Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 settembre 2025 - Numero 391

Gli studenti del ‘Caboto’ incontrano i Carabinieri per parlare di droghe

Condividi su

Lunedì 9 aprile, gli studenti delle classi Quinte del ‘Caboto’ di Chiavari hanno avuto un incontro dedicato con l’Arma dei Carabinieri. Il tema è stato quello del contrasto alle droghe. Relatore il Tenente Marco Polati, Comandante del Nucleo Operativo dei Carabinieri di Chiavari.
L’argomento è stato il problema-droghe visto nei vari aspetti, da quello sanitario, a quello psicologico a quello legislativo. L’aspetto importante da considerare è che non si è trattato della solita conferenza, ma di una chiacchierata con gli studenti che sono stati indotti ad interloquire col relatore, in un ambiente rigorosamente senza adulti, in  modo d favorire la libertà di espressione dei giovani.
“Importante è che, accanto al doveroso aspetto repressivo si tenga sempre presente quello preventivo: in tal senso, è importante una stretta collaborazione fra Scuola e Forze dell’Ordine che permetta di far comprendere ai giovani i vari pericoli delle dipendenze, intese in senso lato, che minano l’equilibrio psico-fisico della persona”.

Ultimi video

Depurazione nel Tigullio, il Comitato interroga la Città Metropolitana dopo il no di Chiavari alla Colmata
Il presidente Andrea Sanguineti: “Dalla Sindaca Silvia Salis attendiamo risposte sul futuro dei progetti e sui ricorsi pendenti al Consiglio di Stato”
Il consigliere Orecchia attacca l’amministrazione chiavarese: “1,6 milioni destinati alla sicurezza del Rupinaro spostati su lungomare e parcheggi”
Il rappresentante dell’opposizione: “Ci si è affidati a un bando incerto, mentre chi vive sul torrente resta esposto al rischio”

Altri articoli

Sestri Levante, nuova vita per la scuola primaria Marconi di Santa Vittoria

Il Liceti di Rapallo al First Global Challenge di Dubai