di DANILO SANGUINETI
La galassia Virtus Entella conclude la stagione 2022-23, trascorsa tra molte luci e qualche ombra, nella maniera che le è più congeniale. Significativamente con un torneo riservato ai più giovani. Nella due giorni di calcio allo stadio Comunale di via Gastaldi si sono esibiti i piccoli delle società satellite, Academy e ACD Entella oltre che del club madre, la Virtus propriamente detta. Sono loro a motivare il presidente Antonio Gozzi, come da lui sempre ripetuto. Il club mette sempre davanti a ogni altra considerazione la funzione sociale e didattica del suo operare. La prova nei fatti: per esempio il racconto della seconda edizione della Coppa Duferco Energia-IV Torneo Minigoal valido anche come Memorial Lino Di Vincenzo.
L’evento, per il secondo anno consecutivo si è svolto allo stadio Comunale di Chiavari e ha visto la partecipazione di 48 squadre provenienti da tutta la Liguria. Dal Vallecrosia al Tarros Sarzana, passando per Entella, PSM Rapallo, RivaSamba, Merlino Genova, Polis Genova, Villanovese e tante altre.
Il racconto di Nicolò Pagliettini che lo ha seguito per conto dell’ufficio stampa biancoceleste: “Un torneo che ha portato in campo più di 800 ragazzi delle leve 2010, 2011, 2012 e 2013. Quattro mini tornei divisi in 2 giorni, con premiazione al termine di ciascuna competizione”. Il dato meramente competitivo meno importante di quello associativo: “Inutile sottolineare la gioia dei bambini, soprattutto quelli più piccoli, nel ritrovarsi a giocare in uno stadio vero come il Comunale. Anche quest’anno il trofeo ha abbinato sport e solidarietà. L’ingresso allo stadio era gratuito, ma le persone presenti hanno potuto attraverso un’offerta libera sostenere Entella nel Cuore, l’associazione solidale legata alla Virtus Entella, che da diversi anni sostiene il Gaslini e chi ha bisogno del territorio. Sono stati raccolti 2700 euro”.
Le vincitrici dei quattro tornei: tra i 2010 il RivaSamba; nei 2011 il Merlino; nei 2012 la Sestrese ed infine tra i 2013 il Vallecrosia. “Il torneo ha mostrato la solidità della partnership tra Duferco e Minigoal, il settimanale di riferimento del calcio giovanile. Alle premiazioni hanno partecipato il presidente Antonio Gozzi, il vicepresidente Salvatore Fiumanò, la responsabile di Entella nel Cuore Sabina Croce, il presidente dell’Academy Orazio Dell’Aversana, il direttore di Minigoal Gianni Di Vincenzo e Francesco Pane in rappresentanza di Duferco“.
Che l’Entella sia un punto di riferimento non più locale ma regionale tra i settori giovanili viene confermato da un altro eclatante dato. C’è stato un vero e proprio boom di iscrizioni per l’Entella Summer Camp 2023 che da diversi anni è l’appuntamento fisso dell’estate biancoceleste. Iniziato il 19 giugno si concluderà il 28 luglio. Si svolge sui campi della Colmata ed è dedicato a tutti i ragazzi e le ragazze dai 6 ai 13 anni. Sei settimane di sport, giochi e tanto divertimento da passare insieme ai tecnici del settore giovanile ACD Entella e Virtus Entella. I responsabili del Camp hanno dovuto affiggere già una settimana prima del via la dicitura Tutto esaurito! Fuori dai due campi di Colmata. “In questa edizione i posti sono andati a ruba in pochissimo tempo e tutte le settimane disponibili sono sold out. Non possiamo che dire grazie a tutti i piccoli calciatori che hanno scelto di passare l’estate insieme a noi!”. Entella era e rimane un brand vincente, a dispetto di molti e per la soddisfazione di chi ama il calcio virtuoso.
IL VIDEO PROMOZIONALE DELLA KERMESSE