di DANILO SANGUINETI
La bella stagione è conclusa. È stata veramente una annata positiva quella che si è conclusa il mese scorso nelle acque del Tigullio a cura dello Yacht Club Chiavari. Il bilancio del circolo velico presieduto da Giosuè,Giancarlo Roberto Bosè, è decisamente in attivo perché le ultime prove hanno certificato come il sodalizio sportivo abbia conquistato nuovi soci e nuovi spazi. Il numero uno del circolo verdeblu sottolinea: “Anche quest’anno lo Yacht Club Chiavari ha portato a termine in maniera brillante il suo programma di regate annuali senza dimenticare il valore della Scuola Vela per bambini e ragazzi: non a caso è continua la ricerca di istruttori qualificati per garantire un servizio di qualità”.
È stata quindi una chiusura in grande stile la Regata Sociale Open valida anche come Jeanneau Cup 2024 e come Memorial “Romano Caselli”. Una competizione aperta a tutte le imbarcazioni delle Classi ORC, IRC, Libera e Jeanneau. Era anche la regata di chiusura del Campionato Vela d’Autunno 2024 YCC.
La regata è stata realizzata grazie al contributo e alla collaborazione della famiglia Caselli, che tiene sempre vivo il ricordo di Romano, tragicamente e prematuramente scomparso 25 anni fa, ma ancora oggi vivo nell’affetto di tutti. Ricorda il presidente Bosè: “Romano Caselli, appassionato di mare e di pesca, amava Chiavari e partecipava intensamente alla vita cittadina e alla vita del suo Circolo”.
Diciotto le imbarcazioni iscritte, tredici quelle scese in mare a causa del tempo non proprio favorevole: la gara si è svolta in una giornata caratterizzata da pioggia leggera, mare con onda lunga e vento proveniente da direzione variabile, che ha raggiunto al massimo i 6 nodi.
In Classe ORC 0-A- Categoria Soci e vincitore Overall ha vinto “Alebi” di Massimo Arrighi (YC Chiavari); nella Categoria Non Soci “India” di Riccardo Cielo (Orza Minore). In Classe Orc B-C: Categoria Soci e Vincitore Overall: “Capitani Coraggiosi 3” di Federico Felcini e Guido Santoro (Yc Chiavari); Categoria Non Soci “Aria di Burrasca” di Franco Salmoiraghi (Lni Sestri Levante).
In Classe Libera: – Vincitore Overall: “Tridente” di Stefano Trifirò (Yc Chiavari); Categoria Soci: “Alegher…Do’” di Enrico De Marchi (Yc Chiavari). La Jeanneau Sailing Cup 2024 a “Yoshi” di Emanuele Fiore (Cn Al Mare Di Alassio).
Poi sono state premiate anche le imbarcazioni che si sono aggiudicate la vittoria nel Campionato considerando i piazzamenti ottenuti nella Coppa Gavino del 14-15 settembre, nella Coppa e Trofeo Dallorso del 5-6 ottobre e nella Regata Sociale Open.
In Classe ORC 0-A “Emotions” di Francesco Maria Torio Guerci (Reale Yacht Club Canottieri Savoia). In Classe Orc B-C “Capitani Coraggiosi 3” di Federico Felcini e Guido Santoro (Yacht Club Chiavari). In Classe Libera Tridente di Stefano Trifirò (Yc Chiavari). Si è aggiudicata il Trofeo Challenge-Campionato Vela d’autunno YCC l’imbarcazione “Capitani Coraggiosi 3”, defender del titolo, prima classificata Overall in Classe ORC, la Classe che anche quest’anno ha visto più imbarcazioni iscritte al Campionato.