Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 3 settembre 2026 - Numero 442

Valle Sturla: Borzonasca e Mezzanego inaugurano il ‘Tratto dell’Antica Via Romea di Chiavari’, recentemente ripristinato

Il sentiero, ora parte della Rete Escursionistica Ligure (REL), è stato recuperato e valorizzato grazie al finanziamento concesso dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020
Pronta l'inaugurazione del sentiero il ‘Tratto dell’Antica Via Romea di Chiavari’, recentemente ripristinato
Pronta l'inaugurazione del sentiero il ‘Tratto dell’Antica Via Romea di Chiavari’, recentemente ripristinato
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Festeggiare un sentiero che (ri)nasce e farlo nel cuore della Valle Sturla. Sabato 27 settembre arriva un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di trekking, natura e persino per gli appassionati di storia. Il Comune di Borzonasca e il Comune di Mezzanego inaugurano infatti il “Tratto dell’Antica Via Romea di Chiavari” recentemente ripristinato. 

Il sentiero, ora parte della Rete Escursionistica Ligure (REL), è stato recuperato e valorizzato grazie al finanziamento concesso dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, fondi GAL Verdemare.

“L’intervento ha restituito nuova vita a un tracciato di grande valore storico e culturale: si tratta infatti di un tratto della storica che collegava le nostre valli con la costa – spiegano con soddisfazione le amministrazioni guidate da Giuseppino Maschio Danilo Repetto – Questo cammino rappresentava la via più breve tra la Riviera ligure e l’Appennino emiliano, prima dell’apertura dell’attuale strada statale e faceva parte della Strada Romea, l’antica via dei pellegrini che collegava Chiavari a Bobbio, attraversata nei secoli da carovane, mercanti e viandanti, e conserva ancora oggi elementi architettonici e paesaggistici di grande fascino, come ponti in pietra, terrazzamenti e muraglioni, autentiche testimonianze della vita rurale della vallata”. 

Un sentiero carico di storia e di storie e che ancora una volta guarda al futuro: “Con questo progetto c’è l’auspicio di incentivare il turismo lento e sostenibile, valorizzando il patrimonio naturale, culturale e storico del territorio e offrendo nuove opportunità di scoperta per residenti e visitatori. Durante l’inaugurazione sarà possibile percorrere il sentiero, scoprendone le bellezze”. 

L’appuntamento è fissato per le 14.30: “Chi volesse proseguire la giornata di riscoperta dei valori storici ambientali delle nostre Valli, a seguire, alle 16:30 al Passo del Bocco ci sarà l’apertura del giardino botanico del Parco e del sentiero didattico del Comune di Mezzanego”. Al termine delle due manifestazioni, un brindisi di saluto nel rifugio A. Devoto. “Un grazie speciale ai tecnici Architetto Marina Bo e Architetto Osvaldo Garbarino, per la loro preziosa competenza e collaborazione agli Uffici Tecnici dei Comuni di Borzonasca e Mezzanego, che hanno lavorato congiuntamente per la realizzazione del progetto e all’impresa esecutrice dei lavori, Edil 4 di Sopralacroce, per la professionalità dimostrata nella concreta attuazione dell’opera”, concludono le amministrazioni.

Ultimi video

Il futuro che ha radici nel Tigullio: Zueni Festival ai nastri di partenza
Gregorio Pessagno (Hotel Stella del Mare) e Davide Zuppinger (Daloma Beach) sul palco del Zueni Pitch il 25 settembre alla Società Economica di Chiavari
“Dopo la tristezza, la gratitudine”: sette anni che lasciano il segno
Applausi ed emozione alla Società Economica di Chiavari per il saluto a Paola Salmoiraghi, dirigente del Liceo Marconi-Delpino. Un percorso condiviso con studenti, docenti e comunità

Altri articoli

Crisi di Amt, il sindaco Crucioli: "Lo scontro perenne tra Salis e Bucci è sterile e dannoso per tutti"

Il primo cittadino di Santo Stefano d'Aveto interviene con una lettera aperta: "Vi invito tutti e due in città per un incontro chiarificatore, perché il tempo stringe"

Troppo cemento, pochi alberi, scarsa gestione dell'ombra: "Così le città sono sempre più calde"

L'architetta paesaggista e assessora del Comune di Genova, Francesca Coppola, parla delle strategie per combattere le temperature estreme: "Non solo depavimentazione, ma anche una vera sfida del verde"