Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Vela, lo Yacht Club Chiavari protagonista nel Tigullio con il Trofeo Lions

La regata, resa possibile grazie al contributo di aziende ed associazioni locali e nazionali, si è svolta su un percorso a triangolo
Una regata nel Golfo del Tigullio
Una regata nel Golfo del Tigullio
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Lo Yacht Club Chiavari torna a ruggire nel Tigullio con il Trofeo Lions. Il modo migliore per cancellare la ruggine e scuotere la polvere – accumulatesi nei mesi di relativa sosta invernale – dalle imbarcazioni con una regata due volte importante considerati anche i fini benefici dell’evento. L’Opening Act della stagione 2023 viene come tradizione riservato dal sodalizio velico chiavarese alla regata intitolato al locale club dei Lions. Il Trofeo Lions Club Chiavari Castello ha appena mandato in archivio la quattordicesima edizione, aperta alle imbarcazioni a vela delle Classi ORC (ORC International e ORC Club), IRC, Libera e J80.

La regata, resa possibile grazie al contributo di aziende ed associazioni locali e nazionali, si è svolta su un percorso a triangolo nelle acque del Golfo Tigullio. Quest’anno la raccolta fondi è stata organizzata per sostenere e finanziare l’Istituto di Studio e Lavoro, una fondazione di diritto privato costituita a Chiavari nel 1819 dalla Società Economica.

Allora era chiamato ‘Istituto di carità e lavoro’ e l’obiettivo era quello di fornire istruzione ed avviamento al lavoro alle ragazze orfane o appartenenti alle famiglie indigenti, provenienti dal circondario di Chiavari. Affidato alle suore Gianelline, arrivò ad ospitare ed istruire fino a 150 ragazze. 

Oggi la fondazione gestisce, con personale proprio, tre comunità per ospiti in situazioni di disagio sociale: una comunità educativa per minori in situazione di disagio sociale con capienza di dodici posti; alloggi per l’autonomia di giovani maggiorenni all’inizio della propria vita indipendente con capienza di sei posti; un alloggio protetto per nuclei famigliari madre-bambino in situazioni di disagio sociale con capienza di cinque posti. Gli ospiti sono individuati ed affidati all’Istituto dai servizi sociali dei Comuni, che stabiliscono i piani educativi dei minori ed il monitoraggio dei maggiorenni e dei nuclei familiari. La Fondazione non ha scopo di lucro ed i suoi introiti derivano da lasciti, da proventi del vetusto patrimonio immobiliare ricevuto in eredità nel tempo da molteplici benefattori e da donazioni da parte di privati che la ritengono meritevole di essere aiutata nell’ambito delle realtà locali.

Le venti imbarcazioni partecipanti alla regata erano suddivise nelle Classi O.R.C. e Libera ed hanno affrontato un percorso nel Golfo Tigullio, una sola prova con percorso a triangolo. La giornata è stata caratterizzata da tempo variabile, vento di Scirocco con intensità dai 10 ai 15 nodi circa e mare molto mosso, con alcune onde che hanno raggiunto i tre metri.

Il Trofeo Challenge Lions Club Chiavari Castello è stato assegnato a Conic Spirit of Nerina, Swann 42 di Alberto De Martini (Fraglia Vela Desenzano), primo arrivato in tempo reale e vincitore Overall Classe ORC, che in tal modo bissato la vittoria ottenuta lo scorso anno. L’attività sportiva 2023 dello Yacht Club Chiavari proseguirà nel mese di maggio con la Regata dei Due Parchi (sabato 13 e domenica 14 maggio), riservata alle Classi ORC, IRC Libera e J80. 

Dopo l’estate la stagione agonistica YCC avrà il suo culmine con il Campionato Vela d’Autunno Yacht Club Chiavari, che comprende la Coppa Giorgio e Lella Gavino (23-24 settembre), la Coppa e Trofeo Dallorso (7-8 ottobre) e la Regata Sociale Open – Memorial Romano Caselli (21 ottobre). Per il presidente Giancarlo Roberto Bosé ed il consiglio direttivo si annunciano mesi fitti di impegni.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Santa Margherita, al Memorial Soggiu di vela classe optimist trionfano Andrea Bonvicini ed Emma Travison

La manifestazione è stata anche l’occasione per consegnare i premi del Campionato del Tigullio ILCA 4 che ha visto la vittoria di Lorenzo Redaelli davanti a Valerio Cuneo e Matteo Tonani

FreeRide Tigullio Team PiùSport chiude un 2025 eccezionale con ventidue vittorie. E ora si pensa al futuro

Nel 2026 il Team PiuSport si arricchirà sia di atleti che di collaborazioni con altre realtà liguri creando una propria sezione Downhill e riprendendo la categoria Esordienti su strada