Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Vela, si chiude la stagione a cura dello Yacht Club Chiavari con la Regata Sociale Open: ecco tutti i vincitori

Anche quest’anno lo Yacht Club Chiavari ha portato a termine in maniera brillante il suo programma di regate annuali senza dimenticare il valore della Scuola Vela per bambini e ragazzi
La Regata Sociale Open valida anche come Jeanneau Cup 2024 e come Memorial "Romano Caselli"
La Regata Sociale Open valida anche come Jeanneau Cup 2024 e come Memorial "Romano Caselli"
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

La bella stagione è conclusa. È stata veramente una annata positiva quella che si è conclusa il mese scorso nelle acque del Tigullio a cura dello Yacht Club Chiavari. Il bilancio del circolo velico presieduto da Giosuè,Giancarlo Roberto Bosè, è decisamente in attivo perché le ultime prove hanno certificato come il sodalizio sportivo abbia conquistato nuovi soci e nuovi spazi. Il numero uno del circolo verdeblu sottolinea: “Anche quest’anno lo Yacht Club Chiavari ha portato a termine in maniera brillante il suo programma di regate annuali senza dimenticare il valore della Scuola Vela per bambini e ragazzi: non a caso è continua la ricerca di istruttori qualificati per garantire un servizio di qualità”.

È stata quindi una chiusura in grande stile la Regata Sociale Open valida anche come Jeanneau Cup 2024 e come Memorial “Romano Caselli”. Una competizione aperta a tutte le imbarcazioni delle Classi ORC, IRC, Libera e Jeanneau. Era anche la regata di chiusura del Campionato Vela d’Autunno 2024 YCC.

La regata è stata realizzata grazie al contributo e alla collaborazione della famiglia Caselli, che tiene sempre vivo il ricordo di Romano, tragicamente e prematuramente scomparso 25 anni fa, ma ancora oggi vivo nell’affetto di tutti. Ricorda il presidente Bosè: “Romano Caselli, appassionato di mare e di pesca, amava Chiavari e partecipava intensamente alla vita cittadina e alla vita del suo Circolo”.

Diciotto le imbarcazioni iscritte, tredici quelle scese in mare a causa del tempo non proprio favorevole: la gara si è svolta in una giornata caratterizzata da pioggia leggera, mare con onda lunga e vento proveniente da direzione variabile, che ha raggiunto al massimo i 6 nodi. 

In Classe ORC 0-A- Categoria Soci e vincitore Overall ha vinto “Alebi” di Massimo Arrighi (YC Chiavari); nella Categoria Non Soci “India” di Riccardo Cielo (Orza Minore). In Classe Orc B-C: Categoria Soci e Vincitore Overall: “Capitani Coraggiosi 3” di Federico Felcini Guido Santoro (Yc Chiavari); Categoria Non Soci “Aria di Burrasca” di Franco Salmoiraghi (Lni Sestri Levante).

In Classe Libera: – Vincitore Overall: “Tridente” di Stefano Trifirò (Yc Chiavari); Categoria Soci: “Alegher…Do’” di Enrico De Marchi (Yc Chiavari). La Jeanneau Sailing Cup 2024 a “Yoshi” di Emanuele Fiore (Cn Al Mare Di Alassio).

Poi sono state premiate anche le imbarcazioni che si sono aggiudicate la vittoria nel Campionato considerando i piazzamenti ottenuti nella Coppa Gavino del 14-15 settembre, nella Coppa e Trofeo Dallorso del 5-6 ottobre e nella Regata Sociale Open. 

In Classe ORC 0-A “Emotions” di Francesco Maria Torio Guerci (Reale Yacht Club Canottieri Savoia). In Classe Orc B-C “Capitani Coraggiosi 3” di Federico Felcini e Guido Santoro (Yacht Club Chiavari). In Classe Libera Tridente di Stefano Trifirò (Yc Chiavari). Si è aggiudicata il Trofeo Challenge-Campionato Vela d’autunno YCC l’imbarcazione “Capitani Coraggiosi 3”, defender del titolo, prima classificata Overall in Classe ORC, la Classe che anche quest’anno ha visto più imbarcazioni iscritte al Campionato.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Santa Margherita, al Memorial Soggiu di vela classe optimist trionfano Andrea Bonvicini ed Emma Travison

La manifestazione è stata anche l’occasione per consegnare i premi del Campionato del Tigullio ILCA 4 che ha visto la vittoria di Lorenzo Redaelli davanti a Valerio Cuneo e Matteo Tonani

FreeRide Tigullio Team PiùSport chiude un 2025 eccezionale con ventidue vittorie. E ora si pensa al futuro

Nel 2026 il Team PiuSport si arricchirà sia di atleti che di collaborazioni con altre realtà liguri creando una propria sezione Downhill e riprendendo la categoria Esordienti su strada