentante dell’opposizione: “Ci si è affidati a un bando incerto, mentre chi vive sul torrente resta esposto al rischio”

Altri articoli

Sestri Levante, nuova vita per la scuola primaria Marconi di Santa Vittoria

Il Liceti di Rapallo al First Global Challenge di Dubai