Il 22 febbraio 2018 presso la Sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari i Lions hanno incontrato i ragazzi delle Scuole Medie Inferiori degli Istituto Comprensivi “G.B. Della Torre” ed “Ilaria Alpi” grazie alla disponibilità dei docenti e dei Dirigenti Scolastici.
Dopo i saluti di rito dei Lions Club sponsor dell’evento: Lions Club Lavagna Valfontanabuona Contea dei Fieschi e Lions Club Chiavari Host e Lions Club Chiavari Castello (portati da Silvia Garibaldi, Angelo De Fazio Romano, Claudio Vergano ) ed i ringraziamenti della Dirigente del Comprensivo “Ilaria Alpi” nel primo turno e della docente responsabile per questo evento Prof.ssa Aramini del Comprensivo “Della Torre” nel secondo turno della mattinata, hanno preso la parola i Past Governatori Lions Piero Manuelli e Pierangelo Moretto.
Circa 300 allievi hanno avuto l’opportunità di conoscere cosa fanno i Lions nel mondo, in Italia, a livello locale come illustrato dal Past Governatore Distrettuale Lions Pierangelo Moretto. Come è nata 100 anni fa l’associazione Lions International, che cosa si propone quale è la mission e chi sono i Leo : tutto questo è stato spiegato ai ragazzi.
Il Past Governatore Piero Manuelli Presidente Onorario di “Acqua per la Vita” e membro del Comitato Europeo WASH, con l’ausilio di filmati, ha mostrato ai ragazzi come il “We Serve” l’essere operativi con la propria professionalità messa gratutitamente a disposizione dai Lions nella solidarietà si concretizzi.
“Acqua per la Vita” è una ONLUS all’interno di Lions Club International specializzata nella progettazione e costruzione di pozzi di acqua potabile, impianti di irrigazione, sistemi di energia alternativa solare ed eolica con relative applicazioni e che si occupa di ricerca scientifica nel settore della geofisica applicata dedicata alla ricerca di acquiferi profondi in Africa ed in qualsiasi paese del mondo; in particolare in area ACP (Africa, area Caraibica e del Pacifico).
Si è poi passati al cuore dell’incontro e cioè al tema della sostenibilità ambientale che è stato sviscerato dal relatore Manuelli con un linguaggio semplice ed efficaci video mantenendo viva l’attenzione degli alunni: molti di essi prendevano appunti e hanno poi fatto domande dimostrandosi interessati. I filmati, il cui montaggio è particolarmente accattivante e fatto con criteri moderni proprio per catturare l’attenzione dei ragazzi, oltre ad indicare i pericoli dell’effetto serra e del degrado ambientale propongono soluzioni per le quali anche gli adolescenti possono collaborare. Ad esempio eliminare gli sprechi di acqua energia e risorse in generale è alla portata di tutti ed i ragazzi possono farsi parte attiva in tal senso.
Scopo di questa “campagna” è non solo informare i ragazzi, ma anche, tramite essi, sensibilizzare le loro famiglie alla tematica della tutela dell’ambiente che, sebbene sia uno dei più grossi problemi attualmente, è da molti minimizzato o trascurato. Speriamo che le 300 famiglie dei ragazzi coinvolti ieri possano da essi acquisire la sensibilità al tema della sostenibilità ambientale.
Appuntamento il giorno 22 marzo 2018, in occasione della Giornata Mondiale Dell’Acqua: in tale data si terrà a Palazzo Tursi, nell’ambito di un convegno dedicato, la premiazione ufficiale dei primi quattro lavori classificati nel concorso grafico Lions a tema ambientale, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni locali, con la consegna delle rispettive borse di studio.