Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 29 gennaio 2026 - Numero 411

La mostra dei ragazzi del “Caboto” nel negozio Alfana. Ricavato devoluto al Gaslini

Condividi su

Venerdì 30 Marzo alle ore 17,30 nel negozio di Alfana (spazio di via Martiri della Liberazione di Chiavari) ci sarà l’inaugurazione della mostra QUI QUO QUADRI realizzata dagli studenti del ‘Caboto’ di Chiavari con la supervisione dei docenti Sabrina D’Isanto e Daniele Secli.
Da alcuni anni, infatti,  agli studenti delle scuole superiori è richiesta la partecipazione a esperienze di alternanza scuola lavoro: per alcuni periodi dell’anno, i ragazzi vengono inseriti all’interno di aziende per avere un contatto diretto e formativo con il mondo del lavoro.
Anche Alfana, azienda di rilievo internazionale nella produzione di borse e pelletteria, attiva da quarant’anni sul nostro territorio, è coinvolta in questi percorsi. Una delle novità di quest’anno è la creazione di una mostra: gli stagisti, provenienti dall’Istituto Caboto (indirizzo tecnico grafico), con diversi scarti di lavorazione delle borse, cuoio e vari tipi di pelle e stoffe hanno creato dei quadretti. A loro è stato chiesto a chi donare il ricavato e sono stati scelti i bambini dell’ospedale Gaslini.
I ragazzi si sono divertiti a mettere insieme diversi tipi di pelli colorate e diversi materiali, realizzando, oltre ai quadretti anche portachiavi e pupazzetti; uno dei ragazzi ha, inoltre, creato diversi tipi di collane, bracciali e collari per cani e gatti.
Questi quadri sono stati ideati con tanto amore e voglia di fare, soprattutto per riuscire a donare un aiuto concreto ai bambini ricoverati nell’ospedale genovese.

Ultimi video

“Polenta e osei? Stop del Tar Liguria!”. Parla Federica Bisanti di Lipu Tigullio
“La delibera regionale che autorizzava la caccia a oltre 37.000 uccelli protetti è stata annullata, tradizione e gastronomia non valgono come scusa”
“C’era un asilo… e ora c’è”: passo dopo passo, torna il progetto della scuola dell’infanzia Asilo Della Torre
Aperte le porte fino al 14 febbraio a genitori e bimbi. Un’offerta formativa che guarda oltre

Altri articoli

Sestri Levante, nuova vita per la scuola primaria Marconi di Santa Vittoria

Il Liceti di Rapallo al First Global Challenge di Dubai