Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 23 ottobre 2025 - Numero 397

Zoagli, nasce il Festival Internazionale della Fotografia: l’idea di Giacomo Canale, che sogna una “vetrina d’eccellenza”

“Il nostro evento mira a promuovere e celebrare la fotografia come forma d’arte, fornendo un ambiente inclusivo in cui ogni fotografo, indipendentemente dal livello di esperienza, può condividere le proprie creazioni”
Il Festival di Fotografia sarà organizzato per la prima volta nel Tigullio
Il Festival di Fotografia sarà organizzato per la prima volta nel Tigullio
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

“Vorremmo creare un Palazzo Ducale del Tigullio”. Il sogno è ambizioso ma di certo la buona volontà non manca al zoagliese Giacomo Canale che, insieme alla Polisportiva di Sant’Ambrogio, sta organizzando il Festival Internazionale della Fotografia. L’appuntamento è fissato proprio a Zoagli dal 19 al 25 agosto a Villa Vicini e nella Torre Saracena. “Questo evento è concepito per essere una vetrina d’eccellenza, un punto d’incontro tra artisti e pubblico, dove le loro fotografie prendono vita e vengono esposte in tutto il loro splendore”.

Canale ha scelto di colmare un vuoto prendendo ispirazione dal Riviera Film Festival, appuntamento fisso a Sestri Levante: “Ci sono mostre nel Levante, ma manca un punto di riferimento, un festival che sia interamente dedicato a questo tipo di arte. Le fotografie non vengono valorizzate, il cambio di algoritmo di Instagram non ha certo aiutato”, spiega il direttore artistico e fondatore della manifestazione.

Giacomo Canale

“Il nostro festival mira a promuovere e celebrare la fotografia come forma d’arte, fornendo un ambiente inclusivo in cui ogni fotografo, indipendentemente dal livello di esperienza, può condividere le proprie creazioni e trovare ispirazione. Vogliamo che il festival sia un catalizzatore per il talento emergente e una piattaforma per gli artisti affermati, offrendo loro la possibilità di condividere la loro storia, visione e creatività con il pubblico più ampio possibile”.

Sì perché la rassegna di agosto non sarà ‘passiva’ ma interverranno diversi ospiti: “Della zona e non solo. Ci saranno Andrea Facco (ambasciatore della Nikon School della Liguria), Mattia Bonavita (Nikon Creators), Matteo Bertetto, fondatore della tecnica fotografica omonima”. Saranno loro a prendere la parola e a raccontare emozioni, viaggi e passione dando vita a workshop per tutti gli appassionati. “Abbiamo il patrocinio di Regione Liguria, del Ministero del Turismo. Il Festival Internazionale della Fotografia a Zoagli aspira a essere il punto di riferimento per i fotografi di ogni livello, contribuendo alla diffusione della cultura visiva e alla promozione dell’arte fotografica a livello internazionale. La nostra visione è quella di creare un evento di eccellenza che lasci un’impronta duratura nella storia della fotografia e nel cuore di chi vi partecipa”.

Al Festival saranno presenti diversi tipi di fotografie: “Reportage, ritratti, paesaggi… ci sarò anche Massimo Sestini, fotografo reportagista più famoso d’Italia che segue la Vespucci e nei prossimi mesi andrò proprio a Firenze per intervistarlo. Abbiamo anche una piattaforma Spotify oltre agli altri canali social come Youtube”.

L’idea di fondo è quella di continuare a investire nella cultura arrivando a creare una sorta di Palazzo Ducale nel Tigullio: “Ospitando anche altre mostre di arti visive a Villa Vicini e Torre Saracena”. Presto verranno comunicate anche altre novità, nel frattempo è possibile rimanere aggiornati sul sito dedicato al festival.

Ultimi video

Chi gioca a nascondino sul depuratore? Città Metropolitana: “Vizio procedurale, annullate l’atto di variante al Puc”
Ma dal Comune: “Da Salis solo cavilli e formalismi”. La consigliera Silvia Garibaldi: “Non è burocrazia, è legalità. Così si sfida la legge ignorandone le gravi conseguenze”
Difendere la salute, rafforzare la comunità. Il Comitato Assistenza Malati Tigullio porta le sue iniziative sul territorio
L'obiettivo è quello di difendere il Servizio Sanitario Nazionale e chiedere garanzie di assistenza e servizi capillari in Asl 4

Altri articoli

Nuove tariffe di Amt, il conto più salato lo paga il Levante: l’abbonamento integrato urbano ed extraurbano aumenta di cento euro

La sindaca metropolitana Salis: “Siamo in una situazione emergenziale e stiamo facendo tutto ciò che è necessario per salvare Amt. È finita l’era dei programmi, ora è tempo di responsabilità”. Il giallo del Consiglio Metropolitano convocato e poi annullato

Crisi di Amt, l'allarme del sindaco Maschio: "Rischiamo di rimanere completamente isolati"

Il primo cittadino di Borzonasca commenta i recenti disagi: “I tagli e i ritardi rischiano di compromettere il trasporto scolastico e il bus a chiamata, la nostra ancora di salvezza”