Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Varato il calendario degli eventi estivi del Comune di Santo Stefano d’Aveto: sport, spettacoli e gastronomia

L’obiettivo è sempre lo stesso: portare sempre più persone in Valle durante tutto l’anno e non soltanto per la finestra di agosto
Santo Stefano d'Aveto ha varato il programma dei suoi eventi estivi
Santo Stefano d'Aveto ha varato il programma dei suoi eventi estivi
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

L’estate è sempre più vicina. Lo sanno molto bene gli abitanti del Comune di Santo Stefano d’Aveto che si sono già organizzati in vista della “bella stagione”. “L’Amministrazione Comunale di Santo Stefano d’Aveto e il personale dell’Ufficio Turistico hanno incontrato le associazioni del territorio, i commercianti e tutti coloro che desiderano organizzare manifestazioni all’interno del comune – raccontano proprio dal municipio – L’incontro ha permesso di stilare un calendario ricco di eventi, con un’attenzione particolare alla destagionalizzazione, al fine di prolungare la stagione turistica anche nei periodi di bassa affluenza”. 

L’obiettivo è sempre lo stesso: portare sempre più persone in Valle durante tutto l’anno e non soltanto per la finestra di agosto sempre più ridotta ogni anno che passa. Questo 2025 sarà diverso, parola di Santo Stefano: “Il programma prevede un’ampia offerta di eventi sportivi, sia per amatori che per agonisti, con competizioni a piedi, su due o quattro ruote”. E infatti quest’anno si svolgeranno eventi per tutti i gusti a partire da quelli sportivi: “Il 24 e 25 maggio si alzerà il sipario sulla seconda tappa del Campionato di All-Enduro dedicata agli amanti della Mountain Bike, mentre il 26-27 luglio toccherà invece al Campionato Italiano Trial Outdoor e minitrial, organizzato dal Trial Team Aveto. E ancora appuntamento fissato per il 6 e 7 settembre con il 9° Rally Val d’Aveto, a cura del Gruppo Sportivo di Allegrezze. 

“Saranno inoltre organizzate escursioni a piedi e in MTB, per permettere a tutti di scoprire le bellezze naturali del territorio in modo attivo e coinvolgente – continuano dal Comune – Grande spazio sarà dato alla musica, con concerti del Complesso Musicale di Santo Stefano d’Aveto APS, che include la Banda nata nel 1856, il Coro misto e la Scuola di Musica, e del Coro La Contrada“.  Ma niente paura per i classici eventi, infatti le tradizioni gastronomiche e culturali del territorio saranno celebrate attraverso sagre ed eventi dedicati, tra cui la “Mangia e scioppa”, organizzata dai Maestri di SCI e MTB ASD fissata per l’8 giugno, la Sagra itinerante della Proloco di Amborzasco in programma il 20 luglio e “Se batte u gran” ideata dall’associazione Alpicella, c’è appuntamento il 31 agosto. 

“Non mancheranno appuntamenti per il divertimento e la socialità, tra cui serate con quiz, DJ set, il carnevale estivo, le immancabili Mini Olimpiadi, mercatini a km 0 e quelli natalizi”. Tra gli eventi di punta del calendario autunnale, confermati anche quest’anno la Festa dell’Agricoltura per l’ultimo fine settimana di settembre, l’imprescindibile Transumanza e Festival Bande & Cori come di consueto alla fine di ottobre. Gli appuntamenti continuano anche per la seconda domenica di settembre con la Sagra del fungo e della patata quarantina organizzata dall’ATS Casun sutta a Penna.

“Il calendario completo e tutti gli appuntamenti in programma nei prossimi mesi saranno disponibili presso l’Ufficio Turistico di Santo Stefano d’Aveto e sui canali social Visit Santo Stefano d’Aveto. Santo vi aspetta con le sue tradizioni, eventi, aria buona e buon cibo!”. 

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona