Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Tornano i banchetti gastronomici: ecco ‘Tipicamente Chiavari – Mercatino Agroalimentare’, organizza Confesercenti

Condividi su

di ALBERTO BRUZZONE

Passa di mano il mercatino dei sapori e delle tradizioni, l’ormai consueto appuntamento che interessa, ogni ultimo week end del mese, il centro storico di Chiavari, in particolare la zona di via Rivarola e le strade limitrofe. E passa di mano perché il bando per l’organizzazione era scaduto, gli uffici di Palazzo Bianco lo hanno riaggiornato, si è tornati a gara e, al posto del ‘vecchio’ curatore, la Totem Eventi e Comunicazione di corso Genova, arriva adesso Confesercenti Genova, che ha presentato la proposta valutata come migliore.

Cambio di gestione, ma anche di denominazione, visto che si passa da ‘Mercatino dei sapori e delle tradizioni’, il titolo con cui Totem aveva inventato l’evento chiavarese, a ‘Tipicamente Chiavari – Mercatino Agroalimentare’.

Il debutto è fissato per sabato 26 e domenica 27 giugno, ovvero il prossimo fine settimana. “Torniamo un po’ a vivere, finalmente – è il commento dell’assessore comunale al Commercio di Chiavari, Gianluca Ratto – e sono convinto che la proposta da parte di Confesercenti, che vanta una lunga tradizione d’iniziative di questo tipo, piacerà moltissimo sia alla cittadinanza che ai turisti. La novità è rappresentata dal fatto che, accanto alle consuete bancarelle con i prodotti tipici, ci saranno pure diverse manifestazioni collaterali, che saranno variate di volta in volta”.

Ratto spiega che i mesi in cui non si è svolto il mercatino “sono stati quelli più condizionati dalla pandemia, nel frattempo è stata espletata, da parte degli uffici del Comune di Chiavari, come da loro competenza, la procedura dell’affido mediante gara. Ora siamo pronti a ripartire”.

Massimiliano Spigno, che è il presidente di Confesercenti, osserva: “Siamo orgogliosi d’intraprendere questa nuova avventura, che dimostra la bontà del progetto presentato e rappresenta una crescita per l’intera nostra struttura provinciale che ha, proprio nel Tigullio, un punto di forza”.

Il mercatino, come si diceva, si svolgerà ogni ultimo fine settimana del mese e sarà sempre accompagnato da un ricco programma di iniziative di contorno. “A fare la differenza in sede di aggiudicazione del bando – prosegue Spigno – è stata la nostra proposta di puntare sui prodotti d’eccellenza della nostra regione, a filiera corta e biologici, in possesso di certificazioni di qualità Doc e Igp, e di impreziosire ogni weekend con eventi collaterali che spazieranno dalla musica al teatro, dalle degustazioni all’animazione per ragazzi, coinvolgendo anche il Civ Chiavari – Le Vie del Levante”.

Sono trentatré i banchi attesi per il mercatino del 26 e 27 giugno, il cui clou sarà rappresentato dalla cerimonia di inaugurazione ufficiale di domenica alle ore 11: protagonista la musica jazz, soul e fusion dei G.E.S. Trio.

Partecipa all’organizzazione anche Fiesa, il sindacato degli alimentaristi aderenti a Confesercenti. “Ringraziamo anche – dice Spigno – il vicedirettore di Confesercenti Genova, Paolo Barbieri, per la preparazione del bando, Giorgio Costa per la selezione degli operatori, Roberta Mazza e Davide Canessa per la parte organizzativa e Andrea Artioli per gli eventi collaterali”.

Il primo sono i G.E.S. Trio, tre giovani ragazzi che hanno fatto della musica jazz, soul e fusion una vera e prioria passione. La band è composta da Giovanni Pittaluga, chitarrista classe 1999 allievo di Marco Tindiglia; Emanuele Salvati, batterista classe 1998 studente del Conservatorio ‘Niccolò Paganini’ di Genova; e Davide Scatassi, bassista classe 2000, anch’egli studente del ‘Paganini’.

Forte delle diverse influenze musicali che hanno contraddistinto il percorso artistico dei tre componenti, il trio propone un repertorio che spazia dai molti pezzi originali di Giovanni Pittaluga alle particolari reinterpretazioni di standard jazz e brani soul.

Dopo numerosi live nei locali di Genova, nel 2019 il G.E.S. si esibisce anche in importanti manifestazioni del territorio ligure come il festival jazz di Bogliasco. I tre si riuniscono nella sala prove del Gezmataz al Porto Antico di Genova, messa gentilmente a disposizione dal direttore artistico, che ha da subito manifestato interesse e simpatia verso la formazione.

Sapori, gusto, buona musica, ritrovarsi finalmente all’aperto. Ce n’era un gran bisogno. Comunque vada, soltanto questo è già un gran successo.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona