Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 23 ottobre 2025 - Numero 397

Valpetronio Basket, la bella realtà dell’entroterra che prova a spiccare il volo. Il presidente Luca Tasso: “Ma dobbiamo fare i conti con il problema degli spazi”

Condividi su

di DANILO SANGUINETI

La Val Petronio, Casarza in particolare, è un altro degli ‘Eldorado’ misconosciuti dello sport levantino. Un po’ come Recco anche nella cittadina situata a metà della valle che sormonta il bel litorale sestrese abbiamo una altissima concentrazione di società sportive vecchie e di nuova concezione, un numero degno di una ‘Sport City’. Tra esse spicca il Valpetronio (tutto attaccato) che è giovane di età (è stata fondata nel 2008) ed è allo stesso tempo dinamica e di successo. Cosa ancor più rilevante, lo è nel campo della pallacanestro, uno sport che nel levante ha conosciuto sicuramente momenti migliori dell’attuale e che attende una riscossa senza doversi sempre affidare ai soliti vecchi marchi di Santa Margherita, di Sestri Levante e di Lavagna.

Una società che ha messo solide radici in collina è una possibile risposta. Una realtà in espansione con la prima squadra che milita in serie D Maschile e diverse squadre che si fanno onore nei campionati giovanili: dato il bacino di utenza – Casarza ha circa 7 mila abitanti – il rendimento non può che essere definito eccellente. Eppure il presidente del sodalizio, Luca Tasso, fatica a essere ottimista. La situazione impiantistica di cui il suo club può disporre non gli fa dormire sonni tranquilli: “Il campo principale è quello della palestra scolastica di Casarza, situata in via Castello. Dovendola dividere con altri sport e dovendo tenere conto delle esigenze degli istituti scolastici è chiaro che un club come il nostro ha bisogno di altro spazio. Infatti usufruiamo, attenzione sempre affittando spazi, mai gestendoli, anche di altri due impianti, perlopiù per quanto riguarda il nostro Minibasket: il primo è quello della palestra comunale di Castiglione Chiavarese, situata in via Maria Montessori 7, il secondo è la palestra scolastica di Moneglia, in via Fratelli Botto”.

Si intuisce che muovendosi in un simile contesto stilare piani ambiziosi è un problema. “La scorsa stagione eravamo saliti nella serie C Silver, categoria nazionale, e potevamo difendere il posto ma abbiamo dovuto rinunciarci perché è venuta meno la collaborazione con il Basket Sestri Levante”.

Il ricordo è ancora doloroso per il presidente del Valpetronio Basket. “Avevamo messo a punto un elaborato accordo con i sestresi che possiedono un impianto in grado di ospitare un campionato di serie C ma tutto è naufragato alle prime difficoltà. Niente più squadra in C Silver, niente squadre Under 17 e Under 15 in comune”. Un divorzio non consensuale e non pacifico.

Tasso è ancora infuriato. “Lo dico a chiare lettere: impossibile ragionare con loro, impossibile trovare una via di mezzo soddisfacente per tutti. Meglio allora tornare da soli e fare quello che si può”. Che non è poco. “La squadra di serie D sta facendo molto bene, le formazioni di Minibasket, dagli Under 13 in giù pure. Abbiamo circa 120 tesserati e pensiamo che con il ritorno all’attività normale dopo gli anni delle restrizioni potremo ancora crescere”.

La formazione di serie D sta disputando una regular season molto positiva. La presenta il coach Fabio Callea: “Una squadra con qualche giocatore esperto e giovani di valore che può dire la sua anche nella seconda fase. Dopo 12 delle 14 giornate nel girone unico abbiamo dodici punti e nel prossimo turno andremo a sfidare la capolista Aurora Chiavari al Palasport di Sampierdicanne. Poi inizierà la fase decisiva e lì le cose cambieranno, perché ogni pallone diventerà di piombo e le difese si faranno arcigne. Cercheremo di farci valere”. Il brutto è sapere che una eventuale promozione alla C Silver sarebbe vanificata dalla mancanza di impianto. “Stiamo riflettendo assieme all’amministrazione casarzese, che ci sostiene in tutto e per tutto, quali possono essere le soluzioni alternative. Certo non ci rassegniamo al tirare a campare”, è la lapidaria conclusione di Luca Tasso.

Ultimi video

Chi gioca a nascondino sul depuratore? Città Metropolitana: “Vizio procedurale, annullate l’atto di variante al Puc”
Ma dal Comune: “Da Salis solo cavilli e formalismi”. La consigliera Silvia Garibaldi: “Non è burocrazia, è legalità. Così si sfida la legge ignorandone le gravi conseguenze”
Difendere la salute, rafforzare la comunità. Il Comitato Assistenza Malati Tigullio porta le sue iniziative sul territorio
L'obiettivo è quello di difendere il Servizio Sanitario Nazionale e chiedere garanzie di assistenza e servizi capillari in Asl 4

Altri articoli

Pro Recco rugby, esordio negativo in campionato. Il tecnico Di Patrizi: “Dobbiamo saper reagire”

Il secondo turno di campionato vedrà gli Squali biancocelesti ospitare Imperia, sconfitto nella prima giornata dagli Amatori Genova

Chiavari Ring, la stagione è partita con il botto: ottime prestazioni ai Campionati italiani under 13 

Il presidente Stefano Braschi: "Siamo sempre ai vertici, sia italiani che internazionali, puntando sul lavoro e sulla serietà"