Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Varato il calendario degli eventi estivi del Comune di Santo Stefano d’Aveto: sport, spettacoli e gastronomia

L’obiettivo è sempre lo stesso: portare sempre più persone in Valle durante tutto l’anno e non soltanto per la finestra di agosto
Santo Stefano d'Aveto ha varato il programma dei suoi eventi estivi
Santo Stefano d'Aveto ha varato il programma dei suoi eventi estivi
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

L’estate è sempre più vicina. Lo sanno molto bene gli abitanti del Comune di Santo Stefano d’Aveto che si sono già organizzati in vista della “bella stagione”. “L’Amministrazione Comunale di Santo Stefano d’Aveto e il personale dell’Ufficio Turistico hanno incontrato le associazioni del territorio, i commercianti e tutti coloro che desiderano organizzare manifestazioni all’interno del comune – raccontano proprio dal municipio – L’incontro ha permesso di stilare un calendario ricco di eventi, con un’attenzione particolare alla destagionalizzazione, al fine di prolungare la stagione turistica anche nei periodi di bassa affluenza”. 

L’obiettivo è sempre lo stesso: portare sempre più persone in Valle durante tutto l’anno e non soltanto per la finestra di agosto sempre più ridotta ogni anno che passa. Questo 2025 sarà diverso, parola di Santo Stefano: “Il programma prevede un’ampia offerta di eventi sportivi, sia per amatori che per agonisti, con competizioni a piedi, su due o quattro ruote”. E infatti quest’anno si svolgeranno eventi per tutti i gusti a partire da quelli sportivi: “Il 24 e 25 maggio si alzerà il sipario sulla seconda tappa del Campionato di All-Enduro dedicata agli amanti della Mountain Bike, mentre il 26-27 luglio toccherà invece al Campionato Italiano Trial Outdoor e minitrial, organizzato dal Trial Team Aveto. E ancora appuntamento fissato per il 6 e 7 settembre con il 9° Rally Val d’Aveto, a cura del Gruppo Sportivo di Allegrezze. 

“Saranno inoltre organizzate escursioni a piedi e in MTB, per permettere a tutti di scoprire le bellezze naturali del territorio in modo attivo e coinvolgente – continuano dal Comune – Grande spazio sarà dato alla musica, con concerti del Complesso Musicale di Santo Stefano d’Aveto APS, che include la Banda nata nel 1856, il Coro misto e la Scuola di Musica, e del Coro La Contrada“.  Ma niente paura per i classici eventi, infatti le tradizioni gastronomiche e culturali del territorio saranno celebrate attraverso sagre ed eventi dedicati, tra cui la “Mangia e scioppa”, organizzata dai Maestri di SCI e MTB ASD fissata per l’8 giugno, la Sagra itinerante della Proloco di Amborzasco in programma il 20 luglio e “Se batte u gran” ideata dall’associazione Alpicella, c’è appuntamento il 31 agosto. 

“Non mancheranno appuntamenti per il divertimento e la socialità, tra cui serate con quiz, DJ set, il carnevale estivo, le immancabili Mini Olimpiadi, mercatini a km 0 e quelli natalizi”. Tra gli eventi di punta del calendario autunnale, confermati anche quest’anno la Festa dell’Agricoltura per l’ultimo fine settimana di settembre, l’imprescindibile Transumanza e Festival Bande & Cori come di consueto alla fine di ottobre. Gli appuntamenti continuano anche per la seconda domenica di settembre con la Sagra del fungo e della patata quarantina organizzata dall’ATS Casun sutta a Penna.

“Il calendario completo e tutti gli appuntamenti in programma nei prossimi mesi saranno disponibili presso l’Ufficio Turistico di Santo Stefano d’Aveto e sui canali social Visit Santo Stefano d’Aveto. Santo vi aspetta con le sue tradizioni, eventi, aria buona e buon cibo!”. 

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Gozzi: “La siderurgia italiana non è in crisi. Per l’ex Ilva serve creare condizioni abilitanti affinché un privato possa investire”

Il presidente di Federacciai e nostro editore: "Lo Stato può accompagnare dei privati, in un eventuale processo di passaggio di proprietà e di decarbonizzazione degli impianti. Quello che non può fare lo Stato è sostituirsi completamente ai privati"

Nasce il Parco Nazionale di Portofino, ma sarà a tre comuni. Maugeri (Legambiente): “Una vera occasione persa per il territorio”

Le critiche del fronte ambientalista: "È un parco nato senza il territorio, senza il minimo coinvolgimento, senza aver mai ascoltato la comunità del parco stesso. Le istituzioni non le abbiamo mai viste"