di DANILO SANGUINETI
Rispondendo in pieno alla mission che si è data fin dal momento della fondazione diciassette anni fa la Amis-Admo Chiavari Lavagna vive e prospera grazie a successi e ai riconoscimenti ottenuti dalle sue formazioni giovanili. Pertanto l’avere raggiunto l’ennesima finale regionale è la dimostrazione che il lavoro svolto dal direttore Dalmaso e dai suoi collaboratori va nella direzione giusta oltretutto la categoria interessata è quella strategica, la Under 19 maschile.
Peccato che non “sia andata” ma la sconfitta non toglie un centimetro al percorso glorioso della squadra verdeblu. L’acuto della finale regionale era stato preceduto da segnali altrettanti positivi. Federico Moggia e Alessandro Cremisio, due palleggiatori scuola Admo, sono stati convocati nel Club Italia 2026, il progetto della federazione che ricerca i migliori talenti del territorio. Hanno preso parte ad una tre giorni di alta specializzazione che si terrà dal 30 marzo al 1° aprile. Il valore dell’evento è stato sottolineato dalla presenza dello Staff Nazionale Maschile, guidato dai tecnici Vincenzo Fanizza e Luca Leoni.
Ancora più importante la chiamata di Gosaye Bove in azzurro. Promettente talento classe 2011, è stato protagonista di una due giorni di altissimo livello sotto lo sguardo attento dei vertici della pallavolo italiana. Nella cornice di Arenzano, Bove ha partecipato al progetto Club Italia Allargato, confrontandosi con i pari età più interessanti del territorio. Poi, presso la palestra Capannoni Ex Ansaldo a Voltri, si è tenuto il Regional Day. In questa sede i tecnici della Nazionale hanno potuto testare fisicità e qualità tecniche degli atleti in ottica futura.
Un orgoglio per la Scuola Federale di Pallavolo Amis-Admo la doppia chiamata per Bove non è solo un traguardo personale ma un bollino di qualità per il lavoro svolto dallo staff tecnico dell’Admo. “Avere i nostri atleti a confronto diretto con il Responsabile delle Squadre Nazionali è motivo di immenso orgoglio. È la dimostrazione che il lavoro quotidiano in palestra paga e che i nostri ragazzi sono sulla strada giusta”.
Infine la squadra Admo ha disputato la finale Regionale Under 19 Maschile organizzata dal Comitato Regionale FIPAV Liguria.
Di fronte due delle realtà più prestigiose del territorio: l’Admo Volley naturalmente e la Colombo Volley Genova. La sfida garantiva alla squadra vincitrice l’accesso alle Finali Nazionali di categoria.
I genovesi hanno vinto 3-1 (20-25, 25-16, 25-16, 25-16). “È una sconfitta che fa malissimo – afferma il capitano, Luca Bronchi – perché per molti di noi rappresentava l’obiettivo più grande dell’anno”.
La Colombo PSA da anni concentra sulle giovanili il focus societario, godendo sicuramente di un bacino d’utenza superiore. Ai levantini il merito di averci provato, strappando un grande primo set ma arrendendosi poi a un gruppo più abituato a giocare grandi partite contro avversari di questa caratura.
A dare il “colpo di grazia” tanti innesti di livello dalla panchina, utili a cambiare i punti di riferimento al muro verdeblu che stava facendo la voce grossa.