Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 giugno 2026 - Numero 429

Società Economica, lunedì la consegna delle Borse di studio

La sede della Società Economica di Chiavari in via Ravaschieri
La sede della Società Economica di Chiavari in via Ravaschieri
Condividi su

Lunedì, 27 maggio, alle ore 10.00, presso la sala Ghio Schiffini della Società Economica, in via Ravaschieri 15, si terrà la tradizionale cerimonia di conferimento delle Borse di Studio, che ogni anno vengono assegnate a studenti delle scuole del territorio, che si siano dimostrati particolarmente brillanti nel proprio percorso di studio.

Una cerimonia che ha radici lontane ma che si rinnova, adeguandosi alle esigenze della scuola di oggi. Grafica nuova, nuove scuole coinvolte, un “Premio Tesi” dedicato al DIRAAS (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo) dell’Università di Genova e un meccanismo, che cerca di coinvolgere sempre di più gli istituti e gli studenti, per trasmettere la volontà dei benefattori, che diedero avvio alle borse di studio con donazioni, in alcuni casi ormai estinte ma che  la Società Economica intende ugualmente onorare, attualizzandola.

Da sempre vicina, per propria finalità statutaria, al mondo della scuola e ai giovani, la Società Economica con questi riconoscimenti vuole offrire un incentivo a proseguire sulla strada dell’impegno agli oltre trenta studenti, che verranno premiati anche quest’anno.

“L’annuale consegna delle borse di studio e della premiazione di tesi è per la Società Economica anche un’ulteriore occasione per consolidare il rapporto con le scuole e l’università: uno scambio che prosegue tutto l’anno attraverso la nostra biblioteca, gli archivi e la collezione d’arte ma anche attraverso stage, tirocini, convenzioni per tesi e attività di ricerca” precisa Francesco Bruzzo, presidente della Società Economica ed aggiunge Raffaella Fontanarossa, Assessore ai Beni Culturali: “Anche quest’anno l’Ufficio di Presidenza ha deliberato di sostenere l’impegno della Società Economica per l’assegnazione delle borse di studio agli studenti meritevoli con un riconoscimento anche economico, perché ritiene l’iniziativa di alto livello sociale e morale, da sostenere pur in un momento di generale  difficoltà , nel rispetto di disposizioni testamentarie che,  pur ormai esaurite, restano un monito al quale il nostro Ente non intende sottrarsi”.

Ultimi video

Antonio Gozzi nominato Cavaliere del Lavoro: dall’acciaio alle startup e all’editoria, passando per la Virtus Entella
Il modello Gozzi premiato dal Quirinale. Unico ligure tra i prescelti di quest’anno: "Da Chiavari si può competere con i migliori”
Crisi Amt, emergenza trasporti anche nel Tigullio. Parla Federico Bairo di Usb Trasporti
“Bus fermi e corse soppresse non dipendono dai lavoratori, ma dai ritardi nei pagamenti ai fornitori. Utenti e dipendenti vivono una situazione di stress inaccettabile”

Altri articoli

Sestri Levante, nuova vita per la scuola primaria Marconi di Santa Vittoria

Il Liceti di Rapallo al First Global Challenge di Dubai