di DANILO SANGUINETI
La tradizione raddoppia nella festa. Si torna a celebrare e lo si fa due volte. Una cerimonia che ricorda la storia e gli episodi, gli uomini e i costumi, le belle storie e i toccanti racconti del quartiere più popolare di Chiavari, l’occidente del waterfront, ‘Gli Scogli’. Un fine settimana di riscossa l’ultimo di giugno per la Pro Scogli, che è la società sportiva e culturale che custodisce l’anima, lo spiritus loci, del rione.
La festa è stata anche il debutto in pubblico del neo eletto consiglio direttivo per il biennio 21-22. Il presidente Andrea Dagnino ha presentato se stesso e la sua squadra: il vicepresidente Bruno Bertini, il segretario Luca Castagnola, i consiglieri Nicoletta Copello, Pietro Francesco Donati, Roberto Perrone, Linuccia Pizzorni, Giovanni Sironi, Giustino Zama.
Dagnino sottolinea. “Dopo l’interruzione forzata dello scorso anno, riprende la tradizione del Rione Scogli. La trentaquattresima edizione della Festa di San Pietro, domenica 27 giugno, è ripartita limitandosi per questa edizione alla fase religiosa e commemorativa. La Santa Messa officiata dal Vicario Generale della Diocesi di Chiavari, la Benedizione delle barche con il lancio della Corona in memoria dei Caduti del Mare e gli interventi delle autorità. Il tutto allietato dagli intermezzi musicali ad opera della Filarmonica di Chiavari. Due piccole novità: la Nuotata di gruppo e il Concorso fotografico intitolato ‘Gli Scogli, un quartiere incatenato al mare’”.
Con la ferma convinzione che il prossimo anno si potrà tornare alla festa con ‘ogni crisma’, dalla parata in mare alla muscolata in piazza con grande conclusione in serata, il ballo con orchestra. Chissà che tra dodici mesi ci sia anche da mostrare diversi trofei conquistati nel frattempo dalla sezione più vincente (dal punto di vista sportivo) della Pro Scogli Chiavari, quella di Canoa Polo. La prima squadra maschile è in piena corsa per il ‘Triplete’, ossia Coppa Italia, Scudetto e Coppa Campioni.
La squadra guidata da Luca Bellini, che è al tempo stesso il tecnico e il miglior giocatore del team oltre che uno dei più forti al mondo (un po’ come avere CR7 che ti allena…), è decisa ‘a pagarsi’ a suon di vittorie i mesi di forzata inattività.
Dopo l’esordio ottimo in Coppa Italia, lo spettacolo della canoa polo è decollato alla grande. Evidente la supremazia di Pro Scogli Chiavari e Polisportiva Canottieri Catania nel primo concentramento all’Eur di Roma. Per i chiavaresi successi contro Jomar Catania (8-4), Polisportiva Katana (5-2), Posillipo (2-1) e CC Napoli (5-4). Miglior marcatore e capocannoniere, nemmeno a dirlo, Luca Bellini con 12 gol.
Il giro di boa del torneo di A1 a Bacoli (Napoli). Al termine delle 24 partite disputate nella due giorni campana la Pro Scogli Chiavari continua a primeggiare con un percorso di 11 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta su 13 match. I verdeblu hanno raggiunto quota 34 punti, la Polisportiva Canottieri Catania tallona la capolista a quota 32. Play off scudetto in cassaforte. Il faccia a faccia tra e due pretendenti al tricolore è finito 3-3. Più staccato il gruppetto delle inseguitrici con Marina San Nicola a quota 27 e Circolo Nautico Posillipo a 23.
Il riassunto di Bellini: “Il giro di boa ci lascia là dove volevamo essere. Siamo primi davanti a Catania. Un’unica battuta di arresto in tante gare. È molto importante aver ripreso forte dopo l’anno scorso, nel quale abbiamo subito la cancellazione di diverse competizioni. Ora il nostro obiettivo è la conferma della posizione nel girone di ritorno, in modo da arrivare nella migliore situazione possibile alle gare che assegnano lo scudetto. In questa stagione vogliamo sia il titolo italiano, sia difendere la Coppa dei Campioni vinta nel 2019. Ora la sosta per tirare il fiato. Eccetto che per i nostri convocati in nazionale alle prese con gli impegni internazionali di luglio. Poi i concentramenti a Firenze e Napoli. Importante essere tornati al completo: i due ragazzi infortunati sono rientrati. Abbiamo tutto per vincere… tutto”.