Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 3 settembre 2026 - Numero 442

‘Uno sguardo su Don Nando’: una mostra diffusa per raccontare il fondatore del Villaggio del Ragazzo

Non si tratta di una semplice esposizione, ma di un’esperienza immersiva che invita il visitatore a percorrere le strade della vita e dell’opera del celebre e amatissimo religioso
Una foto storica di don Nando Negri, fondatore del Villaggio del Ragazzo
Una foto storica di don Nando Negri, fondatore del Villaggio del Ragazzo
Condividi su

A Chiavari prende vita un percorso che è insieme memoria, emozione e futuro. Dal 14 aprile al 10 maggio 2026, la città ospita ‘Uno sguardo su Don Nando’, una mostra diffusa, a cura del Villaggio del Ragazzo e dedicata al suo fondatore, Don Nando Negri, a vent’anni dalla sua scomparsa e a ottant’anni dalla nascita della sua Opera.

Non si tratta di una semplice esposizione, ma di un’esperienza immersiva che invita il visitatore a percorrere le strade della vita e dell’opera di Don Nando, un uomo che ha saputo trasformare la concretezza in speranza, portando dignità e opportunità a chi era destinato all’ombra. Attraverso documenti, oggetti personali e testimonianze (anche interattive con l’ausilio di Qr Code), la mostra racconta non solo la sua storia, ma il suo modo di vedere il mondo: capace di ascoltare ciò che non si dice, di accogliere ogni persona come unica e di trasformare ogni incontro in una possibilità di vita.

Sottolinea il Presidente dell’Opera Villaggio del Ragazzo, don Paolo Zanandreis: “La mostra non vuole essere un ricordo nostalgico e neanche un evento celebrativo ma vuole condurre il visitatore a conoscere e sentire il cuore di don Nando che si esprime nella sua Opera e che rimane l’eredità e il motore ancora oggi”.

Il percorso espositivo (ideato e curato da Sara Cerulli) è diffuso su quattro sedi simboliche:

  • Lo sguardo che nasce – Parrocchia di San Giacomo di Rupinaro: il luogo dove tutto iniziò, tra Battesimo, prime preghiere e i primi passi di un cammino che lo porterà a diventare sacerdote, educatore e fondatore di un sogno concreto. 
  • Lo sguardo che prega – Società di Mutuo Soccorso Vittorio Leonardi: uno spazio di raccoglimento e riflessione, dove la preghiera e la coscienza interiore guidavano le sue scelte quotidiane, ricostruito attraverso oggetti carichi di significato familiare e personale. 
  • Lo sguardo che incontra – Casa Charitas: cuore pulsante dell’incontro con le persone, qui si percepisce la forza della sua presenza tra gli altri. Oggetti iconici come la Vespa, la panchina e mattoni simbolici raccontano la concretezza delle sue azioni, mentre uno specchio invita ogni visitatore a sentirsi parte del Villaggio. 
  • Uno sguardo allo sguardo – Società Economica di Chiavari: nell’ultima tappa il percorso si rovescia: non è più Don Nando a guardare, ma il mondo che osserva l’eredità lasciata. Qui sono presentate le realtà educative, formative e sociali nate dalla sua intuizione e alcune opere d’arte che interpretano il suo sguardo attraverso occhi diversi. 

L’inaugurazione è prevista per sabato 11 aprile, alle ore 16, presso il Teatro di Casa Charitas, in collaborazione con l’associazione Ommi de Ruinà. La mostra sarà aperta al pubblico a partire da martedì 14 aprile con il seguente orario: dal lunedì al venerdì, dalle 16.00 alle 18.00; il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

‘Uno sguardo su Don Nando’ è più di una mostra: è un invito a fermarsi, osservare e lasciarsi interrogare. La lezione di Don Nando, racchiusa nel motto “fare bene il bene”, continua a vivere nelle persone, nelle storie e nei luoghi che ha saputo generare, mostrando come un singolo sguardo possa trasformare vite e comunità. L’evento, rientra nel palinsesto delle iniziative per il 2026, anno che vede coincidere gli 80 anni della fondazione del Villaggio del Ragazzo e i 20 anni dall’ad-Dio a don Nando.

Ultimi video

Il futuro che ha radici nel Tigullio: Zueni Festival ai nastri di partenza
Gregorio Pessagno (Hotel Stella del Mare) e Davide Zuppinger (Daloma Beach) sul palco del Zueni Pitch il 25 settembre alla Società Economica di Chiavari
“Dopo la tristezza, la gratitudine”: sette anni che lasciano il segno
Applausi ed emozione alla Società Economica di Chiavari per il saluto a Paola Salmoiraghi, dirigente del Liceo Marconi-Delpino. Un percorso condiviso con studenti, docenti e comunità

Altri articoli

Crisi di Amt, il sindaco Crucioli: "Lo scontro perenne tra Salis e Bucci è sterile e dannoso per tutti"

Il primo cittadino di Santo Stefano d'Aveto interviene con una lettera aperta: "Vi invito tutti e due in città per un incontro chiarificatore, perché il tempo stringe"

Troppo cemento, pochi alberi, scarsa gestione dell'ombra: "Così le città sono sempre più calde"

L'architetta paesaggista e assessora del Comune di Genova, Francesca Coppola, parla delle strategie per combattere le temperature estreme: "Non solo depavimentazione, ma anche una vera sfida del verde"