Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 29 gennaio 2026 - Numero 411

Trial, il bravissimo Tommaso Bottini si laurea campione regionale: è la giovane promessa per il futuro 

Gara da incorniciare anche per Matteo Cella che ha conquistato il secondo gradino del podio nella stessa categoria
Tommaso Bottini si è laureato campione regionale di Trial
Tommaso Bottini si è laureato campione regionale di Trial
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

È il tempo giusto per la vendemmia anche in campo sportivo: il Trial Team Aveto raccoglie i primi importanti riconoscimenti con il suo atleta di punta, quel Tommaso Bottini che ormai è più di una promessa del Trial italiano. In conclusione di una stagione che è stata ricca di soddisfazioni – vedasi l’evento clou di quest’estate con il grande campione Toni Bou ed altri assi del Trial internazionale fatti esibire all’ombra del Castello dei Doria Fieschi Malaspina – la società del presidente Roberto Bottini raccoglie applausi per le capacità organizzative quanto per i risultati agonistici della scuderia. 

La conclusione in grande stile a fine ottobre in una domenica indimenticabile per il Team Aveto che ha ospitato nella sua Santo Stefano la sesta tappa di campionato regionale. 

Tommaso Bottini oltre ad aver vinto la gara in TR2 ha festeggiato il titolo di campione regionale: “È stata una gara stupenda su un terreno bello bagnato come piace a me – commenta il giovane numero uno – Ho guidato molto bene in tutti e tre i giri anche se qualche errore stupido mi è scappato lo stesso. Quegli errori che non mi hanno permesso agli Italiani di salire sul podio. Faccio i complimenti all’organizzazione per l’ottima gara e ringrazio di cuore tutte le persone che mi aiutano mettendoci della passione: famiglia, team e ovviamente tutti gli sponsor”. 

Gara da incorniciare anche per Matteo Cella che ha conquistato il secondo gradino del podio nella stessa categoria: “Sono molto contento per come è andata. Sono felice di aver guidato così dopo un anno di stop e ringrazio tutte le persone che mi danno una mano ogni giorno”. Alberto Gon Martinis ha chiuso in quinta posizione nella categoria TR3: “Gara difficile a causa del terreno fangoso. Io purtroppo non ho reso al meglio ma nonostante ciò mi sono divertito ed ho concluso il campionato con un ottimo terzo posto”. Ma le soddisfazioni non finiscono qui: Lorenzo Gon Martinis ha chiuso la gara con un ottimo secondo posto nella TR4, è arrivata una vittoria dopo sette anni di assenza per Renato Cella nella TR5, mentre Elia Rossi ha debuttato con i colori del Trial Team Aveto. Il campionato regionale si è chiuso appunto con Tommaso Bottini al primo posto nella TR2, Alberto Gon Martinis al terzo nella TR3 e un altro terzo posto per Lorenzo Gon Martinis nella TR4. 

Parallela e non certo subordinata ha concluso in grande stile anche l’attività propagandistico-benefica. Da segnalare sabato 12 ottobre un evento per aiutare il Gaslini, “Suoni di solidarietà”, per aiutare l’associazione italiana per la lotta al neuroblastoma. Il Trial Team Aveto ha collaborato con il Bar pasticceria Marrè e l’Associazione “Cabanne in festa” Nel corso della serata l’esibizione dei piloti del Trial Team Aveto, del Motoclub Taro e dei gruppi boscaioli. A conferma che sotto le corazze delle loro tute ultratecnologiche i motociclisti del Team hanno un cuore grande. 

Ultimi video

“Polenta e osei? Stop del Tar Liguria!”. Parla Federica Bisanti di Lipu Tigullio
“La delibera regionale che autorizzava la caccia a oltre 37.000 uccelli protetti è stata annullata, tradizione e gastronomia non valgono come scusa”
“C’era un asilo… e ora c’è”: passo dopo passo, torna il progetto della scuola dell’infanzia Asilo Della Torre
Aperte le porte fino al 14 febbraio a genitori e bimbi. Un’offerta formativa che guarda oltre

Altri articoli

Nuoto, la Federazione lancia il progetto ‘Liguria nel Futuro’, in vista dei Campionati Italiani Assoluti

L'ambizione dichiarata è aumentare in modo significativo il numero di nuotatori liguri in grado di essere protagonisti alle kermesse nazionali

Recco, nuova vita per gli impianti da tennis: riqualificato anche il campo da pickleball, il gioco per tutti che affianca il padel

Il sindaco Gandolfo: "La riqualificazione dell’impianto Pro Recco Tennis rappresenta un investimento importante per favorire l’attività fisica sul territorio. Abbiamo valutato positivamente l’iniziativa"