Settimanale di attualità, economia e sport, Chiavari, Genova, Liguria

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Settimanale di attualità, economia e sport

Giovedì, 8 giugno 2023 - Numero 273

Casa Gotuzzo 1652, il Bar appena aperto che vuole farsi ricordare

Condividi su

Nella settimana del primo maggio, l’azienda in vetrina è Casa Gotuzzo 1652 – Il Bar. Un omaggio al lavoro che viene creato, valore doppio nel Paese dell’emergenza occupazione, triplo se si pensa che al timone di questo locale ci sono Ernani Westermann, anni 26, e sua sorella Maria Luisa per tutti ‘Tina’, di quattro anni più giovane.
Ha aperto sabato scorso, in piazza Gagliardo, a Chiavari, e l’aspetto più bello è che l’inaugurazione l’hanno decisa i clienti, con un’irruzione pacifica che ha anticipato i tempi del momento formale che spesso coincide con la partenza ufficiale. Arriverà anche quello tra qualche settimana, intanto il ghiaccio è rotto: “Emozionante vedere così tanta gente”, ammette Ernani. Il suo nome è un omaggio al nonno, che di cognome fa Andreatta, il Comandante che in quelle quattro mura ha vissuto e per anni ha conservato il Museo Marinaro ‘Tommasino – Andreatta’ prima di trasferirlo nella Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate. “È molto felice della nuova esperienza. È già stato un nostro cliente e lo Spritz della Casa gli è piaciuto moltissimo”.

L’idea è partita da Tina, che ha studiato organizzazione degli eventi, ha girato il mondo, da San Francisco a Edimburgo, e ha preso appunti. Ha convinto il fratello, che lavorava nell’azienda di famiglia a Carasco, e insieme hanno cominciato a dare forma al progetto. Dal pensiero alla realizzazione è passato circa un anno e mezzo, ma oggi l’orgoglio e la caparbietà ‘scoggiante’ hanno preso il sopravvento sulla fatica: “Ci dispiaceva lasciare un fondo inutilizzato nel nostro rione. E poi un locale come questo mancava in piazza dei Pescatori”.

C’è l’energia di due giovani shakerata con l’esperienza di Marco Negrello, per i cocktail, e di Leopoldo Leonardi per quanto riguarda i vini.
Il primo drink servito? ‘Portofino flowers’, un omaggio al borgo famoso nel mondo – e per certi versi anche alla famiglia Gotuzzo che di Portofino era originaria – a base di Rosolio di Bergamotto con fiori commestibili. Il mare e il viaggio come elementi comuni ad accompagnare il cliente. E allora nello spazio di un tavolino si può volare con la fantasia tenendo in mano un semplice bicchiere: dal Rhum di Haiti al whisky giapponese Nikka, fino al Mezcal, distillato ricavato dall’Agave prodotto in Messico.
Il Negroni è ‘del farmacista’, con la China Clementi, ricetta creata nel 1884 dal dottor Giuseppe Clementi, esperto botanico, nella sua farmacia tra i monti e i boschi di Fivizzano in Lunigiana. E l’analcolico? È ‘moderno’ e… senza frutta: provare per credere.
Qualità, cura nel servizio e tanta passione che trasforma il semplice drink in una esperienza sensoriale. Con un’attenzione particolare all’ambiente: a Casa Gotuzzo arredamento ecologico, niente bicchieri in plastica e speciali cannucce biodegradabili. E poi tanti prodotti biologici, come il caffè. Vino di casa nostra e straniero servito al tavolo oppure da asporto, così come per i distillati, in una cantina che promette di arricchirsi di etichette.


Nel locale appena aperto lavorano cinque persone, si beve e si mangia a partire dal pranzo. Piatti a base di pesce e carne, ma anche panini gourmet con nomi – come il ‘calafato’ – che richiamano alla memoria il cantiere navale dei Gotuzzo insediatosi nei primi decenni del 1800 e capace di realizzare 120 velieri, in mare partendo dal rione Scogli. Che adesso ha un motivo in più per fare festa in questo nuovo punto d’incontro con vista sul golfo, magari ascoltando buona musica. “Ci piacerebbe organizzare anche qualche evento musicale serale”, ammette Ernani, per prolungare la giornata in uno degli angoli più belli di Chiavari.

DANIELE RONCAGLIOLO

Ultimi video

Commissione regionale sul depuratore: Iren dovrà rispondere più nel dettaglio
Parlano i consiglieri Sandro Garibaldi (Lega) e Paolo Ugolini (M5S). È necessario fare chiarezza. Urgente un incontro pubblico
Giorgio Vittadini: “Sussidiarietà sempre più necessaria. Bisogna cambiare la mentalità"
Cresce il valore sociale del terzo settore. Presentato alla Società Economica il primo studio realizzato in Italia
Mallucci: “Le urne del giugno '46 raccontarono di un Paese perfettamente spaccato in due"
È stato eletto Presidente Nazionale di Italia Reale: "Quello del Re Umberto II fu un addio momentaneo, che negli anni divenne esilio"
Perdita occulta di liquami a Lavagna? Lotta aperta in Consiglio comunale a Chiavari
Scontro tra Silvia Garibaldi e il Sindaco. Ambientalisti e Comitato del no presenti in sala consiglio. Allarmismo strumentale? O rischio ambientale?
L'ex sindaco di Zoagli Franco Rocca ci racconta storia e geografia di un depuratore mai nato
“Perché rovinare un territorio e il nostro mare è un attimo. Una sfida malvagia alla bellezza”, sostiene l'ex consigliere regionale
La generosità dentro ai libri di Francesco Brunetti. Un aiuto concreto per Anffas
“Tante difficoltà da affrontare. Serve supporto. Scrittore e medico non sono solo due professioni, ma anche due missioni"
Cosa c'è sotto la Colmata di Chiavari: al Mignon prosegue la battaglia per il no al depuratore
Intanto, spunta un video che segnala le anomalie della condotta a mare di Lavagna. Gli ambientalisti: “Episodio gravissimo”. E scatta la denuncia
I consiglieri di minoranza della Commissione per la riapertura del tribunale si dimettono
L'accusa: "La maggioranza vuole prendere l’autostrada in contromano, noi non li seguiremo”, e rimettono il mandato al Presidente del Consiglio
Alluvione Emilia-Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile ligure sul campo
Luciano Devoto, referente del gruppo Croce Verde Chiavari: “Di tutte la catastrofi sulle quali sono intervenuto, questa è la peggiore"
Domenica 28 e lunedì 29 maggio Sestri Levante sceglierà il nuovo sindaco al ballottaggio
Intervista a Marcello Massucco e Francesco Solinas. Si torna la voto con l’incognita astensionismo. Ecco le varie posizioni
Tribunale del Tigullio, Messuti bacchetta la commissione di scopo: "Perde tempo"
Sorpresi i commissari: "Eravamo tutti d’accordo, e in commissione ci sono anche i suoi. Ora tocca ricominciare"
Istituto Comprensivo G.B. Della Torre: il nuovo anno si apre all'insegna della protesta
Tre classi della primaria non avranno gli spazi necessari. Il Comune: “Non è una scelta economica”. E le famiglie scendono in piazza
Il Comitato No al depuratore in Colmata chiede incontro al Sindaco e audizione in Regione
Promossi anche due eventi informativi sugli aspetti che hanno portato la tortuosa vicenda sempre più al centro del dibattito cittadino
Falcone: "C'era una volta il Dipartimento degli Appennini con capoluogo Chiavari"
La conferenza dell’avvocato emerito chiude in bellezza il ciclo di incontri del 18° Corso di cultura genovese organizzato da "O Castello"
Nuovo calendario per le visite guidate al Museo del Risorgimento della Società Economica
Un percorso museale ricco di memorabilia: dipinti, scritti, oggetti particolari del capitolo risorgimentale nel chiavarese

Altri articoli

Il New Sol Levante Beach Club riparte da zero: nuovo locale e proposta d’intrattenimento

A inizio giugno inaugurazione in grande stile, centinaia di persone si sono presentate ai cancelli della via Aurelia

I Cantieri Castagnola e il battello Biim, una rivoluzione green tra le onde del mare

Dopo un periodo di test, entrerà a far parte della flotta del Consorzio Cinque Terre Navigazione dei Poeti